• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED B6 gamma 2016

Mah signori non si tratta di suggestione ,magari con alcuni pannelli questo aggiornamento ha avuto questa reazione ,ma nn continuerei a chiamarla suggestione .... sono mesi che guardò su netflx una serie ,sempre con le stesse impostazioni.... poi faccio L aggiornamento è mi ritrovo luminosità qualità del nero cambiata , e qualità video che tende tutto al rosso e verde ,con incarnati rossastri .... insomma per un attimo credevo di guardare una tv Samsung lcd ....fortunatamente sono riuscito a sistemare la cosa ,almeno secondo o miei gusti....
Ma sicuro nn è suggestione....
 
Benvenuto su internet :D! Se sei contento di qualcosa basta aprire il computer o il telefono, andare su qualunque forum di "appassionati" per scoprire i 1000 difetti che non avevi visto.
 
Mah signori non si tratta di suggestione ,magari con alcuni pannelli questo aggiornamento ha avuto questa reazione ,ma nn continuerei a chiamarla suggestione .... sono mesi che guardò su netflx una serie ,sempre con le stesse impostazioni.... poi faccio L aggiornamento è mi ritrovo luminosità qualità del nero cambiata , e qualità video che tende tu..........[CUT]

Confermo, stessa cosa capitata a me. Ieri sera, con più calma, ho risistemato i parametri. Parecchi erano settati in maniera errata. In effetti un cambio di firmware non dovrebbe toccare i settaggi, ma tant'è !
 
Mah signori non si tratta di suggestione ,magari con alcuni pannelli questo aggiornamento ha avuto questa reazione ,ma nn continuerei a chiamarla suggestione .... sono mesi che guardò su netflx una serie ,sempre con le stesse impostazioni.... poi faccio L aggiornamento è mi ritrovo luminosità qualità del nero cambiata , e qualità video che tende tu..........[CUT]

Ciao.

Discorso suggestione al quale mi riferisco, se leggete meglio, è per quanto riguarda ai commenti degli utenti che dissero di vedere "meglio" con l'ultimo aggiornamento, colori più belli ecc...

Se invece ti capita di percepire qualcosa di storto, non dico di no, eh... Ma bisogna capire bene o meglio il perché, oltre usare Netflix..
 
Una domanda sulle porte usb: siccome gli harddisk collegati rimangono accesi anche se inutilizzati, e l'opzione "modalitá eco hdd" non sembra servire a molto, c'é un modo per ridurre il tempo di spegnimento ?
Magari modificando un parametro nel service menù?
Si puó fare?
 
Anche io entro nel club del pannello sempre acceso. Credevo di esserne esente dopo il penultimo firmware dopo aver fatto un test con il black clipping, ma verificando con il pattern 0% black mi trovo lo schermo leggermente acceso, soprattutto nel bordo destro in alto. Poca cosa per quanto mi riguarda, l'ho notato quasi subito e con l'occhio attaccato al bordo si vede bene il pannello acceso (si nota il pannello e poi la cornice del tv). Anche io ho notato i pixel muoversi. Ho comunque aggiornato e poi ho notato un'altra cosa: dopo l'aggiornamento mi è comparsa la schermata nera con la scritta "webos", ho piazzato l'occhio contro il bordo dello schermo per vedere se notavo il pannello acceso ma nulla, mi sembrava spento e non ho notato la minima differenza dalla cornice. Idem prima che vengano caricate le immagini salvaschermo (quando compare la scritta "nessun segnale"), il pannello mi sembrava spento. So che basta qualche luce esterna per far sembrare lo schermo spento, ma il fatto che la prova del near black l'ho fatta con tutti i led router accesi e luce corridoio accesa avvicinandomi parecchio (notando comunque lo schermo acceso), e il fatto che non abbia notato lo schermo acceso subito dopo l'aggiornamento (schermo con scritta webos), non può essere un "problema" del video in questione che si usa per il test? Magari con gli ultimi firmware c'è stata qualche modifica con la decodifica che effettua la tv. Il test 0% black non si può fare con un'immagine statica? Se sì, qualcuno ha già provato? Parlo da profano eh, quindi non linciatemi se dico cavolate ;)

Ultima cosa che ho notato: senza accorgermene il primo test l'ho fatto su un profilo ISF non calibrato e ho notato subito il pannello acceso, una volta applicato il profilo ISF calibrato ho dovuto fare più attenzione a notare il pannello acceso e mi sono dovuto avvicinare per notare la luminescenza dei pixel (comunque meno marcata rispetto al profilo ISF non calibrato).

Credo che chi si lamenta del fatto che il pannello rimanga acceso, come L30Z3N, abbia ragione: si è pagato un prodotto per una determinata caratteristica che poi viene mancare, l'incazzatura è sacrosanta. D'altra parte credo che chi sostiene che questo difetto non intacca la normale visione abbia anch'esso ragione: l'occhio sarà sempre influenzato dalle varie scene luminose di un film, e nel momento in cui si arriva alla scena nera non si riesce a notare il pannello spento e ci si gode comunque la visione. Insomma, avete ragione entrambi, io propendo però con il secondo filone. :)
 
Benvenuto nel club!
Apprezzo la tua analisi. La mia percezione è che il problema sia comune al B6, ma, in funzione anche del pannello, si può notare di più.

Problema con il SOC del B6 (diverso da quello del C6 e dell'E6)? Evidentemente.
Irresolubile? Dovrebbe pronunciarsi LG, ma il fatto che con i vecchi FW non si presenta dà da pensare.

Io mi sento preso in giro da LG che non l'ha mai riscontrato e questo è, nella mia percezione, il fatto più grave. E' un problema di fiducia tradita.

Credo che chi non lo nota in realtà non applica un metodo corretto per rilevarlo. Concordo poi che poi possa nella maggior parte dei casi non infici la visione (mi ritengo tra questi).

... Ultima cosa che ho notato: senza accorgermene il primo test l'ho fatto su un profilo ISF non calibrato e ho notato subito il pannello acceso, una volta applicato il profilo ISF calibrato ho dovuto fare più attenzione a notare il pannello acceso e mi sono dovuto avvicinare per notare la luminescenza dei pixel (comunque meno marcata rispetto al profilo ISF non calibrato)....
Chiarisco: lo spegnimento (con nero 100%), dipende dalla luminosità. Con il vecchio fw al diminuire della luminosità ad un certo punto il pannello si spegne. Con il nuova rimane una certa luminescenza. La ISF stanza buia in effetti di default è configurata per arrivare al livello di nero massimo, ma anche le altre, al variare luminosità, spengono il pannello.
 
Ultima modifica:
Per la cronaca applicavo un metodo corretto, buio completo, con un po' di tempo per abituare la vista e ti posso assicurare che sul mio non c'era. Per me dipende dal panello il mio si accendeva e si spegneva con il firmware precedente a luminosità 52/53 in base al gamma con quello nuovo tutto ciò si è spostato di 1 quindi con 51/52.
 
Per la cronaca applicavo un metodo corretto, buio completo, con un po' di tempo per abituare la vista e ti posso assicurare che sul mio non c'era. Per me dipende dal panello il mio si accendeva e si spegneva con il firmware precedente a luminosità 52/53 in base al gamma con quello nuovo tutto ciò si è spostato di 1 quindi con 51/52.

concordo al 100% con salamandre40, il mio pannello rimaneva spento prima e rimane spento dopo l'update del firmware (anche se molti pensano che ciò non sia possibile e che siamo noi che non ce ne rendiamo conto…). Evidentemente non tutti i televisori hanno questo problema.
Buone vacanze a tutti
 
seguendo tutti i consigli degli esperti: stanza completamente buia, attesa di una decina di minuti per abituare gli occhi, e black patterns reperibili sul web e caricati su chiavetta.
Così facendo non riesco a vedere un solo pixel acceso, il tv sembra spento.
Per la cronaca, aumentando la luminosità a 52-53 il pannello rimane effettivamente acceso, ma sotto questa soglia sul mio tv non ci sono problemi.
 
Ultima modifica:
Stessa cosa, black pattern disco di Ted, comunque questa prova la faccio da quando ho il tv, ben prima di avere installato il firmware problematico, su questo tv è una prova indispensabile per regolare il near black quando si fa la calibrazione con sonda. Mi è capitato più di una volta di pensare di avere ottenuto un buon near e di rendermi conto di avere acceso il panello durante la calibrazione, quindi sono ben consapevole della differenza tra panello spento e panello acceso.
 
Scusate, ma non avevo colto che alcuni di voi, con occhio attento al metodo di test, avessero il nero del B6 funzionante nei due firmware (pur con la necessità di variare la luminosità).
Quindi ne deduco che ci sono alcuni di noi sfortunati con un pannello difettoso che con il vecchio fw si spegne e con nuovo no. Mostra come i modi di malfunzionamento di un oggetto siano incontrollabile. E purtroppo LG non lo riconosce come guasto!
 
Ultima modifica:
Secondo me invece colpisce tutti... Dico così perché il mio si accendeva ma davvero ci volevano occhi di falco per vederlo... Ovviamente non dico che state mentendo, ci mancherebbe :)
 
Mi rimane difficile dubitare di Salamandre40 che ha esperienza di calibrazione ed è incorso nello stessa problematica in cui incorre chi calibra: il pannello, che a seguito di di modifica dei settaggi a bassi IRE, di colpo smette di spegnersi con il nero assoluto.

Ricordo che a suo tempo, dopo aver istallato la 05, di non aver notato una variazione di luminosità (ma il ricordo è lontano e non ci metterei la mano sul fuoco).
Sono sicuro di aver fatto di tutto per spegnere il pannello (levando luminosità, levando luminanza e colori a bassi IRE anche da service menù), ma senza successo.

Ciò che mi ha colpito è che la 04 è tornato a spegnere il pannello dopo il roll-back solo a seguito del reset alle condizioni di fabbrica.
 
Ciao ragazzi, come faccio ad utilizzare netflix in dolby atmos?
Che player posso utilizzare? L'app del TV ovviamente non lo supporta, la PS4 Pro neanche, ho il dubbio sul lettore UP970....esperienze/consigli?? Grazie!
 
Ti direi Xbox One x .... però prima dovresti esserne sicuro magari con una ricerca su Google

Ho la PS4 Pro e quindi non comprerei la Xbox Box One X solo per usare Netflix in Dolby Atmos!
Purtroppo da internet sono riuscito a trovare solo la compatibilità con Windows 10, Tv LG dal 2017 in poi e X Box; purtroppo non posso sfruttare come player niente di tutto ciò! Speravo nel lettore UHD di LG che possiedo o in un futuro aggiornamento della Ps4 Pro ma non ho trovato nulla per ora, mi girano un po' le scatole sinceramente.....
 
Top