Nuovo schermo e upgrade impianto audio Sala Energia Arcadia Melzo

:):confused: Raddoppia? Forse... se il "potenziomentro Master del Volume" fosse Logaritmico (e comunque l'incremento si percepirebbe in "zona" fondo scala delllo stesso...) ma ritengo che sia lineare, quindi quei tre, quattro db in più rafforzerebbero "di un po'" il loudness in questo "momento" di allestimento dell'impiantone.
Io penso banalmente che in questo "periodo" il volume master del mixer sia di "un bel po'" al di sotto dello 0db per dare seguito a buoni consigli da parte di chi lo ha progettato e ancora non ultimato; Credo che l'impianto NON sia ancora definitivamente settato: del resto mancano ancora dei "pezzi grossi" a quanto pare. Vorrei essere una mosca e volare dentro la Cabina del "Cinema" per vedere dove sia posizionato nel mixer quel cursore master e scoprire che si trovi a un bel centimetro e mezzo dalla lineetta dello 0 db...:DIn ogni caso, credo fortemente che le potenzialità e la pura potenza, di quello che sarà l'impianto definitivo una volta terminato il corretto settaggio, DEBBA e DOVRA' stare SOTTO lo 0db in ogni caso.

:):confused: Raddoppia? Forse... se il "potenziomentro Master del Volume" fosse Logaritmico (e comunque l'incremento si percepirebbe in "zona" fondo scala delllo stesso...) ma ritengo che sia lineare, quindi quei tre, quattro db in più rafforzerebbero "di un po'" il loudness in questo "momento" di allestime..........[CUT]

la mia era una (mezza) battuta.

in ogni caso, in acustica, il decibel misura la pressione sonora e, in generale, il decibel è una scala logaritmica, quindi non lineare. ogni 3db raddoppia l'intensità misurata, in questo caso la pressione sonora. poi chiaramente noi non percepiamo il raddoppio di pressione sonora come raddoppio di volume, ma aumentare di 6-10 db vuol dire tanto :asd: tutto qui!

poi, a patto di sentire BENE, anche io sono uno di quelli che ama il volume (sia musica che cinema), quindi sono come te.

Grazie. Ero "leggero" anch'io, ci mancherebbe.
Uso mixer da una quarantina di anni...;) . Nel "nostro" linguaggio quando diciamo "alza di due o tre db", non intendiamo "raddoppia il volume..." ma intendiamo: alza "un po'" e generalmente si porta in su il cursore del potenzionetro di due-tre tacche (passami il termine) : il VU non indica un "raddoppio" del volume, ma evidenzia un leggero incremento verso lo 0, punto mediamente da non superare per evidenti motivi... Poi ci sarebbe tutto il discorso del loudness...ma ci incasiniamo:):) in ogni caso grazie per le delucidazioni. Auguro a tutti una buona serata.

Vorrei essere una mosca e volare dentro la Cabina del "Cinema" per vedere dove sia posizionato nel mixer quel cursore master e scoprire che si trovi a un bel centimetro e mezzo dalla lineetta dello 0 db...In ogni caso, credo fortemente che le potenzialità e la pura potenza, di quello che sarà l'impianto definitivo una volta terminato il corretto settaggio, DEBBA e DOVRA' stare SOTTO lo 0db in ogni caso.
Deduco che per 0 dB intendi l'impianto alla massima potenza, forse sfugge che l'impianto dell'arcadia allo 0 dB sarebbe MOLTO sopra il reference level, hanno decisamente pestato duro, è un impianto ben dimensionato che potenzialmente non dovrà scomporsi mai.

I retroschermo sono casse da concerto da 118 dB di picco lineare a 20 metri!
http://meyersound.com/sites/default/files/leopard_ds_b.pdf

Questi sono i sub
file.php

Un confronto con i vecchi
DSCN0184.jpg

E questi i surround
http://www.meyersound.com/product/hms-12/

Uno solo di questi surround eroga 130 dB di picco a un metro, ben 104 a 20 metri (teoricamente)

Potenzialmente uno solo dei sei array di surround (sinistro, destro, posteriori sinistro e destro, top sinistro e destro) arriverebbe spannometricamente a 110 dB di picco se non oltre (ovviamente teoricamente), sono quasi 118 dB di picco solo erogati dai surround e dai diffusori montati sul soffitto.

Deduci bene! e non mi sfugge che l impianto a0 db erogherebbe pressioni quantomeno spaventose.
per questo dico che è praticamente certo che il settaggio del " master" sia ampiamente sotto la linea dello zero db del "cursore" e che quindi ci sia ampiamente margine di godimento per noi amanti del "volume maschio":D una volta terminata l installazione.
in ogni caso, che figata...

Deduco che per 0 dB intendi l'impianto alla massima potenza, forse sfugge che l'impianto dell'arcadia allo 0 dB sarebbe MOLTO sopra il reference level, hanno decisamente pestato duro, è un impianto ben dimensionato che potenzialmente non dovrà scomporsi mai.

I retroschermo sono casse da concerto da 118 dB di picco lineare a 20 metri!
http://..........[CUT]

fantastico. non vedo l'ora di tornare a melzo

Sono andato in sala Energia, l'audio non era basso ed era molto di impatto sulle frequenze medie e alte, era semplicemente il film a non avere basse frequenze ed esplosioni.

Sono tornato in sala energia per l'ultima pellicola di tarantino mosso soprattutto dalla voglia di ascoltare il nuovo impianto audio meyer, nonostante sapessi che sia ancora in beta, e sono rimasto entusiasta della resa generale rispetto al buon vecchio EV.
Mancavo da diversi mesi ma da quello che posso ricordare questo nuovo impianto è decisamente superiore per quanto mi riguarda in fatto di linearità e presenza ridotta di distorsione, la risposta sembra avere una frequenza decisamente più ampia e meno secca. Il suono mi è parso decisamente più flat e molto naturale, rispetto alle ev mi ha dato una sensazione di inferiorità solo per quanto riguarda la pressione sonora che ho trovato leggermente minore ma questo protrebbe essere dovuto allo stato beta dell'impianto. Comunque l aumento della superficie degli speaker personalmente si avverte tutta. Ovviamente questa è la mia opinione e spero il prima possibile di assaporare appieno anche quanto provato durante il trailer dolby atmos.

Ultima modifica:
Ma secondo voi a quanto sono tagliati quei front ? Non credo proprio a 80 hz come da specifiche thx :D,curioso di sapere se li tengono in full/large.
Comunque,se non erro, non c'è più la certificazione thx nella sala,nemmeno il famoso trailer prima del film hanno trasmesso.

Al cinema i canali front sono SEMPRE in Full band, non ho mai sentito di installazioni che prevedessero il bass management, perché dotarsi di sezioni da 4 o 6 woofer frontali allora? Il THX domestico è un'altra cosa ed è solo uno dei tanti compromessi.

Secondo il programmino Meyer questa è la risposta dei frontali dell'Arcadia con i Woofer incassati a parete.
arcadiafrontali.png

Grazie mille era una curiosità che mi girava in testa da un po',se nei cinema si usasse fare il bass management, ma effettivamente non ha molto senso con tutti quei woofer di grandi dimensioni,anche se qualcuno avrebbe da ridire visto che arrivano lineari "solo" fino a 30 hz circa ;) (almeno così sembra dai grafici).

E quanto devono scendere? 30-35 Hz è una buona discesa per dei diffusori frontali, piuttosto hai notato quanto facciano schifo nell'estremo alto di gamma? E' quello il vero problema per me, e lo schermo di certo non aiuta.

Il bass management ad esempio si fa sui Surround per la loro limitata estensione, con il Dolby Atmos è diventato obbligatorio (salvo i surround non siano a banda piena), ma il segnale viene inviato a Subwoofer a parte.

Ero ironico quando ho scritto che scendono "solo" fino a 30 hz,anche se mi hanno detto che per essere considerato large/full la discesa di un diffusore dovrebbe arrivare a 20hz,pensa che mi dispiace tagliare le mie che scendono fino a 45 hz :D.

Sinceramente sono andato solo una volta da quando hanno cambiano l'impianto e non ho notato questa cosa sulle alte frequenze,ma il fatto che ci sia una risposta calante sulle frequenze alte mi sembra una cosa normale e voluta,se intendevi questo...

Perché la stragrande maggioranza degli impianti da cinema in italia soffre dello stesso problema, comunque non è una scelta voluta, proprio per niente, l'attenuazione sulle altissime frequenze raccomandata è molto più dolce.

Ah ho capito quello che intendevi,la risposta calante è troppo repentina,però mi sembra strano che in una sala così all'avanguardia,il top, non riescano a porre rimedio a questa cosa,per questo dicevo che secondo me era voluta; avranno anche sicuramente dei sofisticatissimi algoritmi per la correzione acustica attiva per metterci qualche pezza... Non saprei,non sono mai entrato nella stanza dei balocchi :)

Queste cose chiediamole alla Meyer Sound ma come tutti anche loro che hanno una super reputazione scendono a compromessi.

Comunque sarebbe allucinante equalizzare una voragine del genere, non ci sono algoritmi che tengano se superi i limiti dei trasduttori.

Equalizzarla del tutto no ma addolcirla un attimino per farla essere meno ripida magari sì,ma qui si parla di raggiungere la perfezione e di pignoleria,qualche piccolo compromesso possiamo concederlo anche all'Energia ;)

Ultima modifica:
Sono aperte le prevendite per BATMAN V SUPERMAN, dove presenteranno il potente impianto Dolby Atmos Meyer Sound..