Non posseggo ATV, ma avendo letto ormai di tutto e di più credo sia garantito che nessuno sia insoddisfatto, anzi.
Io mi trovo benone anche con la Shield, che ho preferito a ATV semplicemente perchè se non mi sbaglio ai tempi quest'ultima non era compatibile con il DOLBY ATMOS da Plex&co, ma solo da app di streaming, non so se è cambiato qualcosa.
Ti confermo che a livello di qualità video io non vedo nessuna differenza. Certo se fai una comparazione real time può essere che si noti qualcosa a favore di uno o dell'altro dispositivo, ma altrimenti i miei occhi non hanno mai visto niente di eclatante. Collegate al vpr Epson9400, quindi no Dolby Vision, i miei Q10pro, Shield, Zidoo Z10, fire cube mi sono sempre sembrati tutti uguali. Adesso ho aggiunto un HDFury Vertex2 e un Sony X800M2 per il discorso DV, LLDV hack ecc..., ma siamo ben lontani dalla facilità e immediatezza d'uso.
Rispetto al Q10 come semplicità siamo su un altro pianeta. Con ATV e Shield è già tutto preimpostato, al massimo devi selezionare 2 o 3 cose, ma nulla più. Io per esempio uso Plex e una volta impostato il server sul Nas, la Shield vede tutto in automatico senza fare altro. Ricordo certe battaglie per far vedere al Q10 il mio Nas, e la cosa buffa (che non centra niente, lo so) è che fisicamente erano a esattamente 2 cm di distanza.
Quindi, se il tuo scopo è utilizzare app di streaming e leggere file da nas tramite una qualche app, con ATV ti troverai benone.
Nel caso invece avessi esigenze particolari, per esempio un tv o un vpr o un sinto da sfruttare in modi particolari, questo è un altro discorso