Nuovo standard DVB-T2 e crt

dominax

New member
Nel 2020 (o forse nel 2022, così ho letto in alcuni siti) dovrebbe subentrare questo nuovo standard per il digitale terrestre, chi per allora possedesse un bel crt e volesse ostinarsi ad utilizzarlo pensate che sarà ancora possibile col nuovo decoder, o come mi par di capire non supportando l'HD non si vedrebbe nulla? spero di no ma se così fosse sarebbe un vero peccato.
 
Se il decoder esterno permette di uscire nel formato supportato dalla tv (es. 576i) non vedo dove sta il problema.
 
Ultima modifica:
Bene, allora non ci saranno problemi, a questo punto però bisognerà vedere se decideranno di far sparire completamente il segnale in SD....staremo a vedere.
 
Non vorrei dire castronerie, ma anche se fosse, il segnale HD del canale verrebbe convertito ("downscalato") dal decoder e fatto uscire dalla scart.
 
Credo di no visto che già da ora tutti i segnali HD non sono visibili nei crt o almeno nel mio Sony, bisognerebbe fossero, come dire, HD Ready ma non so se ne esistano.
 
Se funziona come ho descritto prima, ovvero "downscaling", il segnale HD verrebbe riportato ad un segnale comunque compatibile col CRT (576i); bisognerebbe provare con quel decoder collegato ad un vecchio televisore, io ho solo il primo, quindi un test non posso fartelo.
 
La connessione SCART è stata concepita per segnali SD e per i collegamennti tra apparecchiature SD, le uniche che esistevano a quei tempi e non può veicolare segnali HD.

Tutto il resto dipende dall'elettronica del decoder, che deve operare il downscaling, ma sarebbe un controsenso inserire una presa SCART e poi non usarla per questo scopo (anche perchè non potrebbe essere usata per niente altro).
 
dalle immagini del link però non si riesce a vedere se ce l'ha veramente.

23u1aUA3.jpg
 
Stabiliamo per ipotesi assurda che in futuro tutti i canali del dvb-t2 fossero in hd a 1080i, sul CRT si potrebbero continuare a vedere con quel decoder segnalato o similari, uscendo con la scart e visualizzando tutti i canali HD in formato SD, lo so per certo perché sul mio decoder simile ts7900 collegando anche la scart si vedono tutti canali HD ovviamente con qualità SD peraltro molto buona, lo stesso discorso credo valga anche per il 4k se il decoder è predisposto alla ricezione, cioè il decoder esterno non si comporta come quello interno delle tv ma da la possibilità di vedere un canale memorizzato anche ad una risoluzione diversa.
 
Ultima modifica:
Confermo, i miei zii vedono i canali HD (ovviamente downscalati dal decoder) su un vecchio CRT sony. Se i decoder continueranno ad avere l'uscita SCART, non ci saranno problemi...

@dominax Personalmente ho un CRT HD con entrata HDMI. E' l'unico di qualità uscito in Europa, ma in America e Giappone ne giravano tantissimi di tutte le marche (alcuni sony avevano una qualità d'immagine mostruosa...) a cavallo tra il 2002 e il 2007 all'incirca...
 
Esperienza personale

Nella mia casa di vacanze possiedo ancora un tv crt a tubo.
Per vedere i canali sat, mi porto dietro il mio decoder Humax che in città mi permette di vedere tutti i canali disponibili in Hd.

Confermo che anche su un vecchio crt i canali hd, seppure in definizione Sd si vedono senza problemi.

Ora il mio dubbio è il seguente: dato che in Hd il master è migliore, si guadagna migliore immagine lasciando il canale Hd oppure dato che il decoder deve "elaborare" è meglio comunque scegliere il programma in versione Sd?
 
Per me si vede meglio quello in hd perché comunque è un segnale con più informazioni, basta provare con una partita di calcio per rendersene conto.
 
Ultima modifica:
Riprendo questa discussione per chiedervi un consiglio, a parte il TeleSystem ts 6800 citato precedentemente sapete dirmi se ci sono altri decoder (un pò più economici) anche non dvb-t2 che permettano di dawnscalare il segnale hd, io ne ho provati tre un TeleSystem ts6101 un Cobra mod. Lepre e un Majestic dec54 ma quando seleziono un canale HD, sullo schermo esce ahimè la solita scritta "HDTV non supportato". Un grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Ultima modifica:
Confermo. Meglio utilizzare l'entrata scart con un cavo scart-rgb (con tutti i 21 pin), per una migliore qualità rispetto ai cavi RCA.
 
Ma secondo voi per una migliore qualità video un decoder vale l'altro o ci sono differenze? Perchè sarà anche vero che il segnale oggi è digitale ma ci sarà una sorta di "DAC" che converte il segnale in analogico, e se nel settore audio la qualità di questo dispositivo fa vera veramente la differenza in un crt succede lo stesso?
 
Top