Nuovo Wd Tv Live

Parte 1

Ecco le mie sensazioni sul WD live streaming.
Esteticamente è piccolo e carino, lato grafica ed interfaccia menu è fatto veramente bene. Ogni tanto lo scorrimento nel menu non è veloce e reattivo come nei video di presentazione che si trovano su youtube.
In pratica c'è un ritardo tra il menu selezionato e l'animazione prima dell'accesso. Infatti se premo ok subito molte volte capita che il WD ti entra nella prima cartella od opzione che trova, come se premessi ok 2 volte. Ogni tanto invece sempre scorrendo i menu si incanta per 2 sec circa prima di passare da un'opzione all'altra. Oppure premo un pulsante e non mi prende il comando. Anche qui però niente di grave.

Configurazione --> Semplice, veloce ed intuitiva
Lato internet --> Notevoli i servizi, specialmente youtube è fatto veramente bene. I video vanno tranquillamente, poi dipende sempre dalla linea ADSL a disposizione. Purtroppo molti di questi, sono solo per gli stati uniti, come il servizio meteo (devo mostrano le previsioni video in america), NetFlix e altri ancora. Facebook è limitato ma ovviamente lato internet i servizi bastano ed avanzano.
Giochi --> ci sono anche dei giochini simpatici.
La configurazione della rete è andata bene senza intoppi particolari lato modem internet. Ho provato a condividere le cartelle del mio pc, ma non ci sono riuscito. Anzi il WD mi ha perfino disabilitato la scheda di rete nel mio portatile dandomi il messaggio "conflitto in rete". Il problema è sicuramente nel mio pc, in quanto ho il dominio di rete e questo fa arrabbiare praticamente tutti i lettori multimediali almeno nella prima fase di inizializzazione (ne so qualcosa per i giri della morte che ho fatto con il mio neotv550). Il mio amico ha detto che via wi-fi (io ho provato la LAN) non ha dato nessun problema e lui ovviamente è in un normale gruppo di lavoro.

Test unità ottica --> ho provato a collegare via usb un lettore USB DVD. Non lo intercetta. Ovviamente questo non fa parte delle caratteristiche del prodotto... io un test lo fatto cmq, ero curioso.. chissà magari fa anche qualcosa in più :D

Simpatico sempre nella configurazione la possibilità di configurare il telecomando, i sottotitoli (dimensione ecc...) e ovviamente sfondo, skin e screensaver.

Una cosa che non ho capito, sono le impostazioni della visualizzazione video, foto e musica. Anche se cambio la modalità di vista : "griglia grande, piccola, anteprima ecc.." alla fine il risultato non cambia. Vedo sempre la solita lista di cartelle suddivise in 2 colonne destra e sinistra.
Forse sbaglio qualcosa io.

Ottima anche la dashboard, che ti salva gli ultimi contenuti multimediali (anche video youtube e servizi internet utilizzati) e ti permette di richiamarli immediatamente.

Per questa prima parte direi che è fatto veramente bene come menu e interfaccia. Peccato per il telecomando che non è tanto reattivo.

continuo domani... intanto faccio i test sui video.

Parte 2

Allora per quanto riguarda la visualizzazione lista dei film, sbagliavo io. Sono carine, niente di particolare, molto meglio quelle di altre marche (Dune, PopCorn, Med8er, Netgear ecc...).
L'immagine visualizzata è la folder.jpg come standard (almeno vedevo quelle). Inoltre simpatico nella visualizzazione "Anteprima" vedo anche in piccolo il film in esecuzione + 3 info file (codec audio, video e bitrate).

Passiamo all'esecuzione - come prima impostazione video ho messo tutto in auto (fps ecc...) :
VIDEO primi test :
- ISO di DVD e ISO di BD 1:1 vanno senza problemi. I menu java non funzionano.
- Ho provato una serie di MKV, non ho notato nulla di strano o particolari scatti, sia con Avatar 17 Mps, Jurassic Park ( 31,3 Mps con codec video VC1 che fa arrabbiare il mio netgear) e un altro con solo 4,7 Mps. AutoFPS mi sembra ok va bene... almeno con questi files.

THREAD "TEST... LETTORI BLURAY"
I test video del Thread "TEST" vanno tutti meno uno. Solo un FLV non andava, mi sembra questo :
VIDEO = Ken Block's Gymkhana THREE, Part 2; Ultimate Playground; l'Autodrome, France(360p_H.264-AAC) o il 480p.
Insomma uno dei video del Rally mi diceva "Formato non supportato".
Mentre il WMV9 6 channel WMA tutto ok anche l'audio. Mentre il mio NetGear dopo 1 secondo si scassa l'audio mentre il video continua senza problemi. Ottimo.

Cose Negative : Cosa secondo me brutta è che non funzionano i capitoli dentro gli MKV. Non mi piace il fatto che puoi solo aumentare la velocità del film da 2x ecc. fino a 16x e non puoi scorrere velocemente la barra tempo. Puoi cmq impostare hh:mm:ss per posizionarti direttamente in un punto del film oppure in caso di riesecuzione del film poi farlo partire dal ultimo punto di interruzione. Insomma la mancanza dei capitoli MKV non è il massimo. Infatti i pulsante ->| e |-< li usi solo su ISO BD o ISO DVD.

Cose Positive : quando premi Option durante la visione di un film, puoi aggiustare l'audio se è desincronizzato con il video, come il neotv550.
Puoi scaricare la cover e le info film da internet, da quel che ho capito (non so se funziona in Italia, non ho provato) come il PopBox V8 e inoltre c'è "Commenta su FaceBook" o qualcosa di simile... immagino che puoi commentare il film in visione. Queste opzioni le ritengo abbastanza inutili oltre alla sistemazione audio (opinione personale ovvio).

Sottotitoli :
Anche qui i sottotitoli quasi tutti ok. Quelli che non hanno superato il test sono i seguenti :
SUB-05 SAMI .smi Yes-No
SUB-06 SAMI .smi multi-languages (2 languages) Yes-No-P
SUB-07 Original DVD subtitles .sub + .idx Yes-No (Questo può ritestarlo uno di voi? Forse ho segnato male il numero del file test).
Sottitoli quindi OK
Sinceramente nei sottotitoli non mi sono trovato bene. Non appare una tendina per selezionare la lingua corretta o disabilitarlo. In pratica premendo il pulsante Subtitle fai un semplice switch da un sottotitolo all'altro.

Immagini :
Non legge i TIF. Per me è ok.

Audio :
Ha passato tutti i test. FLAC ok anche i più pesanti.

Ora passiamo ai test passati da Badtoys che ringrazio. Gli ho testati per lui sul WD. Questi hanno messo in difficoltà il lettore.
... faccio rispondere a lui... intanto gli comunico i test. Vi posso solo anticipare che con le impostazioni video AUTO (quindi AutoFPS) ho bloccato il mediaplayer 3 volte. Poi mettendo i 1080p 60 Hz fissi, quasi tutto ok.

In conclusione è un ottimo prodotto e lo consiglio, se pensiamo al costo e ai risultati video ottenuti da questo giocattolo. Estetica bella rispetto al precedente, wi-fi integrato e menu intuitivo e fatto veramente bene. Purtroppo la mancanza dei capitoli su MKV è una nota negativa per chi li usa. Inoltre il telecomando ogni tanto "sembra" che non risponde, ma penso sia il mediaplayer che si prende una leggera pausa per fare delle attività in batch.

Ciao.

Ultima modifica:
Appena installato, la prima impressione di questo trappolino... molto positiva :) Con il mio NAS è amore a prima vista, per ora mi sono limitato a fargli leggere qualche mkv al volo e scorrere la libreria audio, tutto liscio e con il wi-fi. L'unica cosa che mi disturba è l'audio per l'ascolto musicale, ho provato per curiosità ad usare l'uscita analogica e lasciamo perdere, penso che passerò dal pre come DAC per finire nel valvolino, purtroppo il mio pre non ha hdmi, come devo settare l'audio dell'uscita ottica dal wd?

Hai provato a mettere nelle impostazioni video 1080p 60Hz? E' settato tutto su auto il tuo WD?
Nel caso di wipeout l'audio andava ma ogni tanto scattava. Vi rifaccio fare il test perchè non mi ricordavo più i risultati effettivi. Era tardi ed ero abbastanza stanco.

Ciao.

Non ce la fa.. i primi tre scattano, wipeout va liscio ma senza audio

I primi 3 è in realtà un filmato unico ed è un AVC 1080p a 60 fps (59,940 per l'esattezza) e audio AAC a 2 canali nel contenitore MP4 girato con una videocamera Sanyo HD2000;

Il secondo (wipeout) ha le stesse caratteristiche del primo ed è un demo della Sony.

Posso chiederti se li hai riprodotti da hard disk esterno oppure in streaming (wifi) o Lan ?

In streaming wifi con un router DGN2200 N300. Con il pc in wifi riesco a riprodurli tutti fluidamente, proverò a settare il WD a 1080p 60Hz e vediamo se cambia qualcosa

Forse ero stanco quella sera dei test. Ma se non ricordo male gli avevo testati via USB con 1080p 60Hz forzati.
Entrambi scattavano!

... ho provato anche via usb in settaggi differenti.. e vanno esattamente allo stesso identico modo del wifi, il tipo del fai da te ha l'audio fuori sincrono e video scattoso, wipeout ha il video abbastanza fluido ma l'audio solo per i primi secondi e poi scompare. Posso solo dire che alcuni file mkv che ho nel NAS vengono riprodotti a scatti dal pc che uso per la tv (quello in firma connesso al router con una chiavetta Belkin 300n) mentre il trappolino della WD li passa fluidi che è una bellezza. I files che hai suggerito li vedo perfetti in wifi solo con il pc principale, ma è una macchina molto performante. Sarei curioso di sapere a questo punto quali mediaplayer li riproducono correttamente, si sa mai che un giorno lo debba cambiare.. tutti gli altri video che ho nel NAS vanno bene per fortuna :)

Bhe il mio NeoTV li legge come un missile! Ovviamente il test l'ho fatto via USB. Con LAN non dovrebbero esserci differenze.

Sarei curioso di sapere a questo punto quali mediaplayer li riproducono correttamente, si sa mai che un giorno lo debba cambiare...

Questi sono quelli testati da me sia in streaming da NAS che da hdd interno/esterno(a secondo del modello).
-Tutta la serie Mede8er (Med500X, Med400X, Med500X2, Med400X2) streaming con bridge wifi buffalo 5GHz, hdd interno, hdd esterno usb;
-Netgear NeoTV550 (lan cablata e hdd usb esterno). ;)

Ok grazie, per fortuna tutti i file che ho nel NAS li legge, se mi dovesse capitare un fai-da-te/wipeout lo faccio leggere al pc via USB :)

Ciao

@Stein

è chiaro che quelli sono dei file per testare le capacità estreme e i limiti di questi giocattoli, però è anche vero che se avessi una videocamera Sanyo HD2000, con il WD non ti potresti guardare i filmini delle vacanze. :D

Il gingillo è arrivato, lo trovo veramente ottimo e và perfetto con il mio NAS :D ... sono riuscito a fargli creare automaticamente le cover ed i vari sfondi, ma certi non mi piacciono proprio, e volevo sapere se era possibile modificare i vari files .metathumb e se sì con quale programma :p

Scusa come hai fatto per gli sfondi o è possibile solo col qnap?
Ho scaricato l'app per l'iphone, molto comoda perchè si può controllare il volume e usare la tastiera per scrivere :)