Nuovo regolamento - è ora dei consigli

cobracalde ha detto:
Ritengo comprensibile, invece, rimanere un po' male a leggere questa frase:

Direi infelice.. o meglio... non da manuale di tecnica della comunicazione

Cobra!
Io costruisco e tu distruggi!

1^ regola dell'aspirante moderatore: MAI contraddire l'admin!
(anche quando le spara grosse)
 
Per quel che riguarda i link ad ebay, ebay stessa vieta nel proprio regolamento di pubblicizzare le aste al di fuori del proprio circuito, anche se poi lo fanno in molti e senza alcuna conseguenza...
Limitare il numero delle inserzioni mensili non mi trova particolarmente d'accordo perchè, ammettiamo che voglia smantellare tutto l'impianto e farlo sapere qui su AVM, o faccio una discussione cumulativa oppure due non mi bastano. (sono conscio del fatto che la norma è stata introdotta per limitare l'uso commerciale di una piazza gratuita da parte di alcuni)
Non sono d'accordo nemmeno con Girmi per quel che riguarda l'iscrizione con un modulo personale e non anonimo: chi potrebbe garantire l'esattezza dei dati?
Sai benissimo quanto ci vuole a crearsi una falsa identità ad esclusivo uso di internet... codice fiscale compreso.
IMHO sarebbe una scrematura solo per i niubbi, non per troll, floder e compagnia.
Piuttosto Emidio, visto l'articolo 32 della futura finanziaria, come si può gestire una eventuale citazione, link (e già qui è semplice) o riferimento?
Lo inserisco per tutti:
Articolo 32. Riproduzione di articoli di riviste o giornali
1. All'articolo 65 della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo il comma 1, è inserito il seguente: «1-bis. I soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le modalità di riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i soggetti di cui al periodo precedente e le associazioni delle categorie interessate. Sono escluse dalla corresponsione del compenso le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.».


Come sempre le nostre leggi sono lacunose sul fronte informatico, infatti non se ne fa menzione esplicita lasciando margine d'interpretazione.
Comunque, buon lavoro
 
Questo 3d, direi nella tradizione di AVF (quando ci sono novità, viene richiesto un contributo agli iscritti e ciò è encomiabile), ha un andamento molto strano.
Cerco di spiegarmi, ma, senza necessità di mettere faccine, voglio dire che è assente ogni volontà polemica.

Emidio Frattaroli ha detto:
Il punto di partenza è comunque piuttosto chiaro: gli iscritti hanno pochissimi diritti e molti doveri e che bisogna fare molta attenzione prima di premere il tasto di "invio" dei nuovi messaggi.
Beh non lo trovo un punto di partenza per un forum, commerciale o per diletto che sia.
Emidio Frattaroli ha detto:
Ecco perché abbiamo sottolineato che chi proverà ad effettuare contestazioni pubbliche subirà una rappresaglia durissima. Chi inoltre proverà a registrarsi più volte con lo stesso obiettivo, creando quindi numerose difficoltà a questa aministrazione, si accorgerà cosa significa avere una denuncia e essere oggetto delle indagini della magistratura e della Polizia Postale.
anche qui, trovo veramente "estremo" il modo di porsi rispetto al fruitore, ancorchè fisso o occasionale, di un forum...
[/QUOTE]

un forum, per definizione, non è una cosa "seria" poichè nasce per parlare insieme ad altri delle proprie passioni. Instillare un "terrore" al post, oltre a non frenare il troll, mette solo in ansia il timido.


altra cosa strana è che abbiano risposto molti che postano anche su epiguren, al punto che scrivi:
Emidio Frattaroli ha detto:
Vedo che anche il forum di epiguren sta crescendo molto velocemente e in proporzione molto più rispetto a noi. Credo che alla fine l'esperienza del forum di avmagazine possa essere molto utile anche a voi
Al di là della differente impostazione dei due forum, trovo la tua considerazione fuori fuoco: Epiguren è proprietà di Lanzo, che può decidere come crede di regolare il suo forum.
"Voi" (cioè noi) siamo esattamente come qui: degli utenti che scrivono per il piacere di farlo. Quindi eventualmente un regolamento di AVF può essere utile come spunto a lui (Lanzo), noi eventualmente potremmo "subirlo" esattamente come potremmo "subirlo" qui.

Detto questo, cercherò con piacere di dare un contributo di idee (prima però il regolamento devo leggerlo :D ), ma vorrei che questo post non prendesse la piega del tipo AVF "contro" Epiguren, non ha senso e non risponde alla realtà.
Di là ho più di 1900 interventi, di qua ne ho oltre 5000, si può arguire che sia logorroico, non che ci sia un antagonismo. Personalmente ho rimosso da tempo alcune incomprensioni avute con te (Emidio) e pur continuando ad avere alcune idee diverse dalle tue stimo molto il tuo lavoro ed il livello a cui hai portato questo splendido forum, che rimane, non ostante qualche troll di passaggio (spesso incosciente di esserlo), un riferimento in Italia.
 
Epimember ha detto:
Cobra!
Io costruisco e tu distruggi!

1^ regola dell'aspirante moderatore: MAI contraddire l'admin!
(anche quando le spara grosse)

Azz... ogni tanto dimentico di essere l'Eletto!!

P.S.: scusate l'OT.. ogni due post seri.. è meglio sdrammatizzare..
 
Girmi ha detto:
In realtà non è una garanzia che cioè che il frame contiene venga letto, ma almeno nessuno può dire di non averlo visto...
Ok. Grazie per il consiglio.

Girmi ha detto:
Io lo dico da mesi, un modulo di iscrizione meno anonimo sarebbe utile...
Probabilmente. Ma sono il primo a cui non piace concedere troppi dati sensibili e quindi mi sono regolato di conseguenza.

pacchio ha detto:
Da quando AVForum è diventato un'iniziativa commerciale i suoi membri sono diventati clienti. E minacciare i clienti non mi sembra una grande mossa di marketing.
Mi sembra un po' eccessivo parlare di clienti. Anche perché non mi sembra che ci sia né un contratto, né un abbonamento da sottoscrivere per pubblicare i messaggi, utilizzare il mercatino etc.

Figuriamoci poi che le discussioni possono essere lette anche senza iscrizione.

E comunque, per quanto riguarda le presunte "minacce", sono rivolte solo ai troll e non agli iscritti che seguono le regole. D'altra parte quando capita di doversi difendere da attacchi ripetuti a qualsiasi ora del giorno e della notte, vi assicuro che non c'è altra soluzione che la denuncia alle autorità competenti, magari accompagnata da una richiesta di danni.

Mi sembra una informazione piuttosto utile da fornire ai "soliti noti".

Emidio
 
cobracalde ha detto:
Ma Emidio si rivolge a quelli che fanno grandi casini... non mi sono sentito minacciato....
Grazie :)


cobracalde ha detto:
Ritengo comprensibile, invece, rimanere un po' male a leggere questa frase... Ma il senso è condivisibile.
Infatti nel regolamento probabilmente sono stato un po' più "diplomatico".

Comunque grazie per il consiglio

Emidio
 
Dico la mia

A me sembra che il regolamente vada bene (eccetto le 2 vendite al mese) pero' penso che sia anche molto importante come viene applicato.
Io sono stato arbitro di Hockey e vi posso garantire che il regolamenti danno sempre una gran liberta' di interpretazione...:)
Io mi permetterei di suggerire di usare il polso di ferro quando un utente non rispetta l'articolo 1b (provocazioni, insulti personali e liti tra utenti).
Anche provocazioni minime vanno punite se e' chairo che sono state scritte con il chiaro intento di provocare delle reazioni da parte altri utenti. L'educazione ed il rispetto vengono prima di tutto. Io faccio volentieri a meno anche dell'utente piu' competente del forum se e' ingiustamente maleducato o provocatorio con qualcuno. Invece se viene provocato mi aspetto che i moderatori "facciano giuistizia" prima che abbia il tempo lui stesso di fare l'errore....
Io credo che con qualche punizione esemplare come esempio, tutti capirebbero che se vogliono continuare a partecipare devono rispettare le regole. Inoltre vorrei che fosse visibile a tutti perche' un utente e' stato sospeso e per quanto.
Suggerisco invece di essere permissivi con errori che possono capitare a tutti senza che creino grossi problemi (i.e. 6b, maiuscole).

Sono invece completamente in disaccordo sul limite delle 2 inserzioni al mese. Io personalmente non vendo molto e dunque la cosa non mi tocca personalmente pero' mi fa piacere leggere e comperare da utenti del forum. Cosi' facendo si limita anche le inserzioni che io posso leggere oltre a quelle che posso fare.
Inoltre penso ad un utente che non fa inserzioni per 2 anni ed il giorno che decide di vendere tutto perche' ha trovato scontato quello che cercava, deve aspettare un mese per poter fare 3 inserzioni. Non lo trovo molto furbo...:)
Mi permetto comunque in questa sede di ringraziare i moderatori per il grande lavoro che svolgono per il beneficio di tutti noi.:D
ciao
 
Gioppino ha detto:
... ammettiamo che voglia smantellare tutto l'impianto ... o faccio una discussione cumulativa oppure due non mi bastano...
Cpaisco... Comunque la limitazione non è solo per scoraggiare un utilizzo del forum da parte di operatori. Infatti c'è la loro sezione completamente gratuita. E' ache un modo per limitare il numero di inserzioni, visto che poi il lavoro per controllare le discussione se lo smazza soprattutto il povero Mauro. E Gratis, aggiungo!

Quindi abbiate pietà, vi prego :(

Gioppino ha detto:
... visto l'articolo 32 della futura finanziaria, come si può gestire una eventuale citazione, link (e già qui è semplice) o riferimento?
Ho già in programma una visita all'Ordine dei Giornalisti per chiedere informazioni in tal senso anche se forse sarebbe necessario attendere qualche interpretazione autorevole ;)
Emidio
 
enrico1967 ha detto:
Io credo che con qualche punizione esemplare come esempio, tutti capirebbero che se vogliono continuare a partecipare devono rispettare le regole. Inoltre vorrei che fosse visibile a tutti perche' un utente e' stato sospeso e per quanto.

Vuoi reintrodurre l'uso della gogna? o la pubblica fustigazione in sala mensa? :D

A me sembra che il livello di moderazione attuale sia adeguato. E' difficile restare in equilibrio tra tolleranza e repressione.
 
maurocip ha detto:
... ...un forum, per definizione, non è una cosa "seria" poichè nasce per parlare insieme ad altri delle proprie passioni. Instillare un "terrore" al post, oltre a non frenare il troll, mette solo in ansia il timido...
Qualche tempo fa sarei stato completamente d'accordo con te. Purtroppo, dopo aver sbattuto il muso contro la realtà dei fatti, ho cambiato idea.

maurocip ha detto:
... ... "Voi" (cioè noi) siamo esattamente come qui ... noi eventualmente potremmo "subirlo" esattamente come potremmo "subirlo" qui.
Non sono completamnte d'accordo - come al solito :p - e infatti sono qui a chiedere un vostro consiglio.

maurocip ha detto:
... Detto questo, cercherò con piacere di dare un contributo di idee (prima però il regolamento devo leggerlo :D ), ma vorrei che questo post non prendesse la piega del tipo AVF "contro" Epiguren, non ha senso e non risponde alla realtà..
Lo spero :)



maurocip ha detto:
... pur continuando ad avere alcune idee diverse dalle tue stimo molto il tuo lavoro ed il livello a cui hai portato questo splendido forum, che rimane, non ostante qualche troll di passaggio (spesso incosciente di esserlo), un riferimento in Italia..
:O

Così esageri, dài :D

Emidio
 
enrico1967 ha detto:
... se viene provocato mi aspetto che i moderatori "facciano giuistizia" prima che abbia il tempo lui stesso di fare l'errore....
Il problema è che non riusciamo a seguire tutte le discussioni . Per questo motivo le segnalazioni sono indispensabili.

enrico1967 ha detto:
...Io credo che con qualche punizione esemplare come esempio, tutti capirebbero che se vogliono continuare a partecipare devono rispettare le regole.
Lo credevo anch'io. Non funziona, credimi :(

enrico1967 ha detto:
... Sono invece completamente in disaccordo sul limite delle 2 inserzioni al mese... Cosi' facendo si limita anche le inserzioni che io posso leggere...
Capisco. Come ho detto prima, è anche per limitare il nostro lavoro di moderazione. Mi viene in mente una possibile soluzione: dare la possibilità di deroghe solo a member anziani oppure a chi non abbia creato problemi etc. Vorrei sentire anche un parere di CalabrOne.


enrico1967 ha detto:
... Mi permetto comunque in questa sede di ringraziare i moderatori per il grande lavoro che svolgono per il beneficio di tutti noi.:D
Grazie, a nome di tutti :)
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Non sono completamnte d'accordo - come al solito :p - e infatti sono qui a chiedere un vostro consiglio.
hai posto l'accento sul "subire"... io invece volevo dire che la "ricaduta", come beneficio, del regolamento di AVF su Epiguren è solo per Lanzo...;)
Emidio Frattaroli ha detto:
Così esageri, dài :D
No, è la realtà penso incontestabile, e comunque è quello che penso ;) (puoi arrossire per il complimento se vuoi :D )

Parlando del regolamento (ora me lo sono letto) trovo tutto secondo logica ma alcune considerazioni te le evidenzio:
...sarà durissima
trovo questa frase più "comica" (nel senso: "e che me fai, me meni? :D) che valido deterrente. Userei invece il termine bannaggio, il termine querela e la richiesta di danni (ove possibile): le noie legali spaventano assai di più.

4f - l'eventuale invio di un messaggio ritenuto offensivo ai moderatori dovrà avere il permesso dell'altra parte. Vi chiediamo pertanto di segnalare solo l'accaduto, senza girare automaticamente il contenuto;
Questo, pur nella logica della privacy, lo trovo molto limitante: in casi di veri e propri insulti, aggressioni verbali, minacce o altro, segnalare l'accaduto può non avere la stessa forza.


6b - non è consentito pubblicare più di 2 annunci al mese. E' inutile chiedere deroghe;
Come detto da altri, la limitazione è eccessiva. Ammetterei deroghe solo in casi particolari (esempio cessione dell'impianto), e solo dopo autorizzazione dei moderatori.


6m - è vietato inserire un annuncio di un prodotto già presente nel mercatino negli ultimi 10 giorni dalla data del primo inserimento del prodotto già presente; la prenotazione va fatta via email all'amministratore: info @ avmagazine.it indicando nell'oggetto del messaggio la parola "Mercatino";
Questo altresì è eccessivo e se è ovvio che la cosa serve a non generare corse al ribasso, è anche vero che uno stesso oggetto (ad esempio un lettore DVD) può essere molto "diverso" a parità di modello (Italiano o di importazione parallela, anno in cui è stato comprato, presenza di features particolari, tipo SDI, ecc) e avere compratori e prezzi diversi.

ciao
 
maurocip ha detto:
hai posto l'accento sul "subire"... io invece volevo dire che la "ricaduta", come beneficio, del regolamento di AVF su Epiguren è solo per Lanzo...;)
Secondo me è anche per voi che comunque "vivete" nel forum. Se le regole e l'amministrazione funzionano, il forum è più vivibile e i benefici ricadono su tutti.

maurocip ha detto:
... "e che me fai, me meni? ... Userei invece il termine bannaggio, il termine querela e la richiesta di danni (ove possibile): le noie legali spaventano assai di più.
In effetti, credo proprio tu abbia ragione.

maurocip ha detto:
... Questo, pur nella logica della privacy, lo trovo molto limitante
Capisco. Qualche consiglio per non avere problemi e utilizzare il contenuto senza permesso dell'autore?

maurocip ha detto:
... Ammetterei deroghe solo in casi particolari (esempio cessione dell'impianto), e solo dopo autorizzazione dei moderatori.
Ok. Vorrei sentire che pensa anche Mauro.

maurocip ha detto:
... se è ovvio che la cosa serve a non generare corse al ribasso, è anche vero che uno stesso oggetto ... può essere molto "diverso" a parità di modello ...
Fino ad oggi sembra abbia funzionato piuttosto bene, con poche prenotazioni.

Emidio
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Capisco. Qualche consiglio per non avere problemi e utilizzare il contenuto senza permesso dell'autore?
Non sono un esperto di Privacy, ma dovresti verificare se è possibile rendere l'area dei PM "indagabile" dall'amministratore, non configurandola come mail ma come servizio parallelo del forum. Se questo fosse possibile il problema sarebbe risolto.
Altrimenti, se PM corrisponde a mail, la vedo dura. Non credo che nemmeno una esplicita regola possa derogare (scusa il gioco di parole) ad una normativa di livello superiore.
 
una volta avrei obiettato al numero di inserzioni, ma adesso vendo tutto al cobra per cui non ne ho più bisogno :asd:

scherzi a parte 2 annunci sono pochetti, ok per le deroghe ma la gestione si complica.

quello che invece proprio non sopporto è il titolo del thread generico. dalla penultima ondata di moderatori (Angelone, Nordata, PaoloUD...in ordine alfabetico) il giro di vite sui titoli ha vissuto un periodo di rigore e poi un p' ultimamente le maglie si sono allargate.

personalmente evito di partecipare a qualsiasi thread del quale non capisco il possibile contenuto. più che lo spostamento in Off topic, mi piacerebbe la chiusura definitiva. in questo modo si costringerebbe l'autore, se interessato, ad aprirne uno nuovo con titolo appropriato; altrimenti si finisce per proseguirein Off Topic un thread che magari ha contenuti interessanti.
 
maurocip ha detto:
... dovresti verificare se è possibile rendere l'area dei PM "indagabile" dall'amministratore, non configurandola come mail ma come servizio parallelo del forum...
Non credo sia possibile. Almeno con il software vBulletin che utilizziamo e che ci teniamo stretto.

E comunque, la stessa dicitura "private message" non credo lasci troppe scappatoie. Quindi dovremo adattarci.

stazzatleta ha detto:
... scherzi a parte 2 annunci sono pochetti, ok per le deroghe ma la gestione si complica...
Quanti allora?

stazzatleta ha detto:
... non sopporto è il titolo del thread generico...
Sono d'accordo con te. Forse è meglio dare più evidenza a questo anche nel regolamento.

Emidio
 
Girmi ha detto:
In alcuni form il tasto "Continua" non si attiva finchè la barra di scroll verticale del frame che contiene quello che deve essere letto non arriva in fondo.
In realtà non è una garanzia che cioè che il frame contiene venga letto, ma almeno nessuno può dire di non averlo visto.

Una cosa simile, magari collegata ad un pulsantino di accettazione del regolamento stesso, messa nel modulo di iscrizione renderebbe inutili molti "non sapevo".

Ti quoto in pieno, all'Admin fara' pure piacere che gli iscritti leggano il regolamento all'atto dell'iscrizione ma alla fine quello che veramente conta e' che questi non possano poi dire di non averlo letto.

Via libera quindi alla casellina che si attiva solo quando si scrolla tutto il regolamento .... ci metterei pure un popup allo step successivo che avverta ..... "sei sicuro? .... ma proprio sicuro sicuro? :D (scherzoooooo)
 
maurocip ha detto:
considerazione fuori fuoco: Epiguren è proprietà di Lanzo, che può decidere come crede di regolare il suo forum.
"Voi" (cioè noi) siamo esattamente come qui: degli utenti che scrivono per il piacere di farlo. Quindi eventualmente un regolamento di AVF può essere utile come spunto a lui (Lanzo), noi eventualmente potremmo "subirlo" esattamente come potremmo "subirlo" qui.

cip il precisino :O :D

maurocip ha detto:
Di là ho più di 1900 interventi, di qua ne ho oltre 5000, si può arguire che sia logorroico, non che ci sia un antagonismo. Personalmente ho rimosso da tempo alcune incomprensioni avute con te (Emidio) e pur continuando ad avere alcune idee diverse dalle tue stimo molto il tuo lavoro ed il livello a cui hai portato questo splendido forum, che rimane, non ostante qualche troll di passaggio (spesso incosciente di esserlo), un riferimento in Italia.

Senti con quale equilibrio parla quest'uomo qui! Ti fa innamorare :)
Ha il piglio giusto del moderatore ... altro che il Cobretti, tutto fumo e niente arrosto.
Emidio ..... incoronalo seduta stante!
Quant'e' lontana Terni da Teramo?
 
Top