• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OFFICIAL CLUB FORUM TV HITACHI

AGGIORNAMENTO SOCI

Diamo il benvenuto al nuovo socio Dollar101. :)

Ecco la nuova lista aggiornata dei soci del club Hitachi:

1) Il Presidentissimo Vin Streethawk Diesel
2) Giagiara
3) Pcusim
4) Cricrigio
5) Ensa
6) Memphisraines
7) Rardissone
8) Marcoroby
9) Fedayn69
10) Homerj35
11) Nejiro
12) Plasmato (ad honorem 42pma500 )
13) Gabba (ad honorem 37pd5200)
14) Giuseppe Cislaghi
15) Cosmogas
16) Iafaccio
17) Dark Avenger
18) Ollo
19) Alexbattista
20) Alan
21) Dollar101
22) ....?
 
STREET,

per quanto riguarda il discorso del cropping o dello scaling del segnale 1080i sul nostro 7200 sei sicuro di quello che mi hai detto? Hai fatto delle prove in merito, ti sei basato su qualche articolo e/o recensione o sono solo tue impressioni?
Certo che se riscalasse il segnale a 1024 sarebbe il top. Comunque anche il cropping di 28 linee sopra e 28 sotto (su 1080 complessive) non sarebbe certo un dramma, visto, peraltro, che ormai la maggior parte dei film è in 2.35:1 e il cropping riguarderebbe solo le bande nere.....
Infine, credo che tu ti sia sbagliato quando parli di 1080p. Stando al manuale il 7200 arriva al massimo a 1080i.

Scusa la pignoleria, ma sono curioso di capire tutte le potenzialità del "bambino" e tu, al momento, sei l'unico con l'equipaggiamento necessario per fare questi test. :)
 
Ciao Iafaccio. Tutto ok, grazie.
Dunque, si tratta di due modi di adattare l'immagine allo schermo. Il segnale full HD ha risoluzione 1920x1080, è, quindi, composto da 1920 linee verticali e da 1080 linee orizzontali.
Il nostro schermo ha 1024 linee verticali e 1024 orizzontali, quindi per visualizzare un segnale HD deve, in qualche modo, adattarlo alle capacità dello schermo.
L'adattamento può avvenire in due modi: scaling (adattamento proporzionale del segnale, mediante il "salto" di alcune linee intermedie dell'immagine) oppure cropping (il "taglio" delle linee eccedenti la capacità del pannello).
Ovviamente il risultato dello scaling è migliore, perchè la perdita di dettaglio è minima, venendo distribuita su tutta l'immagine. Il cropping, invece, determina la perdita irrimediabile di tutto ciò che si trova oltre i margini di 1024 linee. Per l'appunto, nel caso dell'ALIS, verrebbero tagliate 56 righe in tutto (1080-1024=56), di cui 28 sopra e 28 sotto.
Come ho scritto prima la perdita di 56 linee su 1080 in totale non è certo un dramma (si tratta del 5,18% in totale), ma comunque si perde qualcosa dell'immagine originaria.
Ovviamente nella risoluzione verticale avviene solo lo scaling, ma quella determinante è quella orizzontale.
Quello che ho detto, naturalmente, vale per il segnale 1080i. Nel caso di segnali half HD (720 linee orizzontali) o PAL (576), avviene lo scaling alla risoluzione superiore (upscaling) mediante l'"invenzione" da parte del processore chiamato "scaler" dei dettagli mancanti.
E' chiaro che, quanti più dettagli arrivano al tv, tanto meno dovrà lavorare lo scaler e tanto migliore risulterà l'immagine visualizzata.
Spero di essere stato chiaro..... :)
 
chiarissimo se fossi un addetto ai lavori.....ma come faccio a fare lo scaling o a sapere se il mio plasma già è abilitato?
 
Iafaccio, tutti i tv fanno lo scaling e non è un'opzione da abilitare o meno: è automatica ogni volta che ricevono un segnale diverso dalla propria risoluzione. Alcuni, per certi segnali, fanno il cropping ed è proprio questo che vorrei capire: se il 7200 riscala il segnale 1080i o se fa il cropping delle linee eccedenti. :)
 
Non preoccuparti Pcusim,sei sempre gentile.Cmq se qualcuno lo sa.....:D

Pietro ricordati sempre di una cosa......:D SCHERZO

CIAO
 
Oggi pomeriggio sono tornato a casa verso le 17 e mi è venuta voglia di vedere il dvd di Brian Ferry live in paris che non avevo ancora avuto modo di visionare. accendo il pana 97 collegato in HDMI e "orrore" si vede da schifo! Controllo i settaggi sull'hitachi, cambio risoluzione niente, sempre peggio. Allora provo a collegare in SVHS il mio Toshiba SD 900 un top di gamma di qualche anno fa e ,miracolo il dvd si vede da dio! Morale: non tutti i dvd si vedono meglio in HDMI, alcuni vanno meglio se visti in analogico, penso come dice il "Presidente" che dipenda da come il filmato è stato girato. Vi terrò informati delle prossime prove.
 
ENSA, ma col Pana di solito entri a 576, 720 o 1080? E com'è la resa video (Brian Ferry a parte :D )?
Mi interessa molto, perchè è uno dei lettori che sto valutando.....
 
Entro a 720 di solito perchè per i dvd che ho visionato mi è sembrata la migliore, a 1080 secondo me bisogna che il dvd sia registrato nel miglior modo possibile, pena qualche artefatto di troppo. Comunque per avere una certezza valida lasciami visionare ancora un po' di materiale. Il pana 97 è ottimo ma cerca di vederlo in azione e possibilmente confrontalo con qualcosa di valido Denon 1920, Sony 92, anche il Samsung 950 è ottimo per il prezzo. Non conosco l'Oppo che so proverai a breve.
Ciao
 
Top