Aggiungo alla discussione qualche considerazione che ho fatto in vista dell'acquisto (ai primi di settembre) del mio primo plasma 42".
Anch'io, come Jumbo, ero convinto che i pannelli SD, in relazione alla scarsa qualità del segnale televisivo e al fatto che gli stessi DVD non sono ancora in HD, si vedessero meglio di quelli HD, ma mi sono ricreduto subito quando ho scoperto che gli scaler (che sui monitor per PC non ci sono, e per questo l'immagine si sgrana) lavorano molto bene e la qualità dei pannelli HD salta all'occhio immediatamente. Basta vedere accanto un TV HD e uno SD per vedere scomparire le perplessità: c'è una differenza notevolissima. Praticamente la stessa che c'è fra un crt a 50Hz e uno a 100 Hz.
Mi schiero, poi, con Arturo (sarà per la provenienza sicula che abbiamo in comune?

) sul discorso relativo all'attesa dell'alta definizione "vera".
Per quanto mi riguarda non sono un esperto, nè un fanatico, e sono tanto abituato al mondo dei PC, che ormai so bene che è inutile stare ad aspettare; tanto qualsiasi acquisto diventa obsoleto dopo sei mesi. Ciò non ostante, ho deciso che il plasma che prenderò sarà HD, perchè è ormai risaputo che nel giro di un paio di anni l'alta definizione sarà realtà e sarebbe un peccato non poterne godere solo per risparmiare 500 euro (nel caso dei Samsung). Semmai i dubbi mi assalgono nella scelta fra due "gruppi di TV": da una parte il Samsung S5H e l'Hitachi 42PD7200 (che, fra l'altro, ha il pannello ALIS - altra incognita -), che hanno l'elaborazione del colore a 12 bit e, pertanto, visualizzano 68 Mld di colori e dall'altra i più costosi Panasonic PV500 e Pioneeer, che elaborano il colore a 8 bit e di colori ne visualizzano "solo" 16 Mld. Sarà che io ne capisco poco, ma ogni volta che vedo un Pioneer mi incanto a guardarlo e i 52 Mld di colori in meno non li noto affatto..... Questo, però, mi fa dubitare perchè so già che a settembre uscirà il nuovo Pioneer. Mentre il Pana è appena uscito, se ne dice un gran bene e costa molto meno del Pioneer.
Ho, invece, scartato l'ipotesi del Samsung LCD da 40". L'ho visto e non mi ha impressionato affatto. Trovo che i plasma siano comunque superiori.
Mi resta solo un mese per decidere, ma sono sempre più confuso....