O.T. di [JBL] OFFICIAL THREAD

Abbi pietà, ma alle 3 di notte di solito dormo... :D
Le L890, comprese di piedini, sono larghe 29,5 cm.
Senza piedini sono larghe di 26cm... quindi ci starebbero a pelo.
Se metti una base in marmo, ad esempio, leggerissimamente più larga e avvitata per bene ai diffusori, i piedini puoi anche pensare di toglierli... perdendo un poco in estetica.

Quanto al centrale: non metterlo dietro a nulla! Le frequenze sopra i 100hz sono direzionali, ergo i diffusori devono poter emettere direttamente verso gli ascoltatori (i dipoli sono un'altra cosa)... mettendolo dietro al plasma otterresti riflessioni e cambi di fase pochissimo controllabili con effetti ignoti...
Mettilo sopra al plasma, attaccato al muro o su una mensola (occhio allo spazio per i cavi) e "forse" "magari" lo direzioni leggermente verso il basso... ma è da provare se sia necessario.


Ciauzzzzzzz! :)
 
sasadf ha detto:
UFFA!!!! AL post iniziazle ho messo in ingresso la sistemazione dei ranghi, la foto del cappelletto, quella delle stringhe, la foto del TIK dream, le altre JBL passion fatte fino ad ora e voi non avete detto un c@cchio!!!!!!!!!!!!!!!:cry: :cry:
Su, su, bello della cassa e tesoro di mamma sua... Non ti disperare... lo stavamo facendo apposta! :D :D :D

A parte gli scherzi, cappelletto e stringhe mi fanno poco effetto, ma... il TIKDream è veramente un sogno!. Me lo spieghi? E' virtuale? E' vero? E in questo caso giurami che sei amico fraterno del proprietario! :D

sasadf ha detto:
p.s.:stasera ho visto HULK e le TIK erano contente, giuro, a fine serata si erano proprio sgranchite e sorridevano e nicchiavano tra loro....c'è una scena che voglio fare vedere a obiwan quando viene!!!:cool:
E' vero che attorno a casa tua ci sono uffici chiusi di notte, ma non credi che quelli del quartiere vicino con comincino a strapazzarsi gli zebedei?!!? :D :D :D

PS: non vedo l'ora...
 
MircoT ha detto:
Abbi pietà, ma alle 3 di notte di solito dormo... :D
Ciauzzzzzzz! :)
:p tranquillo avrei aspettato anche due giorni per le tue rapide ed esaurienti risposte, davvero molto gentile;)
Mi state dando una cultura, ma alla fine mi spetta una laurea o no :D
Io sarei tentato di mettere il centrale sopra ma in effetti starebbe anche + in alto dei frontali, forse è per questo che il presidente inorridiva, l'idea di direzionarlo un po' verso il basso non è male, prima hai scritto che questa è la tua configurazione, non c'è una foto nel forum dove la posso vedere, e comunque mi confermi che funziona? Bisognerebbe vedere nella tua configurazione di quanto sia + sopra delle frontali, perchè come hai potuto vedere nella foto postata + sopra a me sarebbe abbastanza in alto, forse se trovassi uno di quei bracci da parete porta diffusori potrei arrivare al livello del plasma e direzionarlo come voglio, avete qualche sito dove guardare qualcosa?
 
monster900special ha detto:
Io sarei tentato di mettere il centrale sopra
Io al posto tuo metterei un LC2 sopra il TV a muro e 2 L820 a muro ai lati del TV. Non credo sia nemmeno necessario inclinarlo verso il basso (anche perché esteticamente visto dal lato figurerebbe male). Insomma più o meno come "propone" mamma JBL
SLS_lifestyle.jpg

E' chiaro che le L880 sarebbero meglio però lo spazio a disposizione è quello che è. A proposito perché non appendi anche il TV a muro?

antani
 
antani ha detto:
A proposito perché non appendi anche il TV a muro?
antani

ma infatti... attacca quel plasma e ti risolvi la situation, punto

;)

ciao

@ sasà: ottimo lavoro presidè (azzo che carine le stringhe jbl e xbox360! io sto con una per il cell della carrera :( )

salutoni

matteo
 
Originariamente inviato da monster900special
tranquillo avrei aspettato anche due giorni per le tue rapide ed esaurienti risposte, davvero molto gentile
Mi state dando una cultura, ma alla fine mi spetta una laurea o no
Io sarei tentato di mettere il centrale sopra ma in effetti starebbe anche + in alto dei frontali, forse è per questo che il presidente inorridiva, l'idea di direzionarlo un po' verso il basso non è male, prima hai scritto che questa è la tua configurazione, non c'è una foto nel forum dove la posso vedere, e comunque mi confermi che funziona? Bisognerebbe vedere nella tua configurazione di quanto sia + sopra delle frontali, perchè come hai potuto vedere nella foto postata + sopra a me sarebbe abbastanza in alto, forse se trovassi uno di quei bracci da parete porta diffusori potrei arrivare al livello del plasma e direzionarlo come voglio, avete qualche sito dove guardare qualcosa?

La foto del mio impianto non c'è perchè sono ancora in situazione alquanto provvisoria e in via di evoluzione (il telaio del nuovo tavolino su misura mi arriva stamattina...)...
Il mio centrale è a circa 1,6 metri da terra, quindi circa 50cm più in alto rispetto alla sommità delle torri.
Purtroppo spesso non è possibile mettere alla stessa altezza i tweteer di centrale e frontali... specialmente per gli HT che hanno un vpr con relativo telo bello grosso che costringe a mettere il centrale parecchio in basso o parecchio in alto: di solito basta orientarlo verso l'ascoltatore, quindi un poco verso l'alto o verso il basso.
Nel tuo caso la differenza di altezza tra le torri e il centrale messo sopra al plasma non mi pare sia così elevata... io penso che non avrai neanche la necessità di orientarlo verso il basso... non è così direzionale :)

Ciauzzzzzz! :)
 
monster900special ha detto:
Io sarei tentato di mettere il centrale sopra ma in effetti starebbe anche + in alto dei frontali, forse è per questo che il presidente inorridiva, l'idea di direzionarlo un po' verso il basso non è male, CUT e comunque mi confermi che funziona? CUT perchè come hai potuto vedere nella foto postata + sopra a me sarebbe abbastanza in alto

non ti crucciare + DI TANTO: la soluzione a pari altezza è l'ideale, ma se vai a guardare i vari theater su avclub ce ne sono alcuni, tra i quali alcuni addirttura pluripremiati, apprezzati e reclamizzati, che hanno i centrali in posizioni molto ma molto meno ortodosse di quella da te paventata...

quindi se non vuoi adottare altre proposte, resta quella di MircoT.

Decidi tu se come dice mamma JBL(Anche se quelle son foto indicative: non ci mettono mai i fili; manco fossero tutte wireless, o rovinassero l'arredamento: razza di architetti e uomini pubblicitari incolti!! UN theater e la sua qualità si vede anche dalla cura del cavo....e mostrarlo fa la sua porca figura...così facendo influenzano negativamente solo IL WAF già tentennante da questo punto..), cioè attaccato a muro, oppure come consigliato da MircoT rivolto un pò verso la zona di ascolto...



monster900special ha detto:
forse se trovassi uno di quei bracci da parete porta diffusori potrei arrivare al livello del plasma e direzionarlo come voglio, avete qualche sito dove guardare qualcosa?

TAnto per ridere.
Questa fà il paio con l'altra stupidaggine del centrale dietro al plasma::doh: :uh: :D :D
Siccome l'avevo sentita anche da dvdLuca l'idea del centrale dietro il plasma :rolleyes: :
a questo punto le ipotesi sono :
1) Non avete mai usato ed ascoltato un impianto HI-FI, e quindi non avete idea di cosa si stia parlando qui dentro(:angel:). Prova a mettere SOLO un fazzoletto davanti al tweeter e vedi se si sente uguale.....:rolleyes:
2) Vostra moglie si è impossessata di nascosto della tastiera ed ha formulato per Voi questa "geniale" pensata (Doppio :D)
3) E' stata formulata solo per far capire alla "commissione WAF" che la soluzione da loro imposta non è praticabile...


Aneddotino: vado a casa di un collega a montare il sistema HT: dopo una mattinata spesa a combattere tra cavi in giro per un salone enorme, connessioni di tutti i tipi mentre la moglie ed il padre mi facevano le domande + stupide dell'universo HT (si sarebbe potuto riempire un diario di fesserie), stanco morto a fine serata accendo il tutto.
Compiaciuto del risultato finale a fine demo tiro un sospiro di sollievo e guardo i due 'gnurantoni in attesa di un responso: il padre, con aria trasognata mi dice: "MA NON ERA MEGLIO METTERE TUTTI E 5 QUEI COSI DIETRO IL TELEVISORE, COSì NON STANNO IN MEZZO ALLA STANZA?"

Con tutto il rispetto per l'amico: chiesi al padre se c'era o ci faceva perchè non avevo ancora sentito in tutta la giornata una domanda così fessa:muro: :sofico:

Domada finale: darà più soddisfazione:
1) Una installazione sopraffina ed elegante, ma che sacrifica molte regole principe dell'acustica per appagare lo sguardo di insieme
2) Una installazione acusticamente ineccepibile che stona un pò con l'idea di ordine che uno aveva in mente...


Invero, io sono convinto che 1 e 2 coincidano perfettamente quando le cose sono studiate per bene a tavolino...
Simmetria, aria, corrette distanze, e pochi, pochi pochi orpelli (quindi non andate assolutamente a vedere il sasadf theater:fagiano: :stordita: :sbonk: )


Idea Torri... Io quella Torre così stretta e sacrificata e così vicina ad un caminetto non la vedo mica tanto bene...

walk on
sasadf

p.s.:8.000 visite!:sborone:
 
Ultima modifica:
sasadf ha detto:
UFFA!!!! AL post iniziazle ho messo in ingresso la sistemazione dei ranghi ...

Solo S.Adepto Ultra Intermedio :confused: ???????????:confused:

Ma che bisogna fare per essere nominato Senior ???? :rolleyes: ... arrivare in California a nuoto ???? :confused:

Ti voglio ricordare che io sono ancora felice possessore di una coppia di autentiche JBL J350, acquistate nel 1985 , in un posto a Napoli in cui al tempo si facevano buoni affari ...:rolleyes: ... fresche fresche arrivate direttamente dagli U.S., due splendide torri accordate in reflex con un bel diffusore passivo da 10" ...

Queste le principali caratteristiche:
First Manufactured 1983
Last Manufactured 1984
General Recommended Power Amplifier Range 10 - 125watts
Nominal Impedance 8 ohms
Passive Radiator 10"
Woofer 10"
Midrange Driver 5"
Tweeter 1" dome
Crossover Frequency(ies) 1kHz, 6kHz
Sensitivity 89dB
.

Appena posso ti invio le foto (spero di non farti aspettare un altro anno) ...

E poi ... sappi pure che, pur di non rinuciare alla mia recente serie XTi, che in Italia si vendeva solo con finitura faggio (che nel mio living faceva un pò cag...re), le mie speakers (finitura cherry) le ho fatte arrivare directly from France ... attendendo 3 mesi in più e pagandole anche qualcosina in più ...

Se non è dedizione al marchio questa .... :) ?!? :O

Vi seguo sempre con affetto. Francesco.
 
sasadf ha detto:
...

Decidi tu se come dice mamma JBL(Anche se quelle son foto indicative: non ci mettono mai i fili; manco fossero tutte wireless, o rovinassero l'arredamento: razza di architetti e uomini pubblicitari incolti!! UN theater e la sua qualità si vede anche dalla cura del cavo....e mostrarlo fa la sua porca figura...così facendo influenzano negativamente solo IL WAF già tentennante da questo punto..), cioè attaccato a muro, oppure come consigliato da MircoT rivolto un pò verso la zona di ascolto...

ehmm... Sasà, l'architetto JBL potrebbe aver previsto per i cablaggi delle apposite nicchie a muro proprio dietro ai diffusori, in modo che sparisca tutto dopo averli appesi... :fagiano: :eek: :D

sasadf ha detto:
Aneddotino: vado a casa di un collega a montare il sistema HT: dopo una mattinata spesa a combattere tra cavi in giro per un salone enorme, connessioni di tutti i tipi mentre la moglie ed il padre mi facevano le domande + stupide dell'universo HT (si sarebbe potuto riempire un diario di fesserie), stanco morto a fine serata accendo il tutto.
Compiaciuto del risultato finale a fine demo tiro un sospiro di sollievo e guardo i due 'gnurantoni in attesa di un responso: il padre, con aria trasognata mi dice: "MA NON ERA MEGLIO METTERE TUTTI E 5 QUEI COSI DIETRO IL TELEVISORE, COSì NON STANNO IN MEZZO ALLA STANZA?"

oddio, sto rotolando... :eekk: :ave: :ops2: :rotfl: :cry: :D

sasadf ha detto:
Idea Torri... Io quella Torre così stretta e sacrificata e così vicina ad un caminetto non la vedo mica tanto bene...

walk on
sasadf

Se non vedo male è uno di quei caminetti con vetro termico e circolazione forzata, quindi quando è chiuso, lì vicino, ad un metro da terra, non c'è un granchè di calore... non vedo particolari problemi... anche perchè la torre destra non andrebbe troppo vicina...

Ciauzzzzzzz! :)
 
MircoT ha detto:
Se non vedo male è uno di quei caminetti con vetro termico e circolazione forzata, quindi quando è chiuso, lì vicino, ad un metro da terra, non c'è un granchè di calore... non vedo particolari problemi... anche perchè la torre destra non andrebbe troppo vicina...

Ciauzzzzzzz! :)
No è un camino normale, ma viene acceso due volte l'anno perciò;)
credo ci possano stare però temo di no per le 890 avrei bisogno di vederle di persona per capire la storia della base che mi hai detto se nn posso montare i piedini, ma in giro non si trovano.Sto proprio incasinato non so che fare, ho anche il terrore che il centrale non vada bene sul plasma e poi dove lo sbatto......ci penserò con calma e poi aspetto una recensione da sasadf ;)
 
ma non capisco perchè non puoi appendere sto cavolo di plasma, fa pure tanto cinema (come ti ha giustamente ricordato the president...) e risolvi la questione del centrale nel migliore e più pulito dei modi: SOTTO.

:rolleyes:

salutoni

matteo
 
monster900special ha detto:
ho anche il terrore che il centrale non vada bene sul plasma e poi dove lo sbatto......
In alternativa potresti mettere un LC1 dove hai il centrale adesso: sul mobile davanti al plasma: è alto solo 19 cm e dovrebbe starci senza problemi....
Ciao

antani
 
Ritocco di rango

oscar_66 ha detto:


Solo S.Adepto Ultra Intermedio :confused: ???????????:confused:

:blah: :blah: :blah: .


ok, durante il viaggio ho pensato la categoria per te + consona al tuo rango...

S.Adepto Avanzato Senior :)

provvedo alla modifica

walk on
sasadf
 
antani ha detto:
In alternativa potresti mettere un LC1 dove hai il centrale adesso: sul mobile davanti al plasma: è alto solo 19 cm e dovrebbe starci senza problemi....
Ciao

antani


quei pochi centimetri che mancano li ricavi appendendolo al muro...


poi se il camino è silente, io un pensierino serio alle 880 ce lo farei! ;)

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
quei pochi centimetri che mancano li ricavi appendendolo al muro...

ma infatti, mica deve appenderlo "in alto"! bastano pochi centimetri!

sasadf ha detto:
poi se il camino è silente, io un pensierino serio alle 880 ce lo farei! ;)
walk on
sasadf

qui ho ancora delle riserve. secondo me le torri ci stanno troppo stipate (senza contare quella cosa da fare delle basi...)

salutoni

matteo
 
proprio per lasciare intatta la torre così come è stata concepita(ed è bellissima così) consigliavo le più piccole....dovrebbero essere sufficientemente strette per stare entrolo spazio loro concedibile....

Eppoi, a me il doppio sedici piace molto: veloce e profondo... forse per L'HT meno efficace del doppio 20 cm, ma per l'ascolto musicale la maggiore velocità ai transienti è apprezzabile....:winner::yeah:

walk on
sasadf
 
matazen ha detto:
ma non capisco perchè non puoi appendere sto cavolo di plasma, fa pure tanto cinema (come ti ha giustamente ricordato the president...) e risolvi la questione del centrale nel migliore e più pulito dei modi: SOTTO.

:rolleyes:

salutoni

matteo
Semplicemente perchè dovrei richiamare gli operai e farmi sventrare il muro per passare tutti i cavi, le cose se si fanno si fanno bene, non era stato previsto che doveva essere appeso e quindi ho optato per la situazione attuale, e poi 170 eurozzi di base non mi va proprio di piangermeli! La verità è che non era previsto un upgrade del genere altrimenti ne avrei tenuto conto non credi? Però si sa che questa passione è la nostra rovina e porta a fare certe scelte "complicate" e "dispendiose", siamo malati questa è la verità e l'unica cura per alleviare il dolore (solo per pochi mesi) è investire in qualcosa di nuovo e gratificante:D
 
sasadf ha detto:
proprio per lasciare intatta la torre così come è stata concepita(ed è bellissima così) consigliavo le più piccole....dovrebbero essere sufficientemente strette per stare entrolo spazio loro concedibile....

Eppoi, a me il doppio sedici piace molto: veloce e profondo... forse per L'HT meno efficace del doppio 20 cm, ma per l'ascolto musicale la maggiore velocità ai transienti è apprezzabile....:winner::yeah:

walk on
sasadf
In effetti controllando le misure e tenendo conto dei piedini le 880 ci stanno al 99%, mi potresti spiegare meglio questa differenza di cui parli tra i due modelli in ambito ht. thanks
 
antani ha detto:
In alternativa potresti mettere un LC1 dove hai il centrale adesso: sul mobile davanti al plasma: è alto solo 19 cm e dovrebbe starci senza problemi....
Ciao

antani
Allora Lc1 probabilmente ci sta davanti al posto del centrale attuale, certo è molto profondo però un paio di centimetri avanzano dal plasma, comunque ho ricontrollato le misure ed è davvero enorme soprattutto molto profondo. Allora diciamo che in linea di massima si potrebbe fare:
2 Front 880
1 Cent. LC1
2 Surr. 820
1 Sub L8400P
costo tot. da mallteam 2107, il trasporto non lo pago perchè ritiro io, che ne dite? Mi date qualche link dove poter leggere qualche rece, e poi aspettero con ansia se sasadf avrà la possibilità di rpovarle, magari ricodati di me e prova anche le 880:D
 
Top