Nuovo schermo e upgrade impianto audio Sala Energia Arcadia Melzo

husbe

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Ciao a tutti.
Ho visto su youtube il filmato che mostra la sostituzione dello schermo Perlux della sala Energia di Melzo avvenuto in questo giorni.
Si parla anche di un upgrade audio in occasione dell'uscita di Star Wars Episodio 7.
Nel breve filmato compare la scritta EXP di Meyer Sound.
Verrà abbandonata la certificazione THX o si tratta solo(!) della sostituzione dei diffusori?
Qualcuno ha qualche informazione in più?
Grazie.
Beppe
 
Ultima modifica:
Ho letto pure io della notizia lo schermo lo hanno sostituito perchè ci stava una macchia dovuta ad un imbecille che aveva lanciato una bibita diversi anni fa .
Per l'audio si parla di spostamento di canali e nuovi subwoofers ma ancora non ho specifiche per sapere in cosa consistono realmente le novità.
Attendo pure di sapere in dettaglio.
 
Ho letto pure io della notizia lo schermo lo hanno sostituito perchè ci stava una macchia dovuta ad un imbecille che aveva lanciato una bibita diversi anni fa .
Per l'audio si parla di spostamento di canali e nuovi subwoofers ma ancora non ho specifiche per sapere in cosa consistono realmente le novità.
Attendo pure di sapere in dettaglio.
non era solo la macchia, era ormai diventato zebrato quello schermo. si notava in scene molto chiare che lo schermo era a strisce ormai. finalmente lo hanno cambiato! ora si che è una sala perfetta.
 
Ciao a tutti.
Ho visto su youtube il filmato che mostra la sostituzione dello schermo Perlux della sala Energia di Melzo avvenuto in questo giorni.
Si parla anche di un upgrade audio in occasione dell'uscita di Star Wars Episodio 7.
Nel breve filmato compare la scritta EXP di Meyer Sound.
Verrà abbandonata la certificazione THX o si tratta solo(!)..........[CUT]

Questa mattina sono andato all'arcadia per vedereS.W. 3D ,premetto che da più di 15 anni la parola cinema per me è associata solo e soltanto alla sala energia ,questa mattina parlando con il patron Fumagalli,mentre mi faceva visitare la cabina di proiezione spiegandomi la tecnologia della sala energia ,
mi sono accorto guardandomi in torno che non erano più presenti i loghi THX ne alle casse ne in prossimità della tre cabine di proiezione ed è comparso invece nell'atrio di sala energia il logo Mayer Sound.
Ascoltando il film con il nuovo sistema audio secondo il mio modesto parere qualcosa è cambiato,,ma in negativo.
Non vi so dire cosa sia venuto a mancare ma qualcosa si e perso
 
Se ci fosse un nuovo impianto :asd:
A parte i sub mi risulta che il resto sia ancora lì, secondo me è solo psicologia o più banalmente la sara era tarata non in modo impeccabile.
 
dimenticavo
in tutti questi anni non mi era mai capitato di sentire anche una minima distorsione,in questa occasione sona state ben due, in punti diversi del film,localizzate sul fronte anteriore destro.
 
Sembra che tutto possa essere pronto per fine marzo (Batman VS Superman?).
Sapendo quanto sono pignoli quelli di Dolby mi aspetto un risultato superlativo.
 
Ah ecco,mancano ancora 2 sub :D L'avevo notata un po' sottotono rispetto a prima la gamma bassa,mi chiedevo appunto se fosse stata una sensazione mia. Siamo sempre a livelli top naturalmente.
 
Non credo proprio, hanno 20 coni da 18 pollici come subwoofer, sicuramente saranno i subwoofer dei surround e saranno 8


file.php




in queste settimane abbiamo provveduto a una upgrade dell’impianto sonoro con un nuovo impianto della Meyer: mancano ancora due canali, il medio sinistro e il medio destro, e otto subwoofer. Arriveranno in questi giorni direttamente da San Francisco, e la settimana prossima ultimeremo il tutto.

Nel link la dichiarazione completa:

http://www.badtaste.it/2016/01/29/arcadia-melzo-the-hateful-eight-70mm-futuro-atmos/158953/
 
Copio e incollo le specifiche dell'impianto


Frontali

Canale sinistro: SETTE Leopard + estensione alle basse frequenze con DUE 900 LFC
Canale centro-sinistro: SETTE Leopard + estensione alle basse frequenze con DUE 900 LFC
Canale centrale: SETTE Leopard + estensione alle basse frequenze con DUE 900 LFC
Canale centro-destro: SETTE Leopard + estensione alle basse frequenze con DUE 900 LFC
Canale destro: SETTE Leopard + estensione alle basse frequenze con DUE 900 LFC

Canale Sub: array da DIECI X800-C

Surround:

Laterale sinistro: SETTE HMS-12 + UN HMS-15 + QUATTRO Sub X-800C
Laterale destro: SETTE HMS-12 + UN HMS-15 + QUATTRO Sub X-800C
Top sinistro: QUATTRO HMS-12 + UN HMS-15
Top destro: QUATTRO HMS-12 + UN HMS-15
Posteriore sinistro: TRE HMS-12 + UN HMS-15
Posteriore destro: TRE HMS-12 + UN HMS-15

Processing: DUE Galileo Callisto
Control: DUE Server RMS Network

Installazione e progettazione eseguita da Sangalli Tecnologie Srl.
Consulente Dolby: Marco Stefani


Quindi hanno la bellezza di 8X2=16 coni da 18 pollici in sala, più 20 come LFE, più 10 ad alte prestazioni sui retroschermo: per un totale di 46 altoparlanti da 18 pollici!
 
non vedo l'ora di tornarci, nuovo schermo e nuovo audio, sarà un'esperienza stupenda. purtroppo lo schermo vecchio mi ha rovinato un pò la visione dei film visti in sala energia. era assolutamente necessario cambiarlo
 
Ciao a tutti.
Sono stato "al Cinema" ( mi sembra inutile indicarlo con il nome: per me "il cinema" è l'Arcadia senza se e senza ma)
la settimana scorsa a vedere l'ottavo film di Tarantino. Di cui non parlo.
L'esperienza audio che ci riserverà imminentemente l'IMMENSO FUMAGALLI, è già "timidamente" ( si fa per dire) ascoltabile...
Se è pur vero che si sia perso un po' di efficenza e che di scosse telluriche dovute all'enormità della pressione sonora delle EV, ormai il centro rilevemanto terremoti italiano non ne registra più, la qualità di livello HI FI che si percepisce è semplicemente commovente.
il fastidioso delay che disturbava al centro sala è decisamente diminuito; la risposta generale è decisamente più lineare, la distorsione totale, INESISTENTE. Sono propenso a ritenere che se distorsioni vengano percepite, siano dovute a saturazione nel mix: infondo "sti americani" non sono mica dio?!? Sbagliano anche loro. Che cavolo...
IN sostanza, l'audio del "Cinema" è già adesso meraviglioso, figuriamoci a configurazione ultimata. Vero: con le EV si godeva un po' di più, ma con Mayer, riesci perfino a goderti il film e a non pensare a "quanto spara st'impianto, oh?", un po' come si faceva nei "nostri anni 70, quando ascoltavamo gl'impianti e non ascoltavamo la musica riprodotta dal vinile che iin quel caso girava inutilmente... "senti, senti come tocca i 14 000 hz? Senti i 42Hz, senti come trema la casa?"... Mentre il povero Ritenour, s'inerpicava in assoli stellari, nessuno lo considerava... Ecco al "Cinema" qualche anno fa, ascoltavamo le EV che ci spaccavano la testa con bassi devastanti ed esplosioni inimmaginabili che squarciavano quasi lo schermo... Oggi ascoltiamo una colonna audio semplicemente perfetta, equilibrata anche se l'impianto non èancora terminato...
E per finire, perchè no, "Fumagalli, alziamoglielo un pochino, sto volume, dai... DAAAAAIIIIIIIIIII"
PINO
 
Ultima modifica:
Dipenderà dal mix e dalla taratura della sala, o più banalmente, proprio dal volume impostato. Il sistema Meyer è di gran lunga più performante del vecchio della electrovoice, hanno più che raddoppiato il numero dei sub, i woofer dei frontali hanno una superficie di emissione maggiore del 30%, i surround non ne parliamo, sono molto più performanti, e credo manchino ancora gli 8 sub dei surround.
 
Avevo capito che ne mancassero ancora "solo" due....
Comunque sì, anch'io propendo per la tua considerazione rispetto al impostazione del volume su livelli banalmente più contenuti.
Soggettivamente, preferirei una mezza dozzina di db in più, si insomma dai quattro ai sei db. A patto che la qualità resti invariata.
 
I due canali che mancano (o mancavano?) sono il medio sinistro e il medio destro usati dai processori atmos per aiutare i 3 frontali soliti, e all'arcadia si usavano 3 frontali dopo la morte dell'sdds, insieme ai subwoofer posteriori sono cose in più che il vecchio impianto non aveva, quindi l'impatto era dato da altro.
I vecchi sub EV li tiravano per il collo, non c'è che dire.
 
Avevo capito che ne mancassero ancora "solo" due....
Comunque sì, anch'io propendo per la tua considerazione rispetto al impostazione del volume su livelli banalmente più contenuti.
Soggettivamente, preferirei una mezza dozzina di db in più, si insomma dai quattro ai sei db. A patto che la qualità resti invariata.
ricordiamoci che i db non sono una scala lineare, ogni 3db raddoppia il volume :asd: 6db in più vuol dire tirare giù la sala
 
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