Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

JOLED: monitor OLED 4K inkjet printing

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Maggio 2017, alle 09:59 nel canale DISPLAY

“Dal consorzio formato da INCJ, JDI, Sony e Panasonic, arriva il primo OLED RGB 4K 21,6" prodotto con stampa inkjet, che dal settore medicale si espanderà gradualmente ad applicazioni automotive e consumer, inclusi gli schermi di grandi dimensioni ”

JOLED ha annunciato il primo pannello OLED RGB 4K da 21,6"  prodotto con il metodo di stampa inkjet.  Destinato ai monitor per il settore medicale, il display è in distribuzione dal mese di aprile. Le caratteristiche dichiarate sono uno spessore di 1,3mm, un peso di 500gr, rapporto di contrasto 1.000.000:1 e luminosità di 350cd/m2.

Secondo il consorzio formato da INCJ, JDI (Japan Display), Sony e Panasonic, il metodo di stampa semplifica il processo produttivo e può essere agevolmente applicato a schermi di varie dimensioni. Anche la fedeltà cromatica e l'angolo di visione dei pannelli OLED "top emission" risultano migliorati. JOLED vuole inoltre produrre pannelli inkjet di medio-piccolo taglio per altri settori, come i monitor gaming e i display automotive.

Il CEO di UBI Research ritiene che il metodo di stampa con materiali solubili sia la chiave per la diffusione di massa degli OLED, potendo essere utilizzato anche per la produzione a costi ridotti di pannelli di grandi dimensioni. La stessa LG Display, che ha finora utilizzato la deposizione in camera a vuoto per i propri OLED WRGB, dovrebbe avviare a giugno una linea pilota di 8ª generazione.

Fonte: OLED Net



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: f_carone pubblicato il 26 Maggio 2017, 15:46
Il consorzio JOLED (Japan OLED) sembrava scomparso ... The Revenant! .
Commento # 2 di: fanoI pubblicato il 27 Maggio 2017, 13:48
Però dove vanno con un 21? Tra un po' con 8K, 16K anche un 55 è roba da signorine
Commento # 3 di: g_andrini pubblicato il 28 Maggio 2017, 00:20
All'inizio si punta sempre su piccole diagonali. Riguardo la tecnologia impiegata ha un ottimo potenziale, di molto superiore agli attuali oled commerciali.
Commento # 4 di: fanoI pubblicato il 28 Maggio 2017, 14:41
Sì ma Joled ha 10 / 15 di ritardo rispetto a LG se mi presenti un 21 dopo tutti sti anni io non sono molto impressionato... quanto ci vorrà per arrivare ai 75 che LG (con banding, vignetting e tutte le altre schifezze) è già oggi in grado di fornire?