Nuovo sinto o aggiunta ampli stereo?

  • Autore discussione Autore discussione maxp
  • Data d'inizio Data d'inizio
Perchè non provi un Anthem?In HT secondo me è favoloso e mi trovo alla grande anche con la musica......
 
Ciao Nejiro, ammetto l'ignoranza ma Anthem non l'avevo mai sentita prima. Ho visto anche che c'è un rivenditore non molto lontano da casa mia. Abbastanza costosi ma potrebbero essere la soluzione. Grazie mille.
 
Quanto è grande il Tu ambiente?Ti assicuro che già il 300 di potenza ne ha molta.....
Se lo ascolti in stereo ricordati che nei preset impostati di fabbrica per il 2ch c'è impostato Anthem-Music che Ti consiglio di cambiare in modalità stereo.
 
L'ambiente è un 6x4 ma sono in condominio quindi il volume più di tanto non può salire.
Più che altro pensavo a qualcosa di più potente nel caso volessi cambiare le casse.
 
Buongiorno a tutti.
Ho fatto un primo giro di ascolti (abbinati alle mie 685).
Premetto che è stato testato unicamente in 2 canali che è quello che a me interessa. Parto dal presupposto che se suona bene in 2 canali allora andrà bene anche in 5.1 e del resto il 2 canali è quello che più mi interessa.
Anthem: non ne ho trovato uno da ascoltare... peccato.
Pioneer LX 56: non mi è piaciuto per niente. Troppo squillante e mancanza di bassi.
Yamaha 2020: buono ma nulla di eccezionale. Comunque un deciso miglioramento rispetto al mio 765.
Denon 3313: migliore dello Yamaha ma ancora non ci siamo
Marantz 7007: migliore del Denon ma di poco. Manca comunque dettaglio.
Arcam AVR 360: ottimo!!! Decisamente un altro livello (sempre alle mie orecchie ovviamente... non si offenda nessuno). E' come se avesse tolto il cellophane dalle casse. Costicchia ma ci sto facendo un pensierino.
Qualcuno ha qualche diretta esperienza con Arcam oppure ha qualche altra marca/modello da suggerirmi?
 
Ho riletto il tuo primo post ed ho visto che hai problemi di spazio per mettere un altro ampli.

Peccato, perchè personalmente ritengo che tu stia investendo più che altro sulla parte ht (non ti voglio fare i conti in tasca, sia ben chiaro) quando già ti ritenevi soddisfatto con quello che avevi e soprattutto perchè con la spesa che andrai ad affrontare non otterrai miglioramenti che potresti invece ottenere investendo (anche meno) su un integrato stereo, tipo arcam a28 (street price 900-1000 euro) arcam a38 (street price sui 1500-1600).

p.s. hai mai sentito un integrato stereo?
 
Ciao Stefanick,
ho sentito 4 integrati diversi. Arcam A19 e A28, Rega non-ricordo-il-modello-ma-costava-sui-700, ed il naim nait 5i.
Premetto che ho sentito con le mie casse... probabilmente con casse diverse (soprattutto se tower) avrei ottenuto risultati diversi.
Il naim era un altro livello. Suono più pulito e più dettagliato. Preferibile anche se di poco agli Arcam. Tra i 2 Arcam e l'AVR non c'erano grosse differenze (probabilmente le mie casse più di tanto non possono dare), il Rega invece l'ho trovato addirittura inferiore.
Considera che il 360 lo porto a casa sui 1000 euro
 
Appoggio in pieno il suggerimento di Stefanik... secondo me cambiare sinto se si è soddisfatti della resa in HT e si vuole migliorare la resa stereo è come pensare di cambiare casa perchè non ci piace la propria macchina: molto più costoso e anche abbastanza inutile.

Punta ad un buon ampli stereo, dimensionato non per le casse che hai ma per quelle che vorresti prendere, e la differenza sarà davvero notevole, e probabilmente con una spesa inferiore. Inoltre avrai dei vantaggi anche in HT, perchè sgraverai i finali del tuo attuale sintoampli dal compito di amplificare i due frontali (che non è poca cosa), lasciando più potenza a disposizione per surruond e soprattutto centrale; infine, maggiore potenza non vuol dire necessariamente maggior "volume" ma anche soltanto maggior controllo, maggior dettaglio, medio-bassa più precisa e frenata
 
Ciao Stefanick,
ho sentito 4 integrati diversi. Arcam A19 e A28, Rega non-ricordo-il-modello-ma-costava-sui-700, ed il naim nait 5i.
Premetto che ho sentito con le mie casse... probabilmente con casse diverse (soprattutto se tower) avrei ottenuto risultati diversi.
Il naim era un altro livello. Suono più pulito e più dettagliato. Preferibile anche ..........[CUT]
Gli integrati li hai sentiti lo stesso giorno in cui hai sentito l'avr? nelle stesse condizioni? stessa catena/sala?
Se così fosse complimenti per l'avr e per il prezzo (a questo punto credo sia ex demo/usato).
Sabato ascolterò a casa mia l'arcam a38, ti farò sapere cosa mi dice ;)

p.s. i diffusori rimarranno quelli che hai?

[CUT]...Inoltre avrai dei vantaggi anche in HT, perchè sgraverai i finali del tuo attuale sintoampli dal compito di amplificare i due frontali (che non è poca cosa), lasciando più potenza a disposizione per surruond e soprattutto centrale..........[CUT]
Tieni anche conto di questa frase di Firestart ;)

Ciao
 
Ultima modifica:
Gli integrati li hai sentiti lo stesso giorno in cui hai sentito l'avr? nelle stesse condizioni? stessa catena/sala?
[CUT]

Sisi.. tutti insieme. Staccato uno messo l'altro. L' avr è assolutamente nuovo. Sta per uscire di produzione ed il negoziante preferisce girarmelo al costo piuttosto che rischiare che gli rimanga invenduto.
Per le casse poi temo che rimarranno queste per un bel pezzo. A settembre nasce il primo figlio e le priorità cambieranno. Diciamo che l'ampli è il canto del cigno. :)
 
Sisi.. tutti insieme. Staccato uno messo l'altro. L' avr è assolutamente nuovo. Sta per uscire di produzione ed il negoziante preferisce girarmelo al costo piuttosto che rischiare che gli rimanga invenduto.
Per le casse poi temo che rimarranno queste per un bel pezzo. A settembre nasce il primo figlio e le priorità cambieranno. Diciamo che l'ampli..........[CUT]
Ti capisco, sono nella tua stessa condizione, solo che invece del canto del cigno vorrei fare una compilation del cigno :D

Comunque dalle prove che hai fatto sembra che sia veramente valido questo avr...se ti piace.......prendilo.

Tuttavia mi sento di fare un'altra considerazione: premesso che non conosco il sinto arcam, credo che sia una dura lotta sostituire yamaha per le molte funzionalitá che offre quest'ultimo; non so se tu ne fai uso, ma avendo il sinto collegato alla rete, si può usare la app per apple e android che è davvero comoda (il telecomando non lo uso più), oppure ascoltare le radio da internet, poi è certificato dlna...
Non sto cercando di scoraggiarti al cambio, sto solo dicendo di valutare cosa usi ora e se lo potrai fare anche dopo ;)

Facci sapere ;)
 
Valuterei anche l'ascolto di un ARCAM FMJ (FullMetalJacket serie) 38 da abbinare, se gli ascolti in 2ch sono importanti
 
Oggi ho finalmente capito a cosa serve un buon ampli... a pilotare delle buone casse!
Provato delle CM8 con ampli diversi. Da un sinto Yamaha sino ad un Naim Nait XS. A seconda dell'ampli le casse avevano veramente una risposta diversa. Molto diversa!
Prima riflessione: è inutile comprare delle ottime casse se poi non si abbina un'adeguata alimentazione. E' solamente uno spreco di soldi.
Seconda riflessione: voglio delle tower!!! Provato CM8 e CM5. Differenza abissale!
Le CM5 se la cavavano anche con il nait 5si. Con l'XS il suono era più pulito e definito ma essenzialmente con la classica ed a seconda della registrazione. La voce di Freddie Mercury invece era sempre quella.
Con le CM8 e l'XS invece è saltato fuori anche John Deacon (il bassista) che durante l'ascolto con le CM5 doveva essere in pausa caffè!
Mi rendo conto che è una questione di fisica e che quindi un bookshelf non avrà mai la stessa profondità di un tower ma esiste qualcosa di anche solo leggermente paragonabile? Le torri purtroppo sono assolutamente fuori discussione.
 
Top