nVIDIA Shield 2 Android TV 2017. Il nuovo potentissimo mediaplayer UHD 4K HDR!

Se ricordo bene sulla Shield non c'è l'app Mediaset. Mediaset l'avevo nominata giusto per far capire quali fossero i canali tv che supportano il Dolby Digital sui canali HD :)
Comunque prova a disinstalalrla entrando nell'app Google Play Store non nel menù delal Shiled. Apri l'aap Google Play Sore, vai sulla voce "Le mie app" e vedrai il pulsante "Disinstalla". Prova a disinstallarla con quel metodo e vedi se risolvi.
 
Strano nsauro. Ho appena seguito il percorso, la schermata ce l'ho davanti agli occhi e ci sono 2 "pulsanti" Apri e Disinstalla.
Hai seguito questo perocorso?: Apri l'app Google Play Store/Le mie app/scorri fino all'app prime video/la apri e trovi i 2 pulsanti Apri e Disisnstalla. Per reinstallarla ovviamente la ritiri giù dal Google Play Store.

la Shield è aggiornata all'ultimo firmware?
 
Ma va? Ho riprovato e mi da solo disattiva e disinstalla aggiornamenti, o qualcosa del genere...Ho l'ultimo firmware.
Comunque ho risolto grazie ai tuoi consigli. Prima sulle impostazioni audio alla voce seleziona i formati avevo attive tutte le voci compatibili col denon, perché con il primo firmware mettendo automatico, da kodi non passava il 5.1, attivando le singole voci invece sì. Ho provato a mettere automatico, come mi hai suggerito e adesso funziona sia da Kodi che da Prime video!

Grazie mille per l'aiuto!!!
 
Ragazzi per chi non lo sapesse. Su NVIDIA Shield 2017 è possibile abilitare il refresh rate automatico tramite una app. L'app si trova su Google Play Store e si chiama Rafresh Rate. Per poterla attivare però ci sono alcuni passaggi da fare. Metto il link ad un video YouTube che spiega molto bene il procedimento.
https://youtu.be/jX41uAbbOlI
I app l'ho installata ed abilitata ieri sera e funziona bene con tutte sorgenti video (ognuna va abilitata).
 
Si, io ho la versione 2017/2018 e l'app funziona. L'ho abilita con YouTube, Netflix, Amazon Prime e Kodi. Funziona alla grande con tutte le app così come con Kodi.
Io l'ho scoperta per caso. Da quanto ho capito, l'hanno fatta uscire perché la Shield 2019 all'uscita non aveva il refresh automatico attivabile di default. Nell'attesa del firmware è uscita l'app che è compatibile anche con la versione 2017.
Immagino che funzioni anche con la versione 2015 ma è solo una mia supposizione.

Qui c'è una discussione sul sito NVIDIA
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/forums/shield-tv/9/297663/auto-refresh-rate-tool-google-play/
 
Ultima modifica:
Bhe diciamo che con Kodi (o Plex, io uso Plex) il refresh su file in locale (o sul server per Plex) è già presente da tempo e non serve.
Ma per le App è una novità importante
 
Si hai ragione, con Kodi, Plex ed altri lettori multimediali le impostazioni per il refresh ci sono già e l'app è superflua.Con le app di video streaming però è una cosa utile, ed era anche ora che su Nvidia Shield arrivasse una cosa del genere. Come si dice: meglio tardi che mai:)

P.S. in teoria dovrebbe funzionare anche sulle tv che usano Android TV.
 
Ultima modifica:
A questo punto ora che sanno che si può fare spero che lo mettano come aggiornamento in un prossimo firmware.
Non mi sembra una cosa semplicissima da configurare. o meglio non è immediata come dovrebbe essere
 
Ultima modifica:
Guarda Red sembra un pò complicato ma in realtà non lo è. Io per abilitarlo ho seguito questa videoguida che è in spagnolo https://www.youtube.com/watch?v=jX41uAbbOlI Non conoscendo la lingua ho avviato il video sul pc, man mano che il tipo descriveva i passaggi mettevo in pausa il video, andavo nelle impostazioni della Shiled e li eseguivo. Il ragazzo del video poi le cose le spiega bene e fidati che non è difficoltoso abilitare l'app. Più che altro ci sono un pò di passaggi da fare, ma stoppando io video ogni tanto è tutto abbastanza semplice.
Comunque mi pare di aver capito, che sulla Shiled 2019 il refresh automatico lo hanno già abilitato o lo abiliteranno via firmware. Sulla Shield 2017 però non so se lo faranno. Alla fine un aggiornamento post versione 2019 lo hanno fatto uscire, e non so se usciranno altri update sostanziosi per la versione 2017, speriamo di si:)
 
Ultima modifica:
Il sistema funziona, e ti confermo che non è difficile configurarlo, ma ci sono alcune cosa strane:

1) con Rai play funziona ma dovrebbe passare a 50 Hz. non 25.comunque va
2) con Netflix funziona e dà la frequenza giusta nel messaggio in overlay ma poi dopo lo switch la riproduzione procede a scatti. Non è judder perde i frame proprio
3) con Prime Video mi dà 23,000 come messaggio e poi la app dice che non può continuare.

devo provare con youtube

PS: io ho il Marantz di mezzo
 
Sono problemi che si sono sempre manifestati, io lo usavo prima ancora che lo mettessero sul playstore.
Il creatore dell'app lo avevo caricato come apk sul forum XDA ma io l'ho disistallato subito perchè presentava sempre malfunzionamenti quà e là.
Oggi l'ho voluto riprovare riscaricandolo dallo store ma ho avuto i tuoi stessi problemi, quello più fastidioso è con PrimeVideo.
Ho 2 Shield su 2 tv diversi e si manifestano gli stessi problemi, disistallato pure questa volta.
 
Per ora un pò più a fondo l'ho provata con Youtube e con Netflix e almeno per ora non mi ha dato problemi. Con Amazon in effetti anche il tipo del video spagnolo dice che può dare problemi, e nel caso lui consiglia di andare nell'app Refresh Rate e settare i 24hz, nel video fa vedere come. Comunque sia se l'app da problemi come dice Ferrara, alla fine ne possiamo fare anche a meno:)

P.S. se i problemi li da solo con alcune app e con altre no, le app problematiche si possono disassociare dall'applicazione e quelle funzionati si possono usare.
 
Ultima modifica:
Allora io ho 2 Shield, uno con il Sony 4k in firma ed uno in cucina con una tv Sony FullHD, il Sony FullHD quando cambia framerate da 25 a 24 oltre essere visibile a schermo esce anche una barra in alto con l'info, inoltre la barra con le info esce anche quando si passa da un contenuto 720p e 1080p e qui ora casca l'asino.
App come Infinity hanno contenuti in 1080p e purtroppo anche in 720p e mandando in play contenuti come The Big Bang Theory o Bob Hearts Abishola impostando l'auto refrashrate su automatico ho notato poi che il segnale che mandava al tv era in 720p e non in 1080p, per carità questo non vuol dire che upscaling dello Shield fa miracoli perchè lo riconoscevo già ad occhio nudo che era un contenuto in 720p e successivamente verificato con la FireTV ma mi da un fastidio enorme, comunque il problema può essere oltrepassato forzando dall'app Framerate l'uscita 1080p50hz (sul mio tv FullHd mentre su un tv 4k 2160p50hz).
Stesso problema si manifesta anche con Dazn perchè gli highlights vengono trasmessi in 720p, mentre su Timvision è insopportabile perchè i canali live di Sky passano in continuazione da 1080p a 720p con un continuo presentarsi della barra di informazioni del tv.

Con Prime Video purtroppo il problema è più complicato perchè non basta forzare l'app a 2160p23,973Hz poichè su Prime non ci sono solo contenuti a 23,973Hz ma anche film e serie tv a 25Hz (così come Netflix) e quindi in questo modo Prime Video diventa inutilizzabile, ho provato anche a forzare l'app a 59.940Hz ma va lo stesso a scatti.
L'idea di questa app è fantastica ma alla fine crea più problemi che altro.
 
Ultima modifica:
In pratica era troppo bello per essere vero:) Va be' dai, la provo qualche giorno con le varie app e nel caso la tolgo. Grazie delle info Ferrara:mano:
 
Per me funziona correttamente su Rai Play e Dazn. No su Netflix e Youtube (frame persi) e Prime video (non parte neanche per un problema di protezione Hdcp credo)
 
Devo provare collegando direttamente la Shield alla tv. Certamente cambiare frequenza mentre è in riproduzione non è salutare per queste app. Dazn e Rai play potrebbero anche andare bene perché lo switch è tra 60 HZ (59,94HZ.) e 50 o 25 e non a 23,976 o 24
 
Top