Nuovo subwoofer per rimpiazzare Sunfire HRS8

si ci avevo pensato :D a dire la verita HRS + Paradigm
il problema sarebbe posizionarli correttamente visto che dimezzo cè il camino e il basamento in pietra lungo il muro..e ovviamente regolarli a dovere

Salve a tutti, vorrei sostituire il mio Sunfire HRS8 con qualcosa di più "corposo"..l' HRS non ha niente che non vada, anzi, solamente che vorrei cambiare un pochino sia marchio che tipologia dopo due cassa chiusa
il problema è che la zona HT è piccola, circa 8-9mq, ma fa parte di un open space di circa 35mq comprendente salotto e cucina..........[CUT]
sunfire HRS 10

mmh ma alla fine devo calcolare la cubatura/metratura totale di 37mq (non ho idea dei metri cubi..teoricamente 110)
perchè quando il sub è stato adeguato alla zona HT calcolando l'8" per 10mq non ho avuto grandi soddisfazioni..

credo che proprio il ragionamento di base in partenza fosse sbagliato

stavo quindi valutando diversi prodotti, eccezionalmente anche un reflex che solitamente non amo, tra cui:
- Sunfire HRS12 (usato)
- SVS PB1000
- SVS SB12-NSD

The bigger the better, tra queste proposte il PB-1000 anche se il più economico del trio.

Non capisco però perché scegli tra due chiusi ed un aperto, per il tuo uso anche il DSP-3200 proposto da ivanedixie consiglierei oltre il Sunfire o il SB12-NSD. Se il budget invece è 800 euro, consiglio la scelta di EdErA, il PB12-NSD che offre la discesa del PB-1000 ma con ancora più potenza.

mmmhh mi sa che stasera posto una foto dell'ambiente...il fatto è che "l'area totale" è di 37mq, ma la zona HT è piuttosto ritretta e non permette grandissime liberta di posizionamento dei diffusori e del sub..quindi mi serve si qualcosa che riempia bene, ma anche che non mi faccia impqazzire x trovargli una posizione, perchè non ho tantissime alternative :(

i reflex da un lato mi piacciono in HT, ma solo quando sono buoni sub inseriti bene in ambiente, capaci di suonare puliti e tondi senza rimbombi, code o altri casini

ultimamente anche per questioni di spazio sono sempre stato sui cassa chiusa che problemi non me ne hanno mai dati, anzi avevo il cruccio opposto, ovvero trovargli un posto dove suonassero bene e si rinforzassero un pò, anziche tenerli lontano dalle pareti dovevo metterceli vicino :D

@Tony, apprezo i tuoi consigli (sto seguendo il topic sui finali pro yamaha!) ma l' SB12 mi viene un pò grosso da inserire, gia i due Paradigm 3100 e 3200 sono al limite..e l'SB10 non so ma non mi convince molto, ho paura che sia inferiore al Sunfire, magari anche il prezzo molto basso mi trae in inganno..

posso fare una domanda lievemente OT, ma nemmeno tanto? stavo pensando di tenere l'HRS8 e abbinargli un altro sub, collegado il nuovo al sinto via LFE ed il "vecchio" HRS8 collegarlo ai front tramite cavo di potenza, cosicchè l'HRS suoni anche in PD negli ascolti musicali rinforzando i due front, ed in HT suonino insieme..ma devo ancora fare qualche prova e vedere che sia fattibile, o è una cagata già in partenza..? in questo caso xò avrei un ampli a fianco del divano e uno davanti, oppure tutti e due affiancati ma molto vicini (circa 1.5m)

l'opzione di abbinare il tuo 8" ad altro sub non mi sembra una buona idea in 35mq, ne basta uno di sub, ma adatto alla cubatura.

ho fatto le foto più tardi le metto su pc, sarà una cosa un pò lunga perchè non ho smartphone e devo collegare tutto al pc..xò aleno vi rendete conto della situazione

@Caesar: quale sarebbe per te un sub adatto alla metratura..?

Tony NL ti ha dato ottime indicazioni. Poi a un certo punto continuare a girarci intorno serve solo a confondersi le idee...

mmhh proviamo cosi se va...

visto da destra
23042013283.jpg

visto da dietro, dalla cucina
23042013284.jpg
23042013285.jpg

il supervisore approva :D
23042013287.jpg

le foto sono fatte da dietro e dal fianco x mostrare la superficie totale, dietro (da dove ho fatto le foto, ma non si vede, cè la cucina) totale circa 35mq complessivi

solitamente il sub sta a sx della tv (sotto il diffusore sx davanti al camino) oppure davanti al porta cd nero che si intravede sulla destra, l'altezza è la largezza non sono un gran problema, ma lo è la profondità..mettere li in mezzo qualcosa profondo oltre mezzo metro tipo il PB12 sarebbe un pò problematico

ergo alla fine sono sempre li: HRS12, Paradigm 3200/3100, SVS SB12
e come al solito o vado a naso, o senza poterli provare in ambiente, si tratta solo di sceglierne uno fra i tre dato che anche come prezzo (valutando il Sunfire usato) bene o male si equivalgono..

Ultima modifica:
mmhh proviamo cosi se va...

visto da destra
17885

visto da dietro, dalla cucina
17886
17887

il supervisore approva :D
17888

le foto sono fatte da dietro e dal fianco x mostrare la superficie totale, dietro (da dove ho fatto le foto, ma non si vede, cè la cucina) totale circa 3..........[CUT]
Io andrei o di PARADIGM o SVS .......................

Ivan so che sei molto soddisfatto del paradigm e che lo usi anche per la musica, se nn sbaglio..? il tuo ambiente di ascolto mi pare gossomodo come la mia zona tv, come si compota il 3200 nel tuo salotto..? a vederlo cosi sembrerebbe un pò sacrificato..non ti da i problemi di code e rimbimbi che avevo con i Velodyne?

gli SVS tutti ne parlano, in america vanno alla grande, xò alla fine sul forum ce l'hanno in 5, di cui 4 sono SB13Ultra

considerate oltretutto che ho doffusori da stand e dubito di riuscire mai ad inserire delle torri senza averle in mezzo alle p***e...un sub molto presente potrebbe rischiare di sblilanciare l'impianto o cmq di sovrastare i front..?

EDIT: ho preso due misure, l' SVS SB12 è il più grosso e con la griglia è davvero un pò troppo grosso soprattutto x la profondità..il Paradaigm 3200 bene o male ci sta, gli altri problemi non ne hanno..

visto che sono a digiuno di reflex il fatto di avere gli sbocchi liberi, con almeno 150cm di aria dal divano che gli sta davanti, ma avere il muretto praticamente appoggiato dietro può dare problemi di risonanze..?

Ultima modifica:
Io prenderei un HRS12 e lo affiancherei al tuo 8". Proprio qualche giorno fa, complice un amico che ha preso un HRS12, ho provato ad aggiungere un HRS12 a quello che già possiedo. Nella mia saletta di 20 m2 (vedi foto in firma) il risultato è cominciato ad essere soddisfacente in termini di pressione anche se il punch di un bel PB13 ultra te lo sogni.

lungi da me il voler arrivare alle prestazioni del PB13 o altri sub simili..soldi e spazio non me lo consentono purtroppo

il discorso del doppio HRS era per sfruttare l'8 in 2ch, collegandolo tramite morsetti al sintoampli..sono passato l'anno scorso dalle torri (IL 504 che avevo in precedenza) a diffusori da stand che non hanno ovviamente la stessa estensione in basso, e in ascolto musicale col Pure Direct (genere rock prevalentemente) perdo buona parte del Basso, inteso come strumento, e la cosa mi secca non poco. Ma non credo sia una soluzione molto furba..oltretutto ho paura che i due sub, i quali andrebbero molto vicini fra loro, circa 1.5m, possano creare problemi