Anche io entro nel club del pannello sempre acceso. Credevo di esserne esente dopo il penultimo firmware dopo aver fatto un test con il black clipping, ma verificando con il pattern 0% black mi trovo lo schermo leggermente acceso, soprattutto nel bordo destro in alto. Poca cosa per quanto mi riguarda, l'ho notato quasi subito e con l'occhio attaccato al bordo si vede bene il pannello acceso (si nota il pannello e poi la cornice del tv). Anche io ho notato i pixel muoversi. Ho comunque aggiornato e poi ho notato un'altra cosa: dopo l'aggiornamento mi è comparsa la schermata nera con la scritta "webos", ho piazzato l'occhio contro il bordo dello schermo per vedere se notavo il pannello acceso ma nulla, mi sembrava spento e non ho notato la minima differenza dalla cornice. Idem prima che vengano caricate le immagini salvaschermo (quando compare la scritta "nessun segnale"), il pannello mi sembrava spento. So che basta qualche luce esterna per far sembrare lo schermo spento, ma il fatto che la prova del near black l'ho fatta con tutti i led router accesi e luce corridoio accesa avvicinandomi parecchio (notando comunque lo schermo acceso), e il fatto che non abbia notato lo schermo acceso subito dopo l'aggiornamento (schermo con scritta webos), non può essere un "problema" del video in questione che si usa per il test? Magari con gli ultimi firmware c'è stata qualche modifica con la decodifica che effettua la tv. Il test 0% black non si può fare con un'immagine statica? Se sì, qualcuno ha già provato? Parlo da profano eh, quindi non linciatemi se dico cavolate
Ultima cosa che ho notato: senza accorgermene il primo test l'ho fatto su un profilo ISF non calibrato e ho notato subito il pannello acceso, una volta applicato il profilo ISF calibrato ho dovuto fare più attenzione a notare il pannello acceso e mi sono dovuto avvicinare per notare la luminescenza dei pixel (comunque meno marcata rispetto al profilo ISF non calibrato).
Credo che chi si lamenta del fatto che il pannello rimanga acceso, come L30Z3N, abbia ragione: si è pagato un prodotto per una determinata caratteristica che poi viene mancare, l'incazzatura è sacrosanta. D'altra parte credo che chi sostiene che questo difetto non intacca la normale visione abbia anch'esso ragione: l'occhio sarà sempre influenzato dalle varie scene luminose di un film, e nel momento in cui si arriva alla scena nera non si riesce a notare il pannello spento e ci si gode comunque la visione. Insomma, avete ragione entrambi, io propendo però con il secondo filone.
