Questo 3d, direi nella tradizione di AVF (quando ci sono novità, viene richiesto un contributo agli iscritti e ciò è encomiabile), ha un andamento molto strano.
Cerco di spiegarmi, ma, senza necessità di mettere faccine, voglio dire che è assente ogni volontà polemica.
Emidio Frattaroli ha detto:
Il punto di partenza è comunque piuttosto chiaro: gli iscritti hanno pochissimi diritti e molti doveri e che bisogna fare molta attenzione prima di premere il tasto di "invio" dei nuovi messaggi.
Beh non lo trovo un punto di partenza per un forum, commerciale o per diletto che sia.
Ecco perché abbiamo sottolineato che chi proverà ad effettuare contestazioni pubbliche subirà una rappresaglia durissima. Chi inoltre proverà a registrarsi più volte con lo stesso obiettivo, creando quindi numerose difficoltà a questa aministrazione, si accorgerà cosa significa avere una denuncia e essere oggetto delle indagini della magistratura e della Polizia Postale.
anche qui, trovo veramente "estremo" il modo di porsi rispetto al fruitore, ancorchè fisso o occasionale, di un forum...
[/QUOTE]
un forum, per definizione, non è una cosa "seria" poichè nasce per parlare insieme ad altri delle proprie passioni. Instillare un "terrore" al post, oltre a non frenare il troll, mette solo in ansia il timido.
altra cosa strana è che abbiano risposto molti che postano anche su epiguren, al punto che scrivi:
Vedo che anche il forum di epiguren sta crescendo molto velocemente e in proporzione molto più rispetto a noi. Credo che alla fine l'esperienza del forum di avmagazine possa essere molto utile anche a voi
Al di là della differente impostazione dei due forum, trovo la tua considerazione fuori fuoco: Epiguren è proprietà di Lanzo, che può decidere come crede di regolare il suo forum.
"Voi" (cioè noi) siamo esattamente come qui: degli utenti che scrivono per il piacere di farlo. Quindi eventualmente un regolamento di AVF può essere utile come spunto a lui (Lanzo), noi eventualmente potremmo "subirlo" esattamente come potremmo "subirlo" qui.
Detto questo, cercherò con piacere di dare un contributo di idee (prima però il regolamento devo leggerlo

), ma vorrei che questo post non prendesse la piega del tipo AVF "contro" Epiguren, non ha senso e non risponde alla realtà.
Di là ho più di 1900 interventi, di qua ne ho oltre 5000, si può arguire che sia logorroico, non che ci sia un antagonismo. Personalmente ho rimosso da tempo alcune incomprensioni avute con te (Emidio) e pur continuando ad avere alcune idee diverse dalle tue stimo molto il tuo lavoro ed il livello a cui hai portato questo splendido forum, che rimane, non ostante qualche troll di passaggio (spesso incosciente di esserlo), un riferimento in Italia.