Ciao Netman.
Il problema della stampatura è, in pratica, il problema principale della tecnologia al plasma. In effetti visualizzare al stessa immagine per un periodo piuttosto lungo (già due ore sono sufficienti) può causare la persistenza dell'immagine sullo schermo, cosicchè la si continua a vedere anche dopo, guardando altre cose. In molti casi questo effetto sparisce col tempo, ma nei casi più gravi può addirittura capitare che si veda anche a schermo spento!
Per quanto riguarda i rimedi proposti dalle case ce ne sono alcune (e la Samsung è fra queste) che hanno inserito la possibilità di impostare lo spostamento automatico dei pixel ad intervalli che puoi definire tu stesso. Lo spostamento è minimo, ma sufficiente ad evitare la stampatura.
Per le famigerate bande nere ci sono case (come la Panasonic) che hanno escogitato la possibilità di impostare uno screen saver, che evita il verificarsi del problema.
In ogni caso, è bene stare molto attenti ad evitare il fenomeno, che può rovinare schermi altrimenti bellissimi. La cosa seccante è che la stampatura può avvenire anche coi loghi mandati in sovrimpressione dalle reti televisive. Devi dire che la RAI, fra mille difetti che ha, ha almeno il pregio di spostare e/o cambiare il logo frequentemente, mentre la stessa cosa non la fanno nè le reti Mediaset, nè i canali satellitari, che fra l'altro hanno i loghi più appariscenti (e quindi pericolosi).
I pannelli LCD, al contrario, sono del tutto esenti dal fenomeno, quindi, almeno da questo punto di vista, sono migliori. I Plasma, d'altra parte, sono superiori per altri aspetti, come il tempo di risposta e la resa dei neri.
In linea di massima mi sento di consigliarti un LCD se hai intenzione di utilizzare il pannello molto spesso come monitor per il PC, visto che lo sfondo del desktop è "l'ideale" per provocare la maledetta stampatura.

Al contrario, se hai intenzione di vedere molto sport o film di azione, ti consiglio di orientarti verso i plasma, che sono esenti da effetti scia, tipici degli LCD (anche se i nuovi modelli Samsung e Philips hanno fatto registrare sensibili miglioramenti, dimezzando i tempi di risposta rispetto al passato).
Spero di averti fornito indicazioni utili, anche se mi sono accostato solo di recente a questi problemi, Anzi, se qualcuno più esperto di me ha qualcosa da correggere e/o aggiungere, sarò il primo ad essere contento di imparare qualcosa di nuovo!
Netman ha scritto:
Leggendo i manuali del samsung 42D5S e del 42S5H, ho letto del problema della memorizzazione dell'immagine nello schermo se essa viene visualizzata in modo fisso per un tempo maggiore alle 2 ore !!...addirittura il manuale sconsiglia di utilizzare la modalità 4/3 per la visualizzazione delle immagini perchè le fasce nere laterali che si creerebbero, visualizzate per molto tempo, potrebbero danneggiare il plasma (proprio per il problema della memorizzazione dell'immagine...). E' davvero così tragica la questione ?? Bastano 2 ore soltanto per creare "l'impressione dell'immagine" sullo schermo ?? Visto che io odio vedere le immagini 4/3 deformate in 16/9 ci sto pensando bene... Quindi anche la visione di un DVD attuale, che crea delle bande nere sopra e sotto anche nei 16/9 a causa del sempre + spinto rapporto "panoramico" , creerebbe lo stesso problema....
Negli schermi LCD esiste lo stesso problema ?
Grazie a tutti.