Nuovo sinto o aggiunta ampli stereo?

  • Autore discussione Autore discussione maxp
  • Data d'inizio Data d'inizio
Al pomeriggio invece ho ascoltato le PM1. Fantastiche. Un basso favoloso rispetto alla dimensione delle casse. Prima collegate ad un Arcam A38 e poi ad un Electrocompaniet ECI5 (usato). Con l'l'ECI5 avevano un suono corposo e rotondo che mi ricordavano addirittura le CM8. Il problema è che l'ECI5 è troppo grosso e (per i miei gusti) orrendo da vede..........[CUT]

Sono di parte ma le PM1 sono un mini veramente azzeccato. Per me sono eccellenti mini diffusori ....
 
Ho avuto la stessa impressione anche io per le venere ascoltando sia le 1.5 che le 2.5 ;)

Mi stai mettendo la pulce nell'orecchio con i naim: mai sentiti...devo trovare qualcuno che cr li ha...
 
Devi ascoltare il supernait... un suono veramente pieno e corposo senza rumor bianco di sottofondo con una totale separazione dei vari strumenti e delle voci. Splendido. Del resto costa un botto!
In ogni caso sto quasi pensando di dedicare tutto il budget all'ampli e di aspettare per le casse. Del resto le 685 proprio così schifo non fanno e pilotate da un supernait qualche soddisfazione sono sicuro che me la daranno.
 
Quanto costa?
Chi distribuisce naim in italia?

Secondo me fai bene come hai detto in ultimo ;)
Così l'ampli è definitivo :)
 
Ieri mattina ho ascoltato le Venere e le Monitor di Sonus Faber. Devo dire che sono rimasto abbastanza deluso, forse avevo troppe aspettative. Buone con Vivaldi ma chiuse e legate con i Dire Straits. Dopodichè Paolo (persona squisita) mi ha proposto delle Davis Acoustics Olympia (che non avevo mai neppure sentito nominare).

Che non ti siano piaciute le Sonus Faber non è strano, se apprezzi il suono alla B&W sei dalla parte opposta.

Le Venere 1.5 non hanno impressionato nemmeno me, principalmente perchè hanno una timbrica diversa dalle vecchie SF. Tuttavia ascoltate a freddo è come non averle ascoltate, hanno bisogno di un lungo periodo di rodaggio che lì certamente non hanno fatto, però secondo me non sono niente di speciale e sono sovraprezzate per quel che sono (meglio le pavimento).

Le sconosciute Davis Acoustic invece suonano benissimo ed hanno prezzi onesti.

In tutto questo non si è ancora capito cosa vorresti fare, se tieni le tue casse io fossi in te, dato che denunci la mancanza di spazio, mi prenderei un nuovo sintoamplificatore di fascia alta (se ti piace Arcam senti anche Onkyo che offre di più in termini di connessioni), rispetto al tuo attuale sarebbe un passo avanti enorme.

Altrimenti dovresti redistribuire il budget in un modo più sensato: se non 60-40, almeno 50-50 per casse e amplificatore integrato.
 
Ultima modifica:
http://www.afmerate.com/v2/ricerca.asp?camarca=Naim
In quensto periodo che stanno uscendo le nuove versioni di 5i, XS e supernait almeno un 15% di sconto su questi 3 lo si porta a casa

Cavolo se costa il supernait!
Forse alla mia portata potrebbe essere l'xs...a settembre mi metterò alla ricerca dove ascoltarlo ;)

Però faccio sempre fatica a vedere prezzi di listino come i 2200 euro dell'arcam a38, per poi essere venduto a 1600 ca...
Allora è un integrato che vale questa cifra??
Coè dovrebbe essere paragonato al naim xs e non al top di gamma supernait...sbaglio?
 
Ultima modifica:
Io li ho ascoltati tutti e 3 e per i miei gusti il Nait XS è superiore all'A38 con qualsiasi tipo di musica. Non differenze nette, lo trovo semplicemente più definito. Il Supernait è decisamente superiore all'XS ma solo sulla musica sinfonica, dove hai una separazione netta dei vari strumenti. Su Queen e Dire Straits invece non vale assolutamente la differenza di prezzo. Suonerà anche meglio ma costa quasi il doppio! Forse sentiresti maggiormente la differenza con delle tower avendo 10 W in più. Altro plus è quello di avere un decente DAC interno e già solo questo un 500/600 euro li vale.
 
Ultima modifica:
Ok grazie delle opinioni ;)

Hai deciso qualcosa per te?

Fossi in te non cambierei i diffusori per ora: hai sempre tempo per farlo, tanto se la timbrica che ti piace è quella, aggiungendo ora un integrato non potranno che suonare sempre meglio anche con diffusori futuri.
Per l'integrato prenderei l'xs (che forse per quello che hai è anche più equilibrato) magari aspettando anche che esca il nuovo e portandoti a casa il "vecchio" con lo sconticino ;)
Se non ti entra nel mobile fai come hai detto prima, prendi un sinto av più piccolo.

Ma quale è la tua sorgente?
 
Sto ancora meditando.
In effetti se non volessi cambiare le casse mi prenderei l'XS. Le PM1 però sono esose in termini di corrente ed il Supernait sicuramente le piloterebbe meglio.
Come sorgente invece uso un lettore CD Denon vecchiotto ma funzionante. Anche in questo caso però in previsione di passare alla liquida un DAC integrato mi verrebbe comodo. Escludo di base qualsiasi streamer naim perchè non hanno un'applicazione per Android ed io da buon nerd non cambierei mai il mio Nexus!
 
Che dire...ho imparato che se si guarda troppo a lungo raggio non si fa nulla, ma effettivamente prendere ora un xs e poi volerlo cambiare con un supernait non sarebbe il massimo, a meno che l'xs non fosse usato, lo rivenderesti senza rimetterci troppo.

Da buon piccolo nerd anche io ti consiglio un'app per android che secondo me è davvero valida e sará sicuramente compatibile con un qualsiasi lettore di rete, che sia esso naim o no (l'ho provata e funziona anche con l'oppo :D): si chiama "bubble upnp".

P.s. Se dovessi cambiare le mie casse lo farei per delle torri e questo vorrebbe dire la modifica dei mobili del salone, del posizionamento del vpr, del telo e lavori di cartongesso...insomma per ora mi godo la sala così ;)
 
Da questo punto di vista sono fantastici. Hanno entrate predefinite per l'AV. Selezionando quindi quella particolare entrata già di base funzionano come amplificatori di potenza escludendo la sezione pre. Più comodo di così...

Buongiorno a tutti. anche io sono in vista di cambiare l'ampli HT e non so se prendere un nuovo sintoampli e punto, oppure cercarne uno che abbia le uscite pre-out per poi collegare un buon ampli stereo per l'ascolto dei CD.
vorrei capire però come si fanno i collegamenti.
Quando uso l'impianto in modalità cinema, uso l'ampli stereo per i canali frontali. se ascolto musica userò solo ampli stereo. Quindi i cavi di potenza per i canali frontali partono dall'ampli stereo. gli altri cavi potenza partono dall'ampli HT.
Ma i cavi di segnale?
Se sono in cinema, accendo entrambi gli ampli , dovrei quindi avere un HT con tutte le uscite 5.1 e due cavi di segnale che vanno dalle uscite frontali dell'HT all'ampli stereo giusto?
E come gestisco il volume, dall'ampli ht che funge da pre o dall'ampli stereo che fa da finale per i canali frontali? In questo caso tra l'altro il volume del centrale e dei canali posteriori sarà pilotato solo dall'ampli HT. Se ho ben letto e capito.. un ampli stereo che è predisposto per il pre-out esclude la sezione pre quindi si userebbe solo il volume dell'ampli HT per tutti i canali giusto?
Se è così, e creo un sistema con ampli stereo predisposto per il pre-out collegato ad un ampli HT , le funzioni di calibrazione dei diffusori rispetto all'ambiente di ascolto, esistenti in tutti gli HT recenti, non si potrebbero usare, vero?
grazie mille
sergio
 
Ultima modifica:
Ciao Guadix,
il collegamento è semplice.
Dai preout del sinto A/V all'ingresso A/V dell'ampli stereo (cavi di segnale, i classici RCA).
Dalle casse all'ampi stereo (cavi di potenza).
Le casse non vanno collegate ad entrambi!
Il sinto stereo deve però avere la possibilità di escludere la sezione pre e funzionare unicamente come finale di potenza. In questo modo il volume in modalità A/V viene comandato direttamente dal sinto A/V.
Quando ascolti un CD accendi ovviamente il lettore CD ed il sinto stereo. Il CD deve essere collegato al sinto stereo. Il sinto ha le casse collegate ed è il funzionamento classico.
Quando vedi un film accendi sia il sinto A/V che il l'ampli stereo. L'ampli stereo lo imposti sulla sorgente A/V ed il lettore BD lo colleghi in HDMI al sinto A/V.
In questo modo il segnale audio arriva al sinto A/V che lo decodifica e lo reindirizza alle uscite dei diffusori. Avendo però collegato i preout dei frontali all'ampli stereo passerà puramente il segnale decodificato e ci penserà l'ampli stereo a gestire la potenza.
In questo modo tutte le funzioni di calibrazione funzionano correttamente. E' come se tu avessi il classico pre+finale solo che in questo caso il finale lavora solo su 2 canali.
 
E nel frattempo oggi ho ascoltato Dali, Totem Rainmaker e Harbet. Di Dali purtroppo aveva solo le Ikon e non le Mentor. Le ho trovate poco definite e dettagliate. Pollice verso! Devo cercare da qualche parte le Mentor...
Harbet (non ricordo il modello) molto buone ma senza la definizione e separazione che piace a me. Mi hanno ricordato molto B&W CM5 ma in meglio. Un bel suono omogeneo e corale.
Ottime le Rainmaker. Definite e controllate. Voci e strumenti ben separati. Mi è piaciuto poco il reflex posteriore. A seconda di come si avvicinava la cassa alle pareti posteriori la risposta del basso cambiava e di molto.
Per ora quindi abbiamo al primo posto le PM1 ed al secondo le Totem. Terzo posto per le Olympia.
Certo però che le PM1 costano non poco...
 
Ciao Guadix,
il collegamento è semplice.
Dai preout del sinto A/V all'ingresso A/V dell'ampli stereo (cavi di segnale, i classici RCA).
Dalle casse all'ampi stereo (cavi di potenza).
Le casse non vanno collegate ad entrambi!
Il sinto stereo deve però avere la possibilità di escludere la sezione pre e funzionare unicamente come finale di potenza. In..........[CUT]

grazie mille.- Quindi devo avere un ampli HT che abbia le pre-out per tutti i canali, da cui prelevo il segnale per quelli frontali con cavo RCA da mandare all'ingresso AV di un ampli stereo. ok.
Solo i due Naim da te citati hanno questo ingresso speciale per il segnale proveniente dall'ampli HT?
l'ingresso dell'ampli stereo deve essere di tipo AV predisposto come nel Naim, o può essere anche un aux o altro?
 
Ultima modifica:
Cavolo, giusto. che scemo che sono eheh. ovvio...se non è predisposto per funzionare da finale ho il problema del doppio volume.
grazie per il link
Ragazzi...il dado è tratto. Mi son preso un sintoampli con uscite pre-out e tutto quello che volevo.
ingresso anteriore hdmi MHL, calibrazione ambiente di ascolto, funzioni network. Certo non è Naim nè Arcam nè Denon. E' uno Yamaha. Ma intanto credo vada bene per le mie esigenze cinema soprattutto per il DSP. Poi penserò ad un ampli stereo. :-)
 
Ultima modifica:
Top