• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

nuovo samsung ps42s5h

Ciao Orso

Anch'io ho visto il ps 42d5s e anche a me ha fatto una buona impressione, ma ancora non ho avuto modo di vedere questo benedetto s5h. Certo che il prezzo di vendita è interessantissimo, anche perchè include la base da tavolo, che in molti casi si deve comprare a parte.
Devo dire, però, che ultimamente la mia attenzione è stata anche attirata dall'Hitachi 42pd7200, che su un sito vendono a meno di 2600 euro consegna inclusa. Anche lui ha la base da tavolo, per di più motorizzata!
Sono sempre più confuso......

Mi intrometto nel discorso perchè avrei una domanda su entrambi i modelli( e sarei interessato a D5 che ho visto e mi ha davvero impressionato): Una domanda..Ho visto nel manuale dei 2 plasma che c'è la possibilità di evitare l'effetto burn in con uno spostamento dell'immagine di un tot di pixel ...ma mettiamo caso di stare vedendo un film in dvd con delle bande nere sopra e sotto ..se imposto l'effetto burn in su 4 pixel in orizzontale e 2 in verticale (come consigliato sul manuale) solamente una minina parte delle strisce nere usufruirà dell'"anti-burn-in" invece le restanti anche se verranno ripiazzate dopo tot minuti continueranno a visualizzare una banda nera e a quel punto non ho risolto nulla...giusto?
E' veramente così oppure il fatto stesso che vi sia uno spostamento anche minimo e che quindi anche "il nero si sposti" mi permette di evitare il burn-in nella totalità della fascia?
grazie

Dal sito della Samsung Italia il PS42S5H non e' neanche menzionato. Dalla pagina principale si puo' scaricare un pdf con le ultime novita' del produttore e tra i plasma sono citati solo il PS42S5S e il PS42D5S che hanno il pannello VGA (sulla carta sembrano identici, forse l'unica differenza e' che uno e' dotato di piedistallo e l'altro no).

Evidentemente non e' prossimo alla distribuzione in Italia. In effetti per il momento si trova solo su negozi online, evidentemente e' ancora tutta roba d'importazione dalla germania.

Cmq sarei ben lieto di sbagliarmi, magari anche se non pubblicizzato e' prossimo alla distribuzione. Mi sembra che bene o male sia gia' in commercio praticamente in tutta Europa, che senso avrebbe ritardare l'uscita solo per il mercato italiano?

il D5 come ho scritto l'ho visto di persona..(e poi c'era anche un schermo a retroproiezione HD 1080 che faceva spavento) domani tanto passo al mediaworld e chiedo anche dell'altro modello!!

Sim

Credo che il ps42s5h sia arrivato in Italia perchè su Ebay lo vendono con garanzia samsung italiana.

Credo che questi articoli siano coperti da una garanzia europea, quindi anche se il plasma e' d'importazione dalla germania, garanzia e assistenza possono essere a carico di samsung italia, come di qualunque altro paese comunitario. Inoltre su ebay lo propone solo un singolo rivenditore che mi sembra tratti molto materiale tedesco.

Poi ci sta che mi stia sbagliando, come gia' detto, sarei ben contento di sapere che samsung italia sta gia' distribuendo questo plasma.

Cmq quello che non capisco e che, se anche in Italia non e' ancora stato distribuito in altri paesi e' gia' disponibile da un po', ma non ho ancora trovato un solo commento sulla qualita' di questo plasma... neanche su altri forum in inglese e francese (forse non ho saputo cercare bene), mi sembra strano che una tv con queste caratteristiche stia passando completamente ignorata da tutti gli appassionati.

PS 42S5S

Il PS 42S5S si differenzia dal D5S solo per il fatto che è dotato di presa HDMI. Il piedistallo è in dotazione in tutti i modelli, mentre la staffa a muro devi (se ti serve) comprarla a parte.
Per quanto riguarda l'uscita in Italia posso solo dirti che il D5S è già in commercio in vari negozi da un mesetto e il mancato aggiornamento del sito mi sa che è solo un problema di "pigrizia".
Al contrario posso assicurarti che i manuali di tutti questi nuovi modelli sono già disponibili da un sacco di tempo, tanto che ho potuto studiarli ben bene!
Il dubbio sullo spostamento dei pixel ce l'ho anch'io. Forse l'unico modo per capire bene se funziona anche sulle bande laterali è quello di chiederlo direttamente al servizio tecnico della Samsung.
orso76 ha scritto:
Dal sito della Samsung Italia il PS42S5H non e' neanche menzionato. Dalla pagina principale si puo' scaricare un pdf con le ultime novita' del produttore e tra i plasma sono citati solo il PS42S5S e il PS42D5S che hanno il pannello VGA (sulla carta sembrano identici, forse l'unica differenza e' che uno e' dotato di piedistallo e l'altro no).

Evidentemente non e' prossimo alla distribuzione in Italia. In effetti per il momento si trova solo su negozi online, evidentemente e' ancora tutta roba d'importazione dalla germania.

Cmq sarei ben lieto di sbagliarmi, magari anche se non pubblicizzato e' prossimo alla distribuzione. Mi sembra che bene o male sia gia' in commercio praticamente in tutta Europa, che senso avrebbe ritardare l'uscita solo per il mercato italiano?

Re: PS 42S5S

Si, le ho colte le differenze.. sono stato depistato dal depliant promozionale dei nuovi plasma, dove nelle schede riassuntive i due modelli sono praticamente identici x un errore evidentemente (si puo' scaricare il file pdf direttamente dalla home page della samsung).
Sono portato a credere che l's5h non sia prossimo alla distribuzione proprio perche' su questo depliant, che presenta i nuovi plasma, non e' presente. Non credo si possano trarre indicazioni neanche dal fatto che si trovi il manuale del ps42s5h in italiano sul sito della samsung (gia' scaricato e letto... un po' essenziale come manuale) visto che mi sembra sia il medesimo del mod. s5s, questo gia' disponibile sul merce come detto e visto personalmente.

Ribadisco ho visto l's5s collegato in s-video e l'ho trovato molto buono, ieri ho visto anche il d5s (collegato ad un player sony con una scart da 3 euro, credo in RGB) e non mi e' dispiaciuto affatto.... e' per questo che aumenta la mia curiosita' di vedere l's5h HD Ready :)

Ho trovato una lunga discussione su un forum tedesco ( hifi-forum.de ), ma non sono riuscito a capire molto :(

Se c'e' magari qualche anima pia che sa il tedesco e si vuol prendere la briga di farci un piccolo riasuntino su cosa dicono per questo plasma :D

pcusim ha scritto:
Il PS 42S5S si differenzia dal D5S solo per il fatto che è dotato di presa HDMI. Il piedistallo è in dotazione in tutti i modelli, mentre la staffa a muro devi (se ti serve) comprarla a parte.
Per quanto riguarda l'uscita in Italia posso solo dirti che il D5S è già in commercio in vari negozi da un mesetto e il mancato aggiornamento del sito mi sa che è solo un problema di "pigrizia".
Al contrario posso assicurarti che i manuali di tutti questi nuovi modelli sono già disponibili da un sacco di tempo, tanto che ho potuto studiarli ben bene!
Il dubbio sullo spostamento dei pixel ce l'ho anch'io. Forse l'unico modo per capire bene se funziona anche sulle bande laterali è quello di chiederlo direttamente al servizio tecnico della Samsung.

rilancio

Sono anch'io interessato a questo modello (ps42s5h) ponendolo come valida alternativa d'acquisto al Panasonic PV500. Tuttavia non ho trovato molto in giro (l'ho visto in vendita su onlinestore a 2.799,00 euro). Desideravo sapere se qualcuno di voi ha potuto recuperare qualche notizia o ha avuto modo di vederlo in funzione.
Grazie anticipatamente.

Finalmente un "conterroneo"!

Ciao Arturo.
Purtroppo sembra che questo Tv sia ancora sconosciuto in Italia, mentre all'estero è abbastanza diffuso. Su un sito tedesco lo propongono all'interessantissimo prezzo di 2.151 Euro. Certo, c'è da aspettare tre settimane, ma un TV HD a questo prezzo (più un'altra sessantina di euro per la spedizione) è molto difficile da trovare.
Ho visto in alcuni negozi le versioni SD (852*480) della nuova serie Samsung e devo dire che, da semiprofano, mi sono sembrate molto più che dignitose. Io il TV lo prenderò ai primissimi di settembre e quindi sto ancora studiando, ma questo ha un prezzo imbattibile, soprattutto se consideri che la base da tavolo è inclusa......
Ti dirò che sto anche considerando l'Hitachi 42PD7200, di cui si dice un gran bene e che, sempre su internet, si trova a meno di 2.600 Euro, compreso di base da tavolo motorizzata.
A chiarirmi ulteriormente le idee, poi, ci si è messo il nuovo 40" LCD della Samsung, che pare un vero portento.
Un gradino sopra gli altri stanno il Pana PV500 e il Pioneer, ma stanno un gradino sopra anche per il prezzo. Almeno il Pioneer, perchè il Panasonic su Ebay c'è un venditore che lo offre a 2.650 con la base da tavolo.
Insomma, sono sempre più confuso.......

il conterroneo...

Sto cercando anch'io di reperire informazioni. Ho letto con attenzione il manuale in italiano già disponibile e sicuramente non ho potuto che fare a meno di apprezzare tutte le utility a disposizione per prevenire e (nel caso estremo) provare a ripristinare eventuali fenomeni di stampatura. Certo non oso affermare che questo possa essere una fondamentale discriminante nella scelta o di per se lo possa far preferire al PANASONIC PV500 che in base alla mole di informazioni raccolte appare essere il best buy del momento. Quindi non appena avremo informazioni sulla resa video di tale display ce le scambieremo...
Un saluto.

Ho appena ordinato l'S5S al costo di 1600 euro comprese spese di spedizione.
Ne ho sentito tanto parlare bene qui e su altri siti europei che mi sono fidato sulla parola.
D'altra parte a quel prezzo non credo si possa trovare in Italia nulla di analogo.
Frattanto su sito Samsung Italia la descrizione del modello è stata finalmente pubblicata http://www.samsung.com/it/products/tv/plasmatv/d72b42s5x_e1a.asp

Per il modello HD ready aspetterò che passi qualche annetto quando prezzi, tecnologie e trasmissioni televisive si saranno assestate .
Naturalmente posterò le prime impressioni, ma nel frattempo ho già qualche dubbio sulle connessioni.
Vorrei comprare una nuova scheda video per il pc per collegarlo all'S5S ma non so proprio cosa andare a prendere.
Ho sentito di parecchi problemi nelle connessioni fra schede con uscita DVI su monitor HDMI e sarei quasi tentato di accontentarmi di una comune uscita VGA .
Ma non riesco a trovare schede con doppia VGA (il pc mi serve anche con monitor analogico CRT) e soprattutto con la risoluzione nativa del pannello 848x480 .
Se sto andando troppo off-topic ditemelo che apro un nuovo thread :)

Ciao
Jumbo

jumbo65 ha scritto:
Ne ho sentito tanto parlare bene qui e su altri siti europei che mi sono fidato sulla parola.
D'altra parte a quel prezzo non credo si possa trovare in Italia nulla di analogo.
Frattanto su sito Samsung Italia la descrizione del modello è stata finalmente pubblicata http://www.samsung.com/it/products/tv/plasmatv/d72b42s5x_e1a.asp

Per il modello HD ready aspetterò che passi qualche annetto quando prezzi, tecnologie e trasmissioni televisive si saranno assestate .
Naturalmente posterò le prime impressioni, ma nel frattempo ho già qualche dubbio sulle connessioni.
Vorrei comprare una nuova scheda video per il pc per collegarlo all'S5S ma non so proprio cosa andare a prendere.
Ho sentito di parecchi problemi nelle connessioni fra schede con uscita DVI su monitor HDMI e sarei quasi tentato di accontentarmi di una comune uscita VGA .
Ma non riesco a trovare schede con doppia VGA (il pc mi serve anche con monitor analogico CRT) e soprattutto con la risoluzione nativa del pannello 848x480 .

Ciao
Jumbo

Anche se usi una scheda video con due uscite DVI ci sono gli adattatori DVI-->VGA (solitamente inclusi nella confezione) :)

ma che differenze sostanziali ci sono tra il modello PS-42S5S e il PS-42D5S?

grazie

L'S5S e il D5S, a quanto si capisce dalle caratteristiche tecniche, sono praticamente identici, tranne che per il fatto che l'S5S ha in più l'ingresso HDMI.

jumbo65 ha scritto:

Ciao
Jumbo

Mi permetto di osservare che, in un'altra discussione anch'io avevo delle perplessità in merito all'acquisto di un pannello ad alta definizione. Le mie considerazioni muovevano dall'assunto che è attualmente difficile reperire del materiale in HD e lamentavo inoltre il fatto che la RAI a decenni di distanza dall'introduzione del segnale 16:9 aveva addirittura soppresso il canale RAI WIDESCREEN lasciandoci con il ns. misero PAL 4:3. Figuriamoci l'alta definizione! Mi è stato risposto che un pannello in HD risulta superiore anche nel ritrasmettere le sorgenti in bassa definizione ad ora esistenti. Qundi si inizia a godere da subito in attesa di un futuro ancora migliore...
Tuttavia concludo dicendo che per me sarà interessante leggere le tue opinioni sul SAMSUNG anche se è il modello non ad alta definizione.
Ciao.

Anche se usi una scheda video con due uscite DVI ci sono gli adattatori DVI-->VGA (solitamente inclusi nella confezione) :)

si, in effetti poi ho visto che non sarebbe un problema.
E per quanto riguarda la risoluzione nativa del pannello ho visto che anche la mia banale Geforce 2 MX400 supporta la risoluzione 848x480.
Solo che purtroppo ha una sola uscita VGA e una TV (di cui non me ne faccio niente) .

Mi è stato risposto che un pannello in HD risulta superiore anche nel ritrasmettere le sorgenti in bassa definizione ad ora esistenti. Qundi si inizia a godere da subito in attesa di un futuro ancora migliore...
Tuttavia concludo dicendo che per me sarà interessante leggere le tue opinioni sul SAMSUNG anche se è il modello non ad alta definizione.

Su questo non sono troppo d'accordo. In genere maggiore è la definizione di un monitor più è facile scorgere i difetti di una sorgente scarsa.
Ad esempio un divx fatto male mostra tutti i suoi difetti sul monitor del pc mentre magari conserva una qualità accettabile se visto in un comune TV CRT alla risoluzione del PAL.
E la stessa sensazione talvolta qualcuno l'ha descritta mettendo accanto due plasma di risoluzione diversa ma con una scarsa fonte analogica .
A me è successo con il Samsung PS42P4A (1024x1024) che non mi è piaciuto accanto ad un LG 852x480.

Cmq la mia è stata più che altro una scelta economica. Il mercato è troppo in movimento. Quando l'HDTV sarà una realtà affermata sarà passato tanto di quel tempo che i prezzi saranno crollati.

Ciao
Jumbo

jumbo65 ha scritto

.... Su questo non sono troppo d'accordo. In genere maggiore è la definizione di un monitor più è facile scorgere i difetti di una sorgente scarsa.
Ad esempio un divx fatto male mostra tutti i suoi difetti ....

Se così fosse allora tutti i miei film in dvd (circa 300), tra i quali capolavori artistici senza pari, ma di scarsa qualità video, dovrei buttarli in mare.
Ho passato ore a visionare tv al plasma per scorgerne pregi e difetti e la scorsa settimana al Mediamondo di Curno c'erano in bella mostra e in funzione a due metri di distanza l'uno dall'altro il Pana 42PV500 e il Pana 42PA50E. Naturalmente non mi sono lasciato sfuggire l'occasione ed ho approfittato per rassicurarmi su alcune perplessità che mi assilavano.
Le differenze si vedono eccome, e sui tv girava una schifezza di film (in senso di qualità video.... ma non solo), "French Kiss".
Il dettaglio la qualità del bianco e tutta la gamma delle tonalità scure erano migliori nel tv HD. Poi non si può non essere d'accordo con la tua affermazione nella quale affermi che più sale la definizione e più gli "orrori" del segnale in ingresso vengono impietosamente amplificati e sbattuti nella magia dei 42 pollici.
E allora come la mettiamo quando il prossimo anno cominceranno ad uscire i plasma con 1280 di risoluzione? ;)
Ciao.

Luca

jumbo65 ha scritto:
Cmq la mia è stata più che altro una scelta economica. Il mercato è troppo in movimento. Quando l'HDTV sarà una realtà affermata sarà passato tanto di quel tempo che i prezzi saranno crollati.

Ciao
Jumbo

Questa tua ultima considerazione introduce uno dei punti più controversi nei dibattiti fra gli appassionati di HI-TECH. E' sicuramente indubbio che non comprare oggi per aspettare la novità di domani che renderà economica la novità di oggi introduce ad un ragionamento che assomiglia molto ad un circolo vizioso che non porta molto lontano, anzi, estremizzando, potrebbe paralizzare per sempre gli acquisti in questo settore a così alto contenuto tecnologico. E' però secondo me altrettanto corretto il tuo ragionamento che, analizzando il contesto attuale dell'alta definizione, non si sente di fare il pioniere di una tecnologia di cui aspettiamo con ansia sviluppi. Io nella scelta fra il SAMSUNG S5S o S5H (o più in generale fra bassa ed alta risoluzione) mi sto tuttavia arrovellando perchè non me la sento di chiudere la porta a questa tecnologia che sta per arrivare e che, molto probabilmente porterà ad es. alla visione in HD dei mondiali 2006 su SKY (per citarne una). Ben consapevole che mi morderò le mani non appena qualche mio amico più paziente mi guarderà con commiserazione dall'alto del suo pannello al plasma FULL HD!
Ciao

Aggiungo alla discussione qualche considerazione che ho fatto in vista dell'acquisto (ai primi di settembre) del mio primo plasma 42".
Anch'io, come Jumbo, ero convinto che i pannelli SD, in relazione alla scarsa qualità del segnale televisivo e al fatto che gli stessi DVD non sono ancora in HD, si vedessero meglio di quelli HD, ma mi sono ricreduto subito quando ho scoperto che gli scaler (che sui monitor per PC non ci sono, e per questo l'immagine si sgrana) lavorano molto bene e la qualità dei pannelli HD salta all'occhio immediatamente. Basta vedere accanto un TV HD e uno SD per vedere scomparire le perplessità: c'è una differenza notevolissima. Praticamente la stessa che c'è fra un crt a 50Hz e uno a 100 Hz.
Mi schiero, poi, con Arturo (sarà per la provenienza sicula che abbiamo in comune? :D ) sul discorso relativo all'attesa dell'alta definizione "vera".
Per quanto mi riguarda non sono un esperto, nè un fanatico, e sono tanto abituato al mondo dei PC, che ormai so bene che è inutile stare ad aspettare; tanto qualsiasi acquisto diventa obsoleto dopo sei mesi. Ciò non ostante, ho deciso che il plasma che prenderò sarà HD, perchè è ormai risaputo che nel giro di un paio di anni l'alta definizione sarà realtà e sarebbe un peccato non poterne godere solo per risparmiare 500 euro (nel caso dei Samsung). Semmai i dubbi mi assalgono nella scelta fra due "gruppi di TV": da una parte il Samsung S5H e l'Hitachi 42PD7200 (che, fra l'altro, ha il pannello ALIS - altra incognita -), che hanno l'elaborazione del colore a 12 bit e, pertanto, visualizzano 68 Mld di colori e dall'altra i più costosi Panasonic PV500 e Pioneeer, che elaborano il colore a 8 bit e di colori ne visualizzano "solo" 16 Mld. Sarà che io ne capisco poco, ma ogni volta che vedo un Pioneer mi incanto a guardarlo e i 52 Mld di colori in meno non li noto affatto..... Questo, però, mi fa dubitare perchè so già che a settembre uscirà il nuovo Pioneer. Mentre il Pana è appena uscito, se ne dice un gran bene e costa molto meno del Pioneer.
Ho, invece, scartato l'ipotesi del Samsung LCD da 40". L'ho visto e non mi ha impressionato affatto. Trovo che i plasma siano comunque superiori.
Mi resta solo un mese per decidere, ma sono sempre più confuso....