OLED B6 gamma 2016

Urca hai ragione, ho postato per sbaglio il grafico vecchio, quello che avevo già postato qui :fagiano:.
Ho cambiato il grafico nel post e ho messo quello giusto, cioè questo:

http://i.imgur.com/60ORd8C.jpg[/i..........[CUT]
Rispetto alla precedente calibrazione hai utilizzato approcci diversi? Mi pare che in precedenza avevi utilizzato la correzione spettrale OLED e la sonda a contatto.
Differenze visive?

Invero non riuscivo a capire di cosa parlassi, poi quando hai citato i 40 ire mi è venuto un dubbio, perché mi ricordavo che il picco "sporcamedia" era a 65 :O.

Per quanto riguarda gamma, primari e color checker, ok non è un risultato perfetto, però su nessun valore del diagramma CIE (quindi primari, secondari, saturazione primari e secondari, color checker) si eccedono i 3 deltaE. Il massimo è 2,9 sull'orange e gli altri stanno su 1-1,5.

Ho visto di meglio? Si, spesso su display calibrati con 3dlut. Su display calibrati a mano non è un risultato da buttare, tutt'altro.

... sarò forse io che ricordo male ma mi pare che qualunque valore di deltaE minore di 3 sia ritenuto non percepibile da occhio umano

a me pare che un picco con deltaE a 1,5, e tutto il resto sotto, sia eccellente... spianare da 0,5 a 0,2 altrimenti non è perfetto mi pare più un esercizio di stile che una questione di sostanza (almeno questo è quanto generalmente ritenuto)

imho una volta che il gamma è a posto, che il deltaE è intorno al 1, che non ci sono cose strane nel gamut... si può spegnere la sonda e guardare un film che tutto il resto è noia (cit. Califano) :D

Ultima modifica:
Rispetto alla precedente calibrazione hai utilizzato approcci diversi? Mi pare che in precedenza avevi utilizzato la correzione spettrale OLED e la sonda a contatto.
Differenze visive?
Sì, ho tolto il profilo spettrale oled, e ho usato il non refresh. In questo modo ho variato un po' il verde. Devo però dire che la differenza si aggirava su 0,1-0,2 deltaE, quindi la colorazione alla vista non era percepibile, non so se questo possa variare a seconda dell'esemplare di i1 impiegato.

Ho provato anche a staccare la sonda dal vetro, però non ho notato differenze significative. Cioè la misurazione varia leggermente, ma penso che il motivo sia che la rilevazione avviene su un'area molto più vasta, quindi c'è un "effetto media".

In queste situazioni tendo a fidarmi della "prova occhimetrica", cioè se non vedo derive nella scala dei grigi allora va bene.

Ultima modifica:
...a me pare che un picco con deltaE a 1,5, e tutto il resto sotto, sia eccellente... spianare da 0,5 a 0,2 altrimenti non è perfetto mi pare più un esercizio di stile che una questione di sostanza ...
E' esattamente quello che penso io, anche se i controlli RGB dell'LG un po' ti spingono ad affinare i deltaE del bianco.

In realtà come diceva Totò "E' la somma che fa il totale" :D. Un display che non presenta particolari derive su nessuno dei parametri chiave è a mio parere un display di qualità, colorimetricamente parlando. Se poi si vede anche bene tendenzialmente è meglio :D.

... sarò forse io che ricordo male ma mi pare che qualunque valore di deltaE minore di 3 sia ritenuto non percepibile da occhio umano

a me pare che un picco con deltaE a 1,5, e tutto il resto sotto, sia eccellente... spianare da 0,5 a 0,2 altrimenti non è perfetto mi pare più un esercizio di stile che una questione di sostanza (almeno questo è qua..........[CUT]

super ultra quotone...
infatti io mi sono fermato quando avevo tutto a <2 tanto è vero che al tempo pensai "pero', non era cosi difficile sta storia della calibrazione"
che poi sento di gente folgorata sulla via di damasco da calibrazioni professionali e allora mi vengono i dubbi, considerando che io riconosco che ho ottenuto un risultato molto bello a vedersi (parlo sempre di plasma eh) ma che non mi aveva certo fatto gridare al miracolo

super ultra quotone...
infatti io mi sono fermato quando avevo tutto a <2 tanto è vero che al tempo pensai "pero', non era cosi difficile sta storia della calibrazione"
che poi sento di gente folgorata sulla via di damasco da calibrazioni professionali e allora mi vengono i dubbi, considerando che io riconosco che ho ottenuto un risult..........[CUT]

Oh, però non mi pare di aver scritto da nessuna parte che se il dE medio è maggiore di 1 allora è una m...a...:D
Io mi sono permesso solamente di dire che su un TV di ultima gen, con controlli a 20 step, mi sarei aspettato di meglio.
Ed infatti il meglio esisteva, non ho detto una castroneria.

Poi, che un tv con calibrazione con dE sotto allo 0,5 gamma perfetto e tutto il resto possa poi rendere un'immagine meno bella di un'altro con curve più approssimate è possibile.
Più volte abbiamo parlato di calibrazioni con 3DLUT apparentemente perfette ma con solarizzazioni "alla Costantino":D

...che poi sento di gente folgorata sulla via di damasco da calibrazioni professionali e allora mi vengono i dubbi...
Beh dipende dalla situazione di partenza. Su un plasma o un oled di ultima generazione forse il miracolo non c'è, ma su alcuni display la calibrazione è stravolgente.

Sì, ho tolto il profilo spettrale oled, e ho usato il non refresh. In questo modo ho variato un po' il verde. Devo però dire che la differenza si aggirava su 0,1-0,2 deltaE, quindi la colorazione alla vista non era percepibile, non so se questo possa variare a seconda dell'esemplare di i1 impiegato.

Ho provato anche a staccare la sonda dal vetro, ..........[CUT]
OK, Grazie,
porterebbe a concludere che i modelli più ostici erano gli OLED LG 2014 (EC930 in particolare), meno i modelli 2015 (EF950 in primis), migliori sotto ogni aspetto i modelli 2016, anche per un setting ISF di partenza già buono.

Ultima modifica:
Io non so per i tv, comunque le lampade a led evolvono costantemente anche dal punto di vista dello spettro emissivo. Il fatto che la x-rite non abbia tirato fuori un profilo spettrale specifico per gli oled LG (gli unici in commercio) potrebbe avere la motivazione che non è necessario. Oppure sono solo pigri :D.

Per quanto riguarda lo strato antiriflesso, quello dei modelli 2016 è sicuramente diverso dai modelli precedenti, più efficace, oltre al fatto che le linee 2015 e 2014 erano 3D, quindi con uno strato polarizzato in più.

Ciao a tutti sono nuovo e ho da poco il 55 b6. Purtroppo nel mio paese non passa la fibra e nemmeno la 20 mega quindi sono costretto a guardare i miei blu ray 1080p. Accuso un grave problema di visione e non capisco se è un problema comune o la mia tv. Lettore blu ray impostato correttamente 24p 1080p o automatico, le immagini in movimento sono tutte a scatti, impostando dal tv real cinema migliora la situazione un pò. Attivo anche truemotion e migliora ancora, moderato o vivace non vedo differenze, anche con utente le ho provate tutte ma il risultato non cambia. A parte gli aloni che si vedono attorno ai bordi delle teste per esempio, il movimento è sempre microscattoso, non è reale come era il mio vt60 o un comune LCD che ho in casa, questa cosa mi rovina la visione e anche per i programmi normali Mediaset o sky è la stessa cosa. Con contenuti 4k il problema si risolve o è sempre presente?

Novità. Sono andato col mio lettore blu ray in un negozio e ho fatto la prova con un altro b6 da esposizione. Problema uguale identico. Il blu ray era salvate il soldato ryan, e nella scena iniziale quando lui da vecchio va al cimitero che ci sono tutte le croci bianche del cimitero il difetto si vede in un modo allucinante anche con real cinema e truemotion..... nessuno ci ha fatto caso nella visione di blu ray 1080p?? Dai tutti i film vanno a scatti, mad max fury road è una cosa scandalosa....