• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED B6 gamma 2016

salamandre40 il difetto del verde lo noto solamente con schermate di colore bianco e giallo su gli altri colori non lo noto.Ma si possono postare le foto da uno smartphone su questo forum?

Ciao DMD,il colore è troppo alto, è da abbassare tra 48 e 50.
Il contrasto riportalo a 85 o 84 e aumenta la luce Oled per avere la stessa luminosità.
Il De-Judder per me massimo 1.
Nitidezza massimo 10, entrambi meglio 5.
Se non hai il nero acceso la luminosità a 52 va bene se non riportala a 51.
Potresti abbassare il verde su tutta la scala c..........[CUT]
Ti ringrazio per i consigli, la luce oled con il valore di 30 e contrasto a 85 mi sembra ancora ok, dici di alzare un pelo?
Per il colore utilizzando il filtro del disco DVE, i valori ottimali che sono riuscito ad ottenere sono di 50-52, poi si iniziano a notare gli aloni dei lampeggi dei rettangoli.

Ridimensiona_difilter_1_242ef9c4-94bb-46ca-9e00-8a58f98190e1.jpg

Ultima modifica:
Buonasera, chiedo gentilmente aiuto. Ho un problema sull'ingresso HDMI1 del mio 55b6v dove ho collegato il decoder di Sky. Premetto che non ho toccato nulla e fino ad oggi ha sempre funzionato perfettamente. Di punto in bianco, se accendo il decoder, lo schermo appare tutto nero. La cosa strana è che se dal telecomando seleziono tutti gli ingressi, e poi l'ingresso HDMI1, sky nel riquadro piccolo si vede e si sente, e il decoder risulta correttamente collegato. Se seleziono lo schermo piccolo per vederlo a pieno formato sulla tv, come per qualsiasi altro dispositivo, lo schermo invece appare tutto nero, come se non ricevesse il segnale. Ho provato a collegare la ps4 sullo stesso ingresso e il problema è il medesimo. Non è il cavo perchè lo stesso cavo sugli altri ingressi funziona. Ora ho temporaneamente spostato il decoder sky su HDMI4, ma HDMI1 è inutilizzabile. Cosa potrebbe essere successo? Grazie in anticipo.

EDIT: Ho risolto semplicemente staccando la spina della tv per circa 1 minuto, nel caso capitasse ad altri.

Ultima modifica:
Ragazzi anche io mi sono deciso,
Con l’ultima versione firmware e con l’aumento dei contenuti hdr ( lettore 4k, Ps4) mi sono deciso anche io a fare calibrazione professionale e anche io ho contattato Francesco di AQ!!!

Appuntamento da confermare ma tendenzialmente entro fine settimana...
ovviamente vi aggiornerò e ne approfitterò per fare un po’ di chiarezza su concetti un po’ troppo tecnici anche se super appassionato..
Sicuramente non tutti i B6 saranno perfetti, probabilmente prodotti di fascia superiore saranno meglio ma la tecnologia oled è attualmente il top del mercato?
Allora una buona calibrazione deve permettere al nostro tv di rendere al massimo
Robby

I settaggi sono completamente diversi, stessa cosa per le coordinate. In fine i comandi della scala non corrispondono per nulla al SDR.

Il bianco del rec.2020 ha le stesse, coordinate del bianco rec.709. Il gamma utilizzabile è lo stesso. Ne consegue che la scala di grigi è uguale. Discorso diverso per l'hdr. Ma come cercavo di spiegare hdr10 può usare lo spazio colore rec709 rec 2020 o DCI-P3. Hdr e spazio colore sono cose distinte

Ultima modifica:
Ho cominciato a vedere daredevil su netflix, é il primo contenuto che guardo in dolby vision ed ho notato che la luce oled di default é a 50, é normale?

Ho cominciato a vedere daredevil su netflix, é il primo contenuto che guardo in dolby vision ed ho notato che la luce oled di default é a 50, é normale?

Sì, è una cosa normale. Il formato HDR Dolby Vision praticamente è come se già fosse calibrato alla fonte da quanto mi risulta.

Ultima modifica:
Vi posto i dati della calibrazione effettuata l'altra sera con L30Z3N del mio 55B6V, con l'avvertenza che non è detto che abbiate risultati ottimi come sul mio modello.

Naturalmente tutti i filtri sono disattivati.
Livello nero: Basso
Cinema reale: Attivo
Formato: Originale

ISF Stanza buia (Stanza illuminata non l'ho fatto perché di giorno guardo ben pochi programmi)
LUCE OLED: 45
CONTRASTO: 85
LUMINOSITA': 50
NITIDEZZA H e V: 0
COLORE: 48
TINTA: V2
GAMMA COLORE: Normale

BILANCIAMENTO DEL BIANCO:
GAMMA 2.2
TEMPERATURA COLORE: Caldo2; SCHEMA: Esterno
METODO 2 punti: PUNTO Alta: ROSSO -3 / VERDE -1/ BLU 8; - PUNTO Basso: ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 0;

METODO 20 PUNTI IRE; SCHEMA: Esterno

5 LUMINANZA 2 / ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 0
10 LUMINANZA -1 / ROSSO -1 / VERDE -2 / BLU 0
15 LUMINANZA -4 / ROSSO 0 / VERDE -2 / BLU 0
20 LUMINANZA -7 / ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 4
25 LUMINANZA -7 / ROSSO 0 / VERDE -2 / BLU 0
30 LUMINANZA -12 / ROSSO 0 / VERDE -1 / BLU 6
35 LUMINANZA -12 / ROSSO -1 / VERDE -2 / BLU 0
40 LUMINANZA -8 / ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 5
45 LUMINANZA -10 / ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 6
50 LUMINANZA -9 / ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 4
55 LUMINANZA -3 / ROSSO -2 / VERDE 0 / BLU 0
60 LUMINANZA -8 / ROSSO -1 / VERDE 2 / BLU 5
65 LUMINANZA -8 / ROSSO -3 / VERDE 0 / BLU 0
70 LUMINANZA -6 / ROSSO -1 / VERDE 1 / BLU 0
75 LUMINANZA -5 / ROSSO 0 / VERDE 2 / BLU 1
80 LUMINANZA -4 / ROSSO -2 / VERDE 1 / BLU 2
85 LUMINANZA -5 / ROSSO 0 / VERDE 2 / BLU 1
90 LUMINANZA -2 / ROSSO -1 / VERDE -1 / BLU -4
95 LUMINANZA -2 / ROSSO 1 / VERDE 0 / BLU 0
100 LUMINANZA 0 / ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 0

Sulla GESTIONE COLORI siamo intervenuti solo sul Ciano portando TINTA a -4

Buon divertimento! :D

Ultima modifica:
Mi state facendo salire la scimmia per una calibrazione professionale.
Conoscete per caso qualche buon calibratore che operi nel Lazio cui chiedere un preventivo?

RIpropongo la mia domanda,se mi decido a far calibrare la tv,in futuro se scarico aggiornamento firmware perdo la calibrazione oppure no?
Qualcuno in privato può darmi contatti di un calibratore che operi a Milano? Mi dite anche i costi?

RIpropongo la mia domanda,se mi decido a far calibrare la tv,in futuro se scarico aggiornamento firmware perdo la calibrazione oppure no?
Qualcuno in privato può darmi contatti di un calibratore che operi a Milano? Mi dite anche i costi?
Ciao una volta fatta la calibrazione devi copiare i settaggi su un foglio perché quando formatti perdi tutto come calibratore professionale Francesco di audio quality. Io ho fatto calibrazione professionale da lui e ne vale la pena tutta un altra cosa

Ragazzi scusate l'ignoranza e la poca praticità.....dove posso rimediare un pattern nero assoluto per vedere se con il nuovo firmware mi si accende anche a me il pannello oppure no? Grazie....

@ Luis_87

In linea di massima puoi utilizzare youtube cercando "black screen". Se no sulla rete se ne trovano diversi da scaricare su una pennetta.

Domandona.
Sul canale 200 di tivùsat è attiva una trasmissione HLG HDR che è una goduria per gli occhi, però la calibrazione di default è completamente diversa: va impostata secondo il setting di calibrazione, ammesso che sia possibile, o va lasciata così com'è? :confused:

Vi posto i dati della calibrazione effettuata l'altra sera con L30Z3N del mio 55B6V, con l'avvertenza che non è detto che abbiate risultati ottimi come sul mio modello.

Naturalmente tutti i filtri sono disattivati.
Livello nero: Basso
Cinema reale: Attivo
Formato: Originale

ISF Stanza buia (Stanza illuminata non l'ho fatto perché di giorno..........[CUT]

Provato anche questi per curiosità ma niente, purtroppo caldo 2 non la sopporto proprio mi sembra tutto troppo giallo.
I settaggi che ho adesso mi piacciono di più.