O.T. di [JBL] OFFICIAL THREAD

Sono diversi mesi che seguo il forum, sto cercando di farmi un idea per l'impianto HT da installare in salone, mi sono convinto verso JBL, anche se sono stato per diverso tempo orientato verso un kit Kef Home Theatre 3005, o in alternativa a CHARIO PICCOLO STAR.
poi leggendo gli interventi ho deciso di puntare verso le JBL.
Io ascolto prevalentemente musica, di tutti i generi, pochissimo havy metal, molto fusion...e guardo anche film, ma la priorità è la musica, diciamo un 75% musica e restante HT, l'ampli che vorrei affiancare è un Onkio TX-SR606, che sarà associato da un tv al plasma Panasonic TH42PZ80E, mi sarei fatto questa idea sul kit di JBL..

2xFront ES30
Centrale EC 35
2xPost ES10
Sub E150P


Oppure spendendo qualcosa in più:

2xFront JBL L820
1xCentr.JBL LC2
2xPost.JBL L810
SUB JBL L8400P


Oppure dovendo usare l'impianto maggiormente con la musica,
2xFront.JBL L890
Centr.JBL LC2
2xPost.JBL L810

senza sub woofer..
Ha senso un impianto senza sub, oppure con le L890 la riproduzione dei bassi è sufficente....?
La sala è un monoambiente da 55 MQ ma non è riservato interamente alla musica, quindi il campo di sonorizzazione lo limiterei all'incirca sui 30mq.
Inoltre visto l'arredamento abbastanza moderno non vorrei acquistare diffusori color legno, li vorrei neri.
La parte più dubbiosa è l'accoppiata ampli-diffusori.:confused:
Sono lieto di ascoltare suggerimenti, la spesa per i diffusori si aggira tra i 1200 e i 1600 euro, circa 500-600 euro per l'ampli.

Aggiornamento...

Nel frattempo sto leggendo il thread ufficiale delle JBL, e si consiglia Yamaha come Amplificatore...
allora vi chiedo il modello Yamaha RX-V1800, sarebbe una buona fonte?
Oppure a livello musicale è più indicato il Denon AVR 2308?
Grazie anticipatamente.
Giovanni.
 
Ultima modifica:
Io non posso che consigliarti la mia accoppiata.
Harman Kardon (247 o 255 in uscita fra pochi mesi) + Jbl L880. Ottimo compromesso per chi vuole ascoltare musica e avere un buon home theater. Le 880 e ancor meglio le 890 hanno ottimi bassi, al punto che per l'ascolto di musica non hanno bisogno di sub.
Certo che se vuoi ascoltare una Toccata di bach e senti tremare la stanza.... il sub ci vuole! :D :sofico:

Dei diffusori come le torri della serie L ti consentono di avere una buona resa musicale fin da subito. Il tempo e isoldi per il sub li troverai più avanti ;)
 
Picander ha detto:
Io non posso che consigliarti la mia accoppiata.
Harman Kardon (247 o 255 in uscita fra pochi mesi) + Jbl L880. Ottimo compromesso per chi vuole ascoltare musica e avere un buon home theater. Le 880 e ancor meglio le 890 hanno ottimi bassi, al punto che per l'ascolto di musica non hanno bisogno di sub.

Buona sera, sono nuovo qui, ma più che presentarmi passo al dunque delle domande.
Sto comprando tutto nuovo tv Pio 5080xd, Avr 255 Harman Kardon, e sui diffusori pensavo di rispiarmiare, ma meno male mi sono ripreso in tempo.
Alcune domande subito, anche se è meglio sentire che leggere consigli, è che sabato a Milano c'è un'evento di Kenwood, con dimastrazioni in un cinema di Jbl, Infinity, Harman Kardon, e vorrei andare un pò preparato.
1 Ho sentito dire dire che in genere le Jbl sono un pò fredde, rispetto le Infinity ad esempio...è vero.
2 Dalle caratteristiche la serie L 890 sembrano ottime, io avrei il problema spazio, quel'è il modello dopo le L 890, forse le L 820, ma su queste penso sia d'obbligo un sub...vero...
3 Il sub della serie L è bestiale, ma un pò caruccio, mischiare con altre serie no vero, meglio optare al Velodyne...che ne dite...
4 Come casse sorround cosa mi consigliate, le L 820 se sono buone come frontali, se vanno come sorround allora mi vengono dei dubbi, io pensavo che i frontali dovessero essere più importanti dei posteriori.
5 Le casse per me devono suonare soprattutto, anche per me per fare crash e booom in un film, basta poco, per questo ho dei dubbi sulle L 820.
Può bastare come inizio...

Ciao e grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
dopo le L890 ci sono le L880. Sempre torri, sempre 4 vie, solo con i woofer più piccoli.

Harman Kardon, JBL e infinity fanno tutte parte dello stesso gruppo, e soo distribuite in italia dalla kenwood.
Non direi affatto che le jbl sono fredde!! Dove l'hai sentito? Ascolta un paio di l890/l880 e poi ne riparliamo.

Il sub giusto per questi diffusori è L8400P, tutto il resto sono ripieghi. Nuovo costa, ma lo si può trovare anche usato ad ottimi prezzi :fiufiu:
 
Picander ha detto:
dopo le L890 ci sono le L880. Sempre torri, sempre 4 vie, solo con i woofer più piccoli.

Il sub giusto per questi diffusori è L8400P, tutto il resto sono ripieghi. Nuovo costa, ma lo si può trovare anche usato ad ottimi prezzi :fiufiu:

Dove...secondo te...ma dovendo porre casse a scaffale, come giudichi le L820o le L830, e comunque la Jbl ha fatto solo un sub che è mostruoso lo si trova a 690 € circa, potevano fare due tagli, non pensi infine che comunque con un sub adeguato riesca a ottenere un buon compromesso...

Pensa che stavo acquistando le Hkts 11 di Harman Kardon, offrono solo quelle, marchiate con il loro logo.
Non è che essendo della stessa serie si assomiglino le L820 e le L890, certo sono superiori le L890, ma forse nel senso che ci si può permettere di non prendere un sub in quanto comunque tutta la gamma delle frequenze è coperta, la loro architettura lo permette, mentre le L820 hanno bisogno di un sub, anche se sasadf sostiene che meglio sarebbe comunque un sub in ogni caso.

Il discorso è che se prendo tower non ho spazio per sub successivo, e se queste non mi fanno sentire la mancanza andrebbe anche bene, mentre se prendo a scaffale, ho lo spazio sub.

L890 Frequency Response (±3dB) 28Hz – 40kHz
L820 Frequency Response (±3dB) 55Hz – 40kHz

Leggo ogni tanto gente che parla di prezzi che online nemmeno trovo...qualcuno ha dritte o sull'usato.

Grazie e ciao
 
Ultima modifica:
sasadf ha detto:
si vai tranquillo!!

Magari almeno per le frontali potresti optare per le maggiormente litrate L830.

p.s.:Per me nettamente meglio delle Canton, ma è tutto IMHO!:)

Che differenza c'è tra la L820 e L830, certo a parte la differenza di numero vie e mi sembra una leggera superiorità in risposta.

Ma le L820 sono profonde veramente solo 12 cm circa...

Quesito personale
Ascolto musica sempre, visione film in Ht se ne vale la pensa del film, generi tutti.

Fase 1
2xL820 oppure 2xL830, problema maggiore, la scarsa profondità di L820, mi lascia un pò stupito, certo dovrò ascoltarle, spero all'evento di sabato di Kenwood a Milano, a chi interessa all'ex cinema Astoria, che essendo un ex cinema penso se ne sentiranno delle belle, previa registrazione di Afdigitale.

Centrale Lc2

Fase 2
Sub L8400P se usato meglio

Fase 3
2x810

Grazie sasadf
 
Ultima modifica:
Picander ha detto:
Io non posso che consigliarti la mia accoppiata.
Dei diffusori come le torri della serie L ti consentono di avere una buona resa musicale fin da subito. ;)

Ti ringrazio e credo che farò così, a questo punto aspetterei qualche info per l' HK AVR 355, da abbinare ad una coppia di JBL L890, il resto viene dopo...;)
 
Ciao Mcfour,
se ascolti prevalentemente musica come tu stesso affermi, stai sicuramente facendo la scelta giusta ;) :
avendo una stanza di dimensioni generose, fare a meno delle torri è molto difficile in ambito musicale!

Quoto quindi quanto già detto da Picander ;).

In definitiva dunque mi orienterei sulla terza soluzione che hai elencato ;) , rimandando a tempi migliori l'acquisto del sub (un bel L8400 ad esempio :cool: ) che resta sempre e comunque fondamentale per la visione dei film.

Per quanto riguarda invece l'amplificatore, potresti optare per l'acquisto di buon un integrato due canali ;) aggiungendo in futuro un "piccolo" integrato surround:
utilizzeresti così solo il primo per l'ascolto musicale, ed entrambe per la visione dei film...
Anche se questa strada è un po' più dispendiosa, è quella che ti garantirebbe migliori performance in campo musicale. ;)

Se però ritieni l'opzione troppo complicata e/o onerosa, sappi che reputo gli HK già nominati una buona scelta visto il tuo utilizzo.

Spero ti sia stato d'aiuto. ;)
Ciao
 
Infatti mi è bastato leggere un pò di pagine del thread per capire che la scelta di diffusori a torre sarebbe stata la migliore, inoltre il doppio woofer dell L890 mi accontenterà per un pò, in mancanza del sub.
Quello che mi chiedo e in che ordine poi dovrò espandere il sistema..nel senso che dovrò acquistare prima il centrale, poi i posteriori ed infine il sub...
C'è una regola da seguire?
Il prossimo step sarà capire con quali cavi collegare il tutto...anche quì ho letto tante cose ma non ho ben distinto quali sono i vantaggi ed il rapporto costo benefici, se qualcuno rispondesse anche in maniera sintetica sarebbe fantastico..:)
Grazie cmq a Simo81, e Picander per la disponibilità, e la pazienza, purtroppo non è il mio settore, ma pian piano sto cercando di acquisire nozioni..:rolleyes:
 
Considera anche le L880! Non credere che abbiano pochi bassi.
Cerca di fare un ascolto dei due modelli perchè sono entrambi validi.

Nell'ordine io sceglierei 1-Frontali, 2-Surround, 3-Sub, 4-Centrale.

Ehi c'è una notizia su diffusori JBL, mi ci fiondo!
 
Bonola ha detto:
nessuno ha le L820 o L830...
Ciao ;),
io posseggo le L830 come surround :cool: .
Secondo me sono ottimi diffusori, dotati di un'ottima riproduzione con alti cristallini ma non eccessivi e bassi comunque presenti ;) (anche in relazione al fatto che stiamo parlando di un diffusore da scaffale!).
Pur non essendo presente il midrage, la gamma media è sempre ben definita e presente, anche se gli alti cristallini danno filo da torcere per ottenere "l'equilibrio timbrico".
Tante parole non fanno comunque 1 millesimo di quanto potresti dedurre da un ascolto :) (che ti consiglio vivamente... ;) ).

Venendo allo storico dubbio "L820 o L830", la situazione è che non c'è un vero vincitore tra i due:
si tratta infatti di tipologie abbastanza diverse di diffusori (basta già vedere la costruzione, il primo in cassa chiusa il secondo reflex...) che vanno scelte in base ai propri gusti musicali ed in base alle proprie esigenze (uso e collocazione nell'ambiente).

Io mi trovai di fronte alla stessa scelta ed optai per le L830:
da una prova che ho fatto ho notato che le L830 scendono più in basso e meglio di un LC2 (e per transitività di una L820...), anche se quest'ultimo è forse più preciso.

Dovendo scegliere tra L820 e L830 per un utilizzo musicale senza sub sceglierei forse le L830.

Nell'uso HT ripeto che è questione di gusti e di vincoli ambientali:
in tal caso la scelta va fatta anche in relazione a quale aspetto dell'omogeneità timbrica del sistema si ritiene più importante (es: voglio costruire tutto l'impianto con diffusori in cassa chiusa: prendo tutte L820... voglio che il fronte anteriore sia tutto 4 vie: prendo le L820 e il LC2... voglio che tutti i canali salvo il centrale siano reflex: potrei optare per le L830 come surround e/o come frontali...).
Insomma, scelta personale! ;)

Chiaramente è solo il mio punto di vista, potrei anche sbagliare.
Spero ti sia stato d'aiuto. ;)

Ciao
 
Simo81 ha detto:
Chiaramente è solo il mio punto di vista, potrei anche sbagliare.
Spero ti sia stato d'aiuto. ;)

Ciao

Grazie mille...per ora...ma tu che hai le L890 riusciresti a fare a meno del sub per musica e home theatre...a parte che penso che sicuramente potrei permettermi solo le L880, e in questo caso dovrei rinunciare al sub.

Nel caso optassiperle L830 il sub lo prenderei di sicuro, e anche il centrale Lc2, nel caso prendessi le L880, potrei prendere solo il centrale, nel primo caso prenderei il sub e un'ottimo centrale, nel secondo due ottimi frontali, ma senza sub, secondo sasadf il sub ci vorrebbe comunque e un pò lo penso anch'io, che ne dici della prima soluzione...

Ciao e grazie ancora
 
Bonola ha detto:
...ma tu che hai le L890 riusciresti a fare a meno del sub per musica e home theatre...
Sarò sincero:
in ambito HT NON farei a meno del mio L8400 per nulla al mondo :cool: .

Nell'ascolto musicale invece la situazione cambia:
le L890 riescono a riempire bene la "voglia di basse frequenze"! ;)
Poi l'ascolto musicale 2.1 non a tutti piace:
personalemnte non lo disprezzo, ma le L890 mi soddisfano molto anche da sole (anzi, quando ascolto musica preferisco farlo senza sub! ;) ).

Bonola ha detto:
...che ne dici della prima soluzione...
Mi dici prima che uso farai del tuo impianto (percentuale musica/film... giusto per capire...) ;)
Ciao
 
Riflettendo....:rolleyes:
a meno che tu non faccia un uso esclusivo "musica due canali", l'opzione L830 + LC2 + L8400 è la migliore! ;)

....magari in attesa anche di due bei surround ;) !

Bye ;)
 
Simo81 ha detto:
Riflettendo....:rolleyes:
a meno che tu non faccia un uso esclusivo "musica due canali", l'opzione L830 + LC2 + L8400 è la migliore! ;)

Bye ;)

Sto comprando un Pioneer 5080xd, e penso che dopo il primo entusiasmo, l'home theatre lo userò una volta alla settimana, mentre la musica anche tutti i giorni, quindi diciamo tutti i giorni magari per poco, e poi ascolto un pò tutti i generi, dai classici Pink Floyd o Santana, a Madonna, tutto il contemporaneo che può esisitere, infine sto aspettando a giorni il Avr 255 di Harman Kardon, pensa che stavo comprando il pacchetto offerto da Harman Hkts 11, un modesto Home Theatre, poi ho pensato che volevo qualcosa di più per la musica, la stanza infine è un'appartamento di 4x4 in un condominio, ma i bassi mi piacciono parecchio.
Le Lc2 potrebbero compensare il midrange mancante sulle L830 secondo te...

Grazie ancora...
 
vi prego.....

Bonola ha detto:
Grazie mille...per ora...ma tu che hai le L890 riusciresti a fare a meno del sub per musica e home theatre...a parte che penso che sicuramente potrei permettermi solo le L880, e in questo caso dovrei rinunciare al sub.


VI PREGO
Non fatemi leggere più questa scemenza!!!:nono:

IL SUB in ambito HT è indispensabile anche se avete 6 L 890!!:O

Il PUnch, cioè l'impatto sonoro secco potente e profondo, che riesce a riprodurre quasi i 20hz a -20db, lo si riesce ad ottenere solo con un buon sub :O
La stanza verrebbe smossa anche da due belle frontali, ma col sub è un'altra cosa!!

Si può rinunciare al sub, solo per questioni monetarie, e magari si può rinviare l'acquisto, ma se si vuole un impianto veramente completo e soddisfacente, il SUB E' ALTRETTANTO NECESSARIO ED INDISPENSABILE COME LE FRONTALI!!
(chiedereste mai: "posso usare solo una L890, al posto di due, visto che tanto anche una sola fa il suo baccano?:mbe: Non fate più questa domanda stupida, vi prego!:nono: :doh:)

Per un impianto che sia quantomeno degno di essere realmente chiamato impianto HT, ci vuole un VERO SUB! Per dirla tutta, anche l'L8400 non è che sia poi questa cima:rolleyes:
Il suo prezzo è quello che è, ma per una serie L completa con Torri frontali io spenderei almeno il doppio per un buon sub.

walk on
sasadf
 
Facciamo una raccolta delle domande più ripetute? ^_^

Bonola ha detto:
Sto comprando un Pioneer 5080xd, e penso che dopo il primo entusiasmo, l'home theatre lo userò una volta alla settimana,

Su questo non ne son tanto sicuro...:asd:
La musica la si ascolta di più in auto: a casa è meglio una fruizione audio video completa;)

Bonola ha detto:
Le Lc2 potrebbero compensare il midrange mancante sulle L830

Senti, per cortesia, ti fai quindici minuti, (diciamo trenta va...:rolleyes: ), di vergogna dietro la lavagna, con le orecchie a punta?(non quelle di Spock, lui usa la logica, non mi pare tu lo abbia fatto!:sbonk: )

p.s.: perchè parli di LC2 al plurale? l'LC2 è UN canale Centrale...:nono:
Un ripassino sulle fondamentali dell'acustica no, eh?!;)

p.p.s.: si scherza, non prendertela ;), siamo in una Confraternita, e ci piace fare un pò i guasconi :D
 
Ultima modifica:
Altra cosa, che purtroppo qui vedo che viene sempre disattesa: secondo voi, le 195 pagine di thread cosa dicono?
Invece di porre frettolosamente domande tali da mettervi in cattiva luce, non sarebbe meglio impiegato il Vostro tempo, leggendo quanto scritto in precedenza?

Tanto per cominciare, c'è la mia recensione sulla Serie L a pagina 38/39...;)

walk on
sasadf
 
:D :D :D
Lunga vita al magnifico rettore!

Ripristina la vergogna e la punizione, la bacchetta e i ceci agli studenti indisciplinati! Rimetti l'ordine nel thread con il pugno di ferro del leader, e la magnanimità del buon padre di famiglia. :O

Una serie è una serie. Non ci si può girare intorno.
 
Top