Ieri sera sono finalmente riuscito a dedicare un po' di tempo alla calibrazione del 55B6V.
I controlli del bilanciamento del bianco si possono impostare su 2 o 20 step, per ogni step è possibile agire su rosso, verde, blu e luminanza. Nel complesso sono lineari e precisi e consentono una regolazione di fino di RGB e gamma. Il CMS invece, pur essendo regolabile su primari e secondari, è più grossolano e ho preferito toccarlo il meno possibile, agendo di qualche click su ciano e rosso.
La scala dei grigi è molto buona, con deltaE sempre sotto lo 0,5.
La temperatura colore è stabile sui 6500K.
Il gamma è vicino al riferimento, senza particolari deviazioni su nessuna delle componenti cromatiche. Alle bassissime luci ho preferito tenerlo leggermente più basso per far emergere i dettagli.
Il near black è un po' basso sino al 2%. Il rilevamento all'1% non è reale in quanto al di sotto della soglia di sensibilità dell'i1display.
Il near white non ha particolari problemi, la luminanza di picco in questa calibrazione è sui 175 cd/m2, con pattern al 10%. Il display può arrivare a multipli di questo valore.
Il color checker ha deltaE sempre sotto il 3, per ognuno dei punti rilevati. Gli scostamenti più alti si trovano nella zona dell'arancione.
Nel complesso il risultato raggiunto mi soddisfa e restituisce un'immagine di notevole qualità.
Impostazioni di calibrazione:
Modalita' immagine ISF Esperto (stanza luminosa)
Risparmio energetico disattivato
Modalità Eye Comfort disattivato
Luce Oled 50
Contrasto 80
Luminosità 51
Nitidezza H 0
Nitidezza V 0
Colore 50
Tinta 0
Riduzione rumore disattivata
Riduzione rumore MPEG disattivata
Livello nero basso