O.T. di [JBL] OFFICIAL THREAD

monster900special ha detto:
In effetti controllando le misure e tenendo conto dei piedini le 880 ci stanno al 99%, mi potresti spiegare meglio questa differenza di cui parli tra i due modelli in ambito ht. thanks

IN ambito HT le frontali spesso son chiamate al compito + gravoso, soprattutto relativamente all'impatto sonoro. tanto è vero che di solito il canale LFE oltre che sul sub viene indirizzato di rinforzo anche sulle torri..(impostazione sul mio ampli: LFE "BOTH"; cioè canale .1 sia sul sub che sulle torri).
In tal senso, un doppio woofer da 20cm è in grado non solo di scendere a frequenze molto + basse di un doppio sedici(+ o meno: il doppio 20 arriva a 30/35 hz a volte anche meno: il doppio sedici se arriva a 35 hz è davvero un ottimo doppio sedici): inoltre la massa d'aria dagli stessi woofer da 20 spostata è nettamente maggiore, dando al messaggio sonoro una corposità maggiore, ed un impatto immane.
Ed avere un quadruplo impatto frontale di tal fatta, fa la differenza tra un HT valido ed uno devastante!!(diciamo "spettinante")....

Il doppio sedici è molto +moderato in questo frangente, fornendo un buon supporto al sub, ma non se ne potrebbe mai fare a meno....

al contrario, quando si tratta di ascoltare musica (soprattutto classica, da camera, JAzz, fusion, new age, rock leggero, pop), un doppio 20 è troppo pesante a volte, e le armoniche + basse rischiano di essere troppo ingombranti. In tale frangente, IMHO, un doppio sedici è molto più musicale, perchè dà il giusto basso con la giusta velocità di attacco e rilascio...
spero di esser stato chiaro....:)

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
spero di esser stato chiaro....:)

walk on
sasadf
:sbavvv: chiarissimo non ho parole......grazie infinite! Adesso spero di raccimolare tutta la somma il più presto possibile, non mi va di prenderli a pezzi. Ultima cosa sasadf solo per poco per arrangiare posso usare il mio ampli attuale ( http://www.yamaha.com/cgi-win/webcgi.exe/Specs/?gAVR00010HTR-5230 ) devo per forza procedere per gradi e dopo poco la spesa dei diffusori procederò con la spesa del rx-v2600.

beh, sai che non le stai sfruttando appieno, anzi davvero pochino..... ma intanto il grosso è fatto con la spesa Serie L ed ogni upgrade signifcherà guadagno musicale molto appagante....

sarà poi un gioco ad ogni upgrade scoprire quanto ancora possano darti certi diffusori!!! ;)

walk on
sasadf

ciao a tutti...mi aggiungo volentieri nella lista dei possessori jbl...ho acquistato da poco l'impianto ht...
tv lg lx2 26 lcd
ampli yamaha 657
dvd oppo opdv971h
e il fantastico (almeno per me) kit jbl scs 178:)
il tutto è montato nella mia piccola stanza 3x3....
devo dire di essere veramente soddisfatto del suono del kit jbl...specialmente considerando la cifra spesa!! veramente un ottimo kit (certo... restando sempre nella sua categoria di prezzo!!;) )

boyakki ha detto:
ciao a tutti...mi aggiungo volentieri nella lista dei possessori jbl...
devo dire di essere veramente soddisfatto del suono del kit jbl...specialmente considerando la cifra spesa!! veramente un ottimo kit (certo... restando sempre nella sua categoria di prezzo!!;) )

Benvenuto anche a te nuovo fratello Boyakki:

Inginocchiati davanti al tuo Presidente/Reggente che ti poserà sulla spalla destra il Tweeter In Titanio, simbolo della JBL, e ti innalzerà al rango iniziale della Nostra Setta.

Iscritto come 46mo membro, col rango ed il titolo di Adepto Entry Level!!

Così è sancito per decreto Presidenziale addì 15 gennaio 2006 giorno di S.Mauro Abate.
WALK ON

:O

Come incarico di cavaliere errante in questo immenso e sconfinato forum, Terra di confine tecnologico, sei chiamato al soccorso ed alla difesa del Nostro verbo ovunque essa sia richiesta, oltre alla sua diffusione per convertire al "Real American Sound" quanti più proseliti possibile(sai, mi han promesso la salvezza dell'anima del mio portafogli su in JBL se arrivo a 100 adepti:angel: :fiufiu: ); e, così come suggerito dalla Confraternita, sei invitato ad inserire nella tua signature il logo JBL ad imperitura effige del tuo amore e della consacrazione della tua sacra immolazione al verbo dell'Ht secondo Nostra madre Regina JBL.
Che Nostra Regina Madre JBL ti illumini sempre irradiandoti con le suadenti correnti sonore che solo lei può imbandire per il tuo apparato uditivo come tappeto sonoro della tua vita trista e sconsolata.
Così è scritto, così farai: vai e diffondi il Nostro Verbo Urbi et Orbe:O
IN HOC SIGNO VINCES
jbllogo3509kz.jpg

"JBL Fan"
"Ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità"

"Il Presidente"
sasadf:D

p.s.: Potrai verificare il tuo effettivo inserimento nella nomenklatura ufficiale dei Cavalieri Templari del Verbo HT di mamma JBL nel primo post del SAcro Thread (cioè codesto istesso iscritto da me medesimo col prosaico e pagano titolo di JBL CLUB)...;):D

costo tot. da mallteam 2107, il trasporto non lo pago perchè ritiro io,

Pugliese anche tu Monster?

Dai, comprale ste 890/880 che vengo a sentirle a casa tua....
Magari porto anche il mio Yamaha Rx-v2400 :D

Fab

Lc2 L890... commenti a freddo dopo un w.e di test.

uella!!!, giorno a tutti!!!!.
Nel w.e ho testato per benino le mie nuove cassettine, e con alcuni accorgimenti della "guida" sasadf ho fatto alcuni accorgimenti tattici di notevole elevatura, per cominciare:

Ho spostato in alto il centrale Lc2 sopra al mobile del soggiorno (antecedentemente era nascosto dietro al panasonic 42pv500 dovrei
pero' fargli un rinforzo da inserirci sotto in quanto la belva pesa di bestia.
Le casse le ho messe di fianco al plasma (qui tutto normale direi:D ) le ho collegate con 2 fili "spulciati di medio basso livello" nei connettori "bassi" e non in alto come avevo fatto antecedentemente alla "guida guresca"
bhe... devo dire che ho settato anche l'amply con casse larghe mentre prima erano sul piccolo, le prove con i seguenti dvd:
vasco a san siro in stereo strepitoso il boato della folla all
attacco di alba chiara !!!, da brivido...
poi ho messo su il gladiatore, la sequenza iniziale, incredibile anche come era nitido il passaggio della sua mano nel grano:eek: , la voce era netta e
pulita, un grado di dettaglio da paura.
Ho dovuto spegnere il sub in quanto rimbombava troppo, le casse frontali mi bastavano da sole....
Quindi, riassumendo, sono casse a mio modestissimo parere incredibili ma che necessitano di un bel rodaggino, in qunto mi sembrano un pochino costrette legate forse non so ben spiegarlo, teniamo conto anche che i cavi vanno cambiati con G&bl in bi-wired ed al moemnto non lo sono, in più ho un ampli che è un onkyo 701, direi che posso notevolmente migliorare, ma già cosi, ragazzi che botto!!!!. Chi ha consigli spari pure, tipo magari il taglio per il sub da utilizzare.
Ps
la cassa centrale, da precedente impostazione nell'amply è tarata a +10 rispetto alle due torri.

mordicchio78 ha detto:
scusate se mi inserisco ho un sintoampli yamaha 2600 e vorrei sapere la vostra su quale sistema jbl montare (5+1) solo per HT.

grazie

Benvenuto a te , come ti dicevo nell'altro thread, la scelta è ampia e eterogenea..

Dipende innanzitutto dal tuo budget...

Gli ultimi iscritti si son diretti tutti verso la nuovissima serie L che ha delle feature uniche, dal super tweeter, ad una linea super slim e super elegante. Costi non elevatissimi in termini assoluti...Soddisfazione assicurata.
Un pò più in basso c'è la serie Northridge, apprezzatissima da tanti adepti, e dai costi più umani.

ANcora più giù ci sono vari kit, ma per la caratura dell'ampli da te acquistato, sarebbe veramente una strozzatura...

All'apice le TI K, dal costo quasi doppio rispetto la Serie L....(ma qui siamo a mio modesto parere, in quanto anche felice possessore, siamo a livelli non di mass market, ma di negozio specializzato in HIGH End.....: oggi infatti costano circa 2500 le due torri ti6k, ma all'inizio stavano sui 10K....e per la costruzione e la cura che ritrovi nelle stesse, sarebbero giustificatissimi...)

Dacci almeno questi tre elementi: BUdget previsto(temuto), Dimensioni stanza, una foto della stessa....

Senza di questi non possiamo consigliarti per il meglio...;)

walk on
sasadf

Ultima modifica:
dvdluca ha detto:
Nel w.e ho testato per benino le mie nuove cassettine, e con alcuni accorgimenti della "guida" sasadf ho fatto alcuni accorgimenti tattici di notevole elevatura, per cominciare:

Ho spostato in alto il centrale Lc2 sopra al mobile del soggiorno (antecedentemente era nascosto dietro al panasonic 42pv500 dovrei
pero' fargli un rinforzo da inserirci sotto in quanto la belva pesa di bestia.
Le casse le ho messe di fianco al plasma (qui tutto normale direi:D ) le ho collegate con 2 fili "spulciati di medio basso livello" nei connettori "bassi" e non in alto come avevo fatto antecedentemente alla "guida guresca"
bhe... devo dire che ho settato anche l'amply con casse larghe mentre prima erano sul piccolo, le prove con i seguenti dvd:
vasco a san siro in stereo strepitoso il boato della folla all
attacco di alba chiara !!!, da brivido...
poi ho messo su il gladiatore, la sequenza iniziale, incredibile anche come era nitido il passaggio della sua mano nel grano:eek: , la voce era netta e
pulita, un grado di dettaglio da paura.
Ho dovuto spegnere il sub in quanto rimbombava troppo, le casse frontali mi bastavano da sole....
Quindi, riassumendo, sono casse a mio modestissimo parere incredibili ma che necessitano di un bel rodaggino, in qunto mi sembrano un pochino costrette legate forse non so ben spiegarlo, teniamo conto anche che i cavi vanno cambiati con G&bl in bi-wired ed al moemnto non lo sono, in più ho un ampli che è un onkyo 701, direi che posso notevolmente migliorare, ma già cosi, ragazzi che botto!!!!. Chi ha consigli spari pure, tipo magari il taglio per il sub da utilizzare.
Ps
la cassa centrale, da precedente impostazione nell'amply è tarata a +10 rispetto alle due torri.

1) l'LC2 ha come sensibilità 92 db, mentre le torri hanno la sensibilità di 91 db: ergo leva quella bestemmia di +10 db sul centrale(ogni 3 db il volume raddoppia, quindi stai ascoltando il centrale almeno al quadruplo di quanto dovrebbe stare....). Teoricamente sarebbe da impostare a -1Db, poi fai tu(dovresti farti prestare un fonometro e regolarti di conseguenza...)

2) iL SUB: tienilo acceso, taglialo alla frequenza + bassa dallo stesso permessa, e prova a invertire la fase(il rimbombo dovrebbe e potrebbe derivare anche da questo).
Regola il guadagno(potenza o volume, quello che c'è scritto), in modo che nella stanza non si creino rimbombi roboanti....Il sub deve entrare deciso e secco solo quando serve, il resto ci sono i wooferoni delle 890!!

3) Con il Bi wire guadagnerai in dettaglio fine e un pò in dinamica, ma in queste condizioni potrai ottenere poco: le casse frontali se sono distanti , come temo di aver capito, solo 1,5 l'una dall'altra avranno uno stage ristretto. Mancheranno di profondità sicuramente...prova a distanziarle...

walk on
sasadf

dvdluca ha detto:
Nel w.e ho testato per benino le mie nuove cassettine, e con alcuni accorgimenti della "guida" sasadf ho fatto alcuni accorgimenti tattici di notevole elevatura
Ciao come avrai potuto leggere anch'io mi sto orientando verso la serie L però per problemi di spazio mi "fermerò" alle 880 come frontali, avendo anche problemi di spazio per sistemare il centrale stavo optanto per il LC1 anche se mi dispiace non fare tutto 4 vie, ma adesso leggendoti ho visto che tu hai posizionato LC2 sopra il plasma (abbiamo lo stesso tv) mi potresti dire se ti sembra ben direzionato il suono verso l'ascoltatore? Lo hai inclinato verso il basso? Potresti, se ti va, postare una foto della sistemazione che hai creato. Grazie mille ciao

sasadf ha detto:
Mi fate vedere una L810 con la retina nera di copertura dei woofer?

grazie
sasadf

Le foto sono grandicelle (e un po' scure :rolleyes: ) comunque se possono esserti utili ecco il link...

http://www.infosys.it/danilo/jbl 810 1.jpg
http://www.infosys.it/danilo/jbl 810 2.jpg
http://www.infosys.it/danilo/jbl 810 3.jpg

ecco anche una foto senza griglia di una 810 e una 820

http://www.infosys.it/danilo/jbl 810 820 1.jpg

e infine una foto del centrale

http://www.infosys.it/danilo/jbl LC1 1.jpg

Ciao!

Ciao come avrai potuto leggere anch'io mi sto orientando verso la serie L però per problemi di spazio mi "fermerò" alle 880 come frontali, avendo anche problemi di spazio per sistemare il centrale stavo optanto per il LC1 anche se mi dispiace non fare tutto 4 vie, ma adesso leggendoti ho visto che tu hai posizionato LC2 sopra il plasma (abbiamo lo stesso tv) mi potresti dire se ti sembra ben direzionato il suono verso l'ascoltatore? Lo hai inclinato verso il basso? Potresti, se ti va, postare una foto della sistemazione che hai creato. Grazie mille ciao

Allora:

la posizione che vedete non è quella di ascolto, qunado guardo i dvd lo metto centralmente sopra al panny , solo che aspetto un rinforzo dal falegname
comunque dall' alto il centrale NON ha nessun problema nel suono, come di fatto mi aveva detto il mentore!!!, il suono arriva diretto e pulito senza nessun bisogno di inclinare il centrale. Purtroppo sasadf ti confermo che le due torri saranno distanziate l'una dall' altra solamete dalla distanza orizzontale del panasonic, in quanto già dovrò inventarmi con il falegname una sorta di ponte per: distanziare le parti del mobile ed inserirci le casse, praticamente sulla sinistra appena dove finisce la vetrinetta, dovro' distanziare il mobile ed inserirci la torre, idem dall'altra parte, quindi le casse saranno adiacenti al panny.
A voi.....

dvdluca ha detto:
Allora:

A voi.....

ECCHETTIDEVO DI'?!?!

Permettimi di essere sincero (non me ne volere, ti voglio bene, e proverò ad aiutarti per quanto mi è possibile ed anche di +!):

Per me è un disastro!!:doh: :muro: :boh:

Il centrale sta TROPPO su, le frontali troppo amminkiate:cry:

Il centrale, se sposti quella Enciclopedia (lassù sta proprio bene....fa capire che la usate spesso....:O), si può mettere al centro senza bisogno di rinforzi che non farebbero altro che appesantire ulteriormente il quadro di insieme..

La soluzione nel sasadf theater è stata (giustamente) massacrata, ma la tua è sicuramente molto meno ortodossa.....

Senza dire che anche esteticamente è assolutamente insoddisfacente... asimmetrica, disordinata, e quasi con piani erroneamente sovrapposti...

Ma quel mobile, sbatterlo altrove, propriono, èh?! ;)

oppure spostiamo l'impianto HT....c'è un evidente problema di convivenza...

Le torri, se proprio il centrale resterà (Ahimè) lissù, le devi per forza allargare....questione di simmetria dei punti sorgente del suono....

Oppure puoi semplicemente mettere il divano su un piedistallo di 80 cm...:doh:

Alla fine, se avessi capito che era questa per te la situazione non te le avrei consigliate.....:cry:

ti ci voleva altro sicuramente.....

ma tua moglie?

walk on
sasadf

Ultima modifica:
Trin ha detto:
Le foto sono grandicelle (e un po' scure :rolleyes: ) comunque se possono esserti utili ecco il link...
Ciao!

Ciao belle foto, grazie anche da parte mia, non voglio approfittare ma se è possibile non è che potresti postare una foto della 820 da dietro con la staffa per il montaggio a parete, non riesco a trovare foto o schemi di montaggio e vorrei farmi un'idea + chiara prima di prenderle. grazie mille.