Ragazzi ho ho "quasi" ultimato il mio impiantino in quanto mi sono arrivate le ES30!!!

Appena arrivate apro subito la scatola (come consuetudine con moltissima premura!) e mi accorgo subito della bellissima presenza e delle generose dimensioni (sono identiche alle colonnine ES80 come larghezza e profondità, solo che chiaramente sono alte solo 40cm!)...
Quindi posiziono i piedini in gomma e per un attimo tolgo la retina per ammirare il bel mid-woofer da 16cm... che è davvero accantivante!

Le posiziono sulla scrivania insieme al centrale ES25C e ai due surround ES10 (per il momento ho tutte e 5 le casse sulla scrivania)!
Devo ammettere che tutte 5 queste casse viste insieme fanno un effetto eccezionale!!

Subito le collego all'ampli con un doppio cavo da 2,5mm costruito da me, doppio nel senso per sfruttare il bi-wiring (o bi-amping come lo si vuol chiamare!!)!
Mi scocciava troppo collegarle prima con il singolo cavo e poi testare le eventuali differenze con il bi-wiring, perciò le ho collegate direttamente con il doppio collegamento!
Appena accendo imposto l'ampli con frontali in bi-wiring ed attivo la modalità DIRECT (toglie tutti i filtri ed equalizzazioni applicati) quindi mi trovo in modlità stereo!
Comincio il giro (ambito MUSICA) con le mie classiche tracce, e comincio con Bryan Adams - Heaven... SPETTACOLO !!!

Impressionante, in modalità direct si sentono gli acuti ed i bassi in maniera sorprendente!!!!!!!
Figuratevi che ero convinto di aver lasciato attivo un minimo di equalizzazione perchè si sentiva veramente bene!!!!
Comincio a girare le altre tracce (Helium Vola - Selig, Celin Dion a raffica, Tracy Chapman - Sorry, Avril Lavigne a raffica, Leana Lewis - Better in the time, e poi parecche altre tracce!!!), ma tutte con lo stesso risultato: SORPRENDETE!!
A questo punto ho applicato il solo Bass/Treble (+2/+6) ed in questo modo ho sfiorato la perfezione!!

Con le ES10 o con altri diffusori (da scaffale s'intente) come le Balboa 10 o le Northridge E20 ottenevo risultati "quasi" uguali applicando tutti e 3 i filtri a disposizione del mio VSX-916 per poter sentire bene la musica (un filtro chiamato sound retriever che enfatizza bassi ed acuti, poi il mini equalizzatore a 5 bande ed infine il suddetto bass/treble), mentre con queste ES30 basta attivare uno solo di questi 3 filtri!!!
Sono veramente ultra-soddisfatto dell'acquisto!
A memoria d'orecchio gli acuti (ma anche i bassi) sono identici a quelli ascoltati dalle torri ES80!!
Sicuramente le torri davano qualche micro-dettaglio in più in virtù della presenza di un medio, ma credetemi, queste ES30 sono davvero spettacolari!!!
Forse è merito del bi-wiring, non so, fatto sta che questi diffusori hanno alti veramente cristallini e bassi morbidi che non "sbavavano" mai!!!
Adesso mi manca il solo sub (ES250P) per avere finalmente un 5.1 che per le mie esigenze è PERFETTO!!!
