O.T. di [JBL] OFFICIAL THREAD

sasadf ha detto:
Il Sub; L8400P TUTTA LA VITA
ASSOLUTAMENTE da prendere quello della serie L: ed hai così un sistema equilibrato, ELEGANTISSIMO, MESSO BENE acusticamente ed a prova di WAF, e altamente di impatto....

Scusa... risparmiami la lettura del mega thread...;)

Sulla base di che... dai il giudizio sul sub? l'hai sentito?

Ma lo sai che sta serie L mi comincia ad intrigare....:D

Esistono review in rete? Qualcuno le ha già?

Habemus 45mus adeptus

easy61 ha detto:
Ragazzi ho appena acquistato uno Yamaha RX V2500 una coppia di frontali JBL NORTHRIDGE E 60 e un centrale JBL NORTHRIDGE EC 25 spero si essere degno del JBL Club...Un saluto a sasa il presidente e un parere sull'accoppiata ampli>diffusori

Benvenuto anche a te nuovo fratello Easy61:

Inginocchiati davanti al tuo Presidente/Reggente che ti poserà sulla spalla destra il Tweeter In Titanio, simbolo della JBL, e ti innalzerà al rango iniziale della Nostra Setta.

Iscritto come 45mo membro, col rango ed il titolo di Adepto Intermedio!!

Così è sancito per decreto Presidenziale addì 13 gennaio 2006 giorno di S.Ilario.
WALK ON

:O

Come incarico di cavaliere errante in questo immenso e sconfinato forum, Terra di confine tecnologico, sei chiamato al soccorso ed alla difesa del Nostro verbo ovunque essa sia richiesta, oltre alla sua diffusione per convertire al "Real American Sound" quanti più proseliti possibile(sai, mi han promesso la salvezza dell'anima del mio portafogli su in JBL se arrivo a 100 adepti:angel: :fiufiu: ); e, così come suggerito dalla Confraternita, sei invitato ad inserire nella tua signature il logo JBL ad imperitura effige del tuo amore e della consacrazione della tua sacra immolazione al verbo dell'Ht secondo Nostra madre Regina JBL.
Che Nostra Regina Madre JBL ti illumini sempre irradiandoti con le suadenti correnti sonore che solo lei può imbandire per il tuo apparato uditivo come tappeto sonoro della tua vita trista e sconsolata.
Così è scritto, così farai: vai e diffondi il Nostro Verbo Urbi et Orbe:O
IN HOC SIGNO VINCES
jbllogo3509kz.jpg

"JBL Fan"
"Ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità"

"Il Presidente"
sasadf:D

p.s.: Potrai verificare il tuo effettivo inserimento nella nomenklatura ufficiale dei Cavalieri Templari del Verbo HT di mamma JBL nel primo post del SAcro Thread (cioè codesto istesso iscritto da me medesimo col prosaico e pagano titolo di JBL CLUB)...;):D

cobracalde ha detto:
Scusa... risparmiami la lettura del mega thread...;)

Sulla base di che... dai il giudizio sul sub? l'hai sentito?

Ma lo sai che sta serie L mi comincia ad intrigare....:D

Esistono review in rete? Qualcuno le ha già?

Ti perdi una "divertente" lettura.....

é un thread davvero spassoso....:)

Per la rece sulla serie L, oltre a chiedere lumi all'unico adepto "advanced User" MircoT, mai parco in descrizioni(figuriamoci se gli chiedi di parlare dei suoi pargoli, poi...;)), e sconsigliandoti di chiedere altresì lumi a quel cialtrone pelandrone di Dvdluca, che sta qua dentro senza avere ancora capito quale cosa grandiosa sta costruendo grazie alle nostre illuminanti dritte(:doh: :Prrr: :vicini: ), potresi contattare in Pm i vari adepti intermedi che trovi nella lista in Top Topic presente Thread....:O
Altrimenti, dovrai aspettare la mia rece di questo week end, o del prossimo + probabilmente .........

walk on
sasadf

Ultima modifica:
sasadf ha detto:
Ti perdi una "divertente" lettura.....

Ok.. letto.... ;)

Allora chiedo qualche info..

Questi sono surround che potrebbero interessarmi:

L820.jpg

Nella descrizione (il manuale è veramente scarno e non ho trovato brochure sul sito della JBL) ho letto:

Wall-mount hardware included; wall- or corner-mount

Che vuol dire.. in che modo si possono montare negli angoli..?
Secondo voi.. è possibile sistemarli su stand?
E infine, nell'impossibilità di montarli ai lati del punto d'ascolto, come da indicazioni dolby, si potrebbero installare sulla parete di fondo, ben distanziati?

sicuramente sul retro hanno un appliques tale per cui se ci monti un bel chiodo sulla parete, le puoi appendere: se ce ne metti sulle due appliques, magari lo fissi...
Ad angolo idem..
non avendoli ancora visti dal vivo non so se hanno il reflex sotto o dietro(immagino la prima ipotesi)

Sugli stand, perchè no?
Ma io preferisco posizionarli almeno a 1,80 di altezza(il tweeter a quella altezza), perchè così l'effetto FLYBy e FLYTHROUGH è più efficace....
Quindi maggiormente auspicabile il tipo di installazione a parete in alto per i surround....

walk on
sasadf

VI piace il mio nuovo avatar, che è diventata anche l'effige ed il suggello della cerimonia di iniziazione di ogni nuovo membro?!?

TArga JBL in premio al primo iscritto del club che indovina l'origine dell'immagine.... :) :D

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
...

Ancora: il Plasma sta solo a 50 cm da terra...
alzarlo di altri 25cm, cioè lo spessore del LC2 nonn è un dramma, anzi aumenta il senso "cinema like" (ove lo schermo è molto in alto), ed immediatamente posizioniamo il Centrale sil mobile, così i tre tweeter frontali staranno alla stessa e giusta altezza per gli ascoltatori posti sui divani di fronte.
Il plasma potrà appoggiarsi con garbo sul centrale. Al massimo una doppia mensola in vetro , con piedi in legno nero che si poggiano sul mobile da te fatto, potrà fare da separè(un plasma così pesa sempre i suoi 40kg ed oltre ......)

...

walk on
sasadf

Ehmmm... Sasà, il LC2 è alto 31cm... è bello grosso, ma è poco spesso, 13cm, quindi non può di fatto sostenere nulla con sicurezza... ergo o si mette un supporto per il plasma... oppure si mette il LC2 sopra al plasma attaccato al muro...
Io, per il mio LC2, ho optato per questa seconda soluzione (anche se il plasma ancora non ce l'ho... :p )e devo dire che inclinandolo leggermente in avanti non ho notato problemi particolari...

cobracalde ha detto:
Ok.. letto.... ;)
Allora chiedo qualche info..

Penso come le sorelle L810 (nella seconda foto sono solo appoggite x far capire meglio). ciao Franne

cobracalde ha detto:
...

Wall-mount hardware included; wall- or corner-mount

Secondo voi.. è possibile sistemarli su stand?
E infine, nell'impossibilità di montarli ai lati del punto d'ascolto, come da indicazioni dolby, si potrebbero installare sulla parete di fondo, ben distanziati?

Le L820 e le L810 si possono montare anche negli angoli perchè sono "scantonate" cioè sono... sono... uffa... :D metto un paio di immagini (un po' grossine...) delle L810 che si capisce meglio...
http://img205.imageshack.us/my.php?image=l8100331sk.jpg
http://img209.imageshack.us/my.php?image=l8100305nc.jpg
L'immagine è delle L810 di Franne che gentilmente mi ha mostrato come si incastrano negli angoli...
Le 820 probabilmente usano lo stesso sistema. E non hanno sfogo reflex: sono casse chiuse... altrimenti come si potrebbe attaccarle al muro? :D

Ciauzzzzzz!

ciao Mirko :) ci siamo incrociati con le risposte.
Confermo quanto da te detto precedentemente, anche x le L810 attenzione che dietro lo spazio è sufficente solo x cavo spelato. ciao

Azz... mi hai fregato sul tempo... :D
Effettivamente c'è poco spazio... me ne sono accorto quando ho ricevuto il LC2... alla fine l'ho messo su una mensola apposita, perchè il cavo connesso con banane di fatto richiedeva 5cm di spazio dietro al diffusore...

Nel caso delle L810 e L820 il discorso non dovrebbe valere se le si mette negli angoli... spero...

Ciauzzzzzz! :)

Grazie... molto gentili...!!! :)

E ora.. sparate tutte le vostre impressioni d'uso... magari con qualche indicazione sul setup (amplificazione, posizione dei diffusori, altezza da terra... ecc.)

:cool: :D

elucubrazioni sul sistema di caricamento...

MircoT ha detto:
E non hanno sfogo reflex: sono casse chiuse... altrimenti come si potrebbe attaccarle al muro? :D

Ciauzzzzzz!

Ecco spiegato l'arcano della affermazione di Luca sul fatto che suonano "Calde":Perfido:

Però, aspe, Luca parla delle L890 e quelle sono bass reflex, o no?!?!:wtf: :what: :wtf:

Essendo in sospensione pneumatica, almeno queste piccole avranno un eccellente controllo sulle basse ma un estremo non troppo corposo....magari secco ma non corposo, a meno di non sparare molta potenza sulle stesse.....

parliamone un pò...

io intanto son sempre + convinto di prendere 2 L810 al posto delle NR E10 come effetti frontali....

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
Ecco spiegato l'arcano della affermazione di Luca sul fatto che suonano "Calde":Perfido:

Però, aspe, Luca parla delle L890 e quelle sono bass reflex, o no?!?!:wtf: :what: :wtf:

...

walk on
sasadf

Secondo te? :D

Anche le L830, quelle piccole "tradizionali", sono bass reflex, con il tubo di accordo posteriore, quindi "in teoria" sensibili alla distanza dalla parete...

Ciauzzzzzzz! :)

Allora ho preso due misure, e ho calcolato che se sposto il sub sul lato della stanza (vedi foto sotto) posso posizionare sul fronte le 880 o 890.
Che ne dite?
@ MircoT: mi potresti dare la misura della larghezza alla base delle 890 completa di piedini!

X tutti gli altri il sub andrebbe li al lato da magari direzionalndolo dove???
Aspetto ansioso, cia

per il sub, la posizione ideale sarebbe davanti al lato destro del televisore leggermente direzionato verso il punto di ascolto....

ma invero si può provare di tutto essendo i bassi omnidirezionali (sotto i 60hz)

Prendi allora le TOrri (grandi o piccole scegli tu in base al budget), e dietro le 830 così hai tutto bass reflex...

walk on
sasadf

monster900special ha detto:
Allora ho preso due misure, e ho calcolato che se sposto il sub sul lato della stanza (vedi foto sotto) posso posizionare sul fronte le 880 o 890.
Che ne dite?

io ancora non ho capito come fai a farcele entrare....

monster900special ha detto:
X tutti gli altri il sub andrebbe li al lato da magari direzionalndolo dove???
Aspetto ansioso

direzionalo un pò come ti pare, tanto le frequenze LFE non sono pressochè direzionali :D

salutoni

matteo

sasadf ha detto:
non ho il tempo di leggere tutto, ma comunque mi sento in dovere di dissentire con quanto letto nella precedente pagina dal vice segretariovicario del JBL club, Dott.Matazen(:D)

Il 2600 è oggi un ottimo AV receiver, e se un domani, sicuramente non prossimo, ci saranno altri formati, lui continuerà a fare il suo egregio lavoro...(anche Manuti ne parla molto bene dal suo report dal CES di questi gg..anche in merito allo scaler interno....:))

di certo non mi azzardo a dire che il 2600 non sia un'ottima elettronica! nessuno come uno yamahista come te può capire quanto mi possa attirare tale raffinato modello (nonostante comunque nutra qualche riserva sullo scaler interno, che è poi una caratteristica di secondo piano nel discorso che stiamo facendo)

ebbene, la mia opinione riguardava un ragionamento verso il 2600 non inteso come assoluto, bensì accostato relativamente al suo mercato, dove tra non molto ci saranno novità devastanti.
non mi sento dunque di consigliare con piena onestà intellettuale una costosa (quanto bella) elettronica che però per forza di cose patirà una rapida, violenta obsolescenza.

piuttosto un buon yamaha 750 usato o giù di lì, e si tira (decentemente bene) fino ai NUOVI prodotti, nuovi davvero (ormai siamo aagli sgoccioli della generazione attuale).

consiglio a tal fine di cogliere due piccioni con una fava, approfittando delle contenute spese per l'AV receiver per concentrarsi con maggior efficacia sul resto dell'impianto (questo sì duraturo!)

e qui mi allaccio di slancio alla...
sasadf ha detto:
Questione SUB.
Il sub Serie L è grosso, ed è giusto che sia così: e se si vede la stanza di monster900 è ENORME e quindi solo un sub simile potrà dare quel PUNCH americano, soprattutto in una configurazione in cui oltre i due centrali ci saranno 4 bookshelf....

qui riflettendoci non ho nulla da obiettare e mi trovi d'accordo.
poi è anche un pò un delitto non completare un impianto L con il suo (assurdo!) sub.

salutoni

matteo

Ultima modifica:
Quando arriva il 46mo?

UFFA!!!! AL post iniziazle ho messo in ingresso la sistemazione dei ranghi, la foto del cappelletto, quella delle stringhe, la foto del TIK dream, le altre JBL passion fatte fino ad ora e voi non avete detto un c@cchio!!!!!!!!!!!!!!!:cry: :cry:

me ne vado non gioco +!!:( :cry:

:D :D

walk on
sasadf

p.s.:stasera ho visto HULK e le TIK erano contente, giuro, a fine serata si erano proprio sgranchite e sorridevano e nicchiavano tra loro....c'è una scena che voglio fare vedere a obiwan quando viene!!!:cool:

matazen ha detto:
io ancora non ho capito come fai a farcele entrare....
direzionalo un pò come ti pare, tanto le frequenze LFE non sono pressochè direzionali :D
salutoni
matteo
allora la parete utile dal caminetto fino alla porta bianca è di circa 233 cm. se tolgo 180cm. del mobile rimangono 53cm che diviso due fa 26.5! le 890ad esempio sono 25,9cm. quindi dovrebbero starci, l'unico dubbio sono i piedini e per questo avevo chiesto la misura a mircoT ma non mi ha ancora risposto, se qualcuno ne è impossesso gli sarei grato. Alla peggio ci sono le 880 con 22.2cm. che vanno + comode.
esempio +o- proporzionato:

Per sasadf; mi spiace ma non voglio/posso alzare il plasma l'altezza è calcolata per una visione già leggermente al di sotto del centro (sto per prendere dei divani molto bassi) e non mi andrebbe di alzarla ancora per non stare con gli ochhi o con la testa verso l'alto, ormai ho scelto questa linea molto bassa d'arredamento e vorrei seguirla, però ti chiedo e se posizionassi ad esempio LC1 diestro al plasma....aspetta aspetta non gridare......non voglio tarpare le ali del centrale ma ho notato che c'è dello spazio tra il modile e il tv di 10 cm. e al centro il sostegno è di soli 15cm. quindi mi chiedo se posizionato in questa fascia d'aria possa gridare lo stesso, inoltre la posizione sarebbe ideale credo perchè come se appoggiato sul mobile, non credi?

Scusatemi per tutti questi post, adesso mi do una calmata e ragiono un po', cercherò di capire anche la differenza tra bass reflex e non e se posso montare come posteriori delle 820 (molto + piatte e comode a parete delle 830). Ancora scusa a tutti per l'eventuale fastidio arrecato. ciao