nuovo streamer vs pc

demetrioc

Member
buongiorno, sono indeciso se continuare a usare il pc win11 come streamer o acquistare uno streamer puro da collegare all'ampli Arcam 5 e se abbinargli anche un dac come il topping E30 II usando l'Arcam come solo ampli.
Investendo la cifra necessaria avrei dei miglioramenti nello streaming o il pc vale come uno streamer dedicato?
Se fosse meglio uno streamer dedicato quale mi consigliereste con un budget di 200 euro circa?
grazie

Ultima modifica:
un buon pc creato apposta solo per la musica e meglio di uno streamer di fascia bassa.

Non sei obbligato ad usare win11, ma puoi usare anche daphile, programma creato per ascoltare musica, che si utilizza anche non installato sul pc, se non ricordo male. Sicuramente qualcuno più ferrato su questo argomento lo trovi

Ottimizzare per l'ascolto musicale un pc con windows è fattibile, ma è veramente uno sbattimemto.
La cosa migliore, a mio avviso, è un minipc con Daphile o Volumio (sono OS che vanno installati formattando il disco che c'è nel minipc), in ambo i casi li puoi comandare e via app (Volumio ha una sua app, Daphile funziona con tutte le app compatibili con Lyrion Music Server, ex Logitech Music Server), e tramite browser
La differenza tra le due:
esteticamente, e come interfaccia, è meglio Daphile
lato suono è meglio Daphile
lato plug-in è meglio Daphile (anche Volumio ne ha)
lato compatibilità dei servizi di streaming: Daphile è limitata a Tidal, dovrebbe arrivare Qobuz, Spotify mai usato (c'è); Volumio teoricamente richiede una licenza a parte (aka: li paghi), ma avevo sentito di plug-in che aggiravano il problema (ma pare fosse streming a bassa qualità)

Non intendo avventurarmi in ottimizzazioni su pc, chiedevo se con uno stremar dedicato avrei migliorato l'audio o se continuare a usare il pc win11 che ho collegato all'Arcam A5.
qunidi la catena sarebbe
1: pc win11-Arcam A5 (ingresso ottico) con il suo dac-casse Polk ES55
2: streamer dedicato (quale?)- dac Topping E30II- Arcam A5 (ingresso analogico)- Polk ES55
quale andrebbe meglio e varebbe la penala spesa da fare?
grazie

Ultima modifica:
Cosa ascolti? Intendo (come già anticipato da Ucletomea) la sorgente: se parli di servizi di streaming, per me lo streamer dedicato ha molto più senso. Per la musica da NAS o da disco USB, invece, il PC con Daphile e un buon DAC secondo me è migliore in una certa fascia di budget.

Un’altra considerazione da fare è che, in ogni caso, hai a che fare con un oggetto che appartiene più al mondo informatico che a quello audio; quindi il software conta molto per l’esperienza d’uso. Secondo me lo streamer IFI sembra il giusto compromesso, soprattutto perché collegabile via USB a un DAC, ma si leggono di grossi problemi di software, quindi non so se lo prenderei… Dipende dal budget, ma non andrei oltre i noti WIIM o FIIO con Android, se si trovano.

Ascolto da Amazon music Unlimited, per il resto ho lettore cd e giradischi, eviterei pc e minipc pur avendo in casa oltre il desktop da cui scrivo,due notebook e un pc win anziani, pensavo quindi magari al wiim pro plus che ha come chip dac un AKM che avevo apprezzato sul Topping E30Ii cosi evito di acquistare il dac Topping.
Che ne dite?
grazie

Ultima modifica:
Mi sembra un buon scelta , potrai confrontare le 2 implementazione DAC visto , che se non erro , il tuo Arcam A5 è dotato di un ESS o risparmiare sullo streamer usando direttamente il dac Arcam qualora sia di tuo gradimento.

arrivato wiim pro plus, installato e cominciato a fare conoscenza, per ora funziona bene vedremo con le comparazioni dei due dac, ampli e wiim

qualacuno sa dirmi come collegare il trigger out da 2,5 mm del wiim pro plus al trigger in dell'Arcam A5 da 3,5mm?
sempre che si possa fare

Ultima modifica: