Gestire un forum sicuramente non e' una cosa facile (ne so qualcosa anche Io) sopratutto se grande come questo, ma non e' sicuramente con un regolamento e delle dichiarazioni di tipo repressivo che si risolvono i problemi.
Un forum e' una casa abituale, dove le persone passano una volta per caso e se si trovano bene ci rimangono. Questo fa crescere il forum, questo in molti forum consente anche un introito economico.
Se si spezza questo trend il forum diventa una scatola vuota.
Io sinceramente non penso che nessuno si svegli la mattina dicendo... "mmm vediamo un po' quasi quasi oggi vado a rompere a quelli di av", e se pure qualcuno dovesse avere una vita cosi vuota da doverla riempire cosi, non penso che si prenda la briga di leggere un regolamento fatto di articoli e paragrafi, nonche di rispettarlo.
Le cose, in genere, secondo me devono andare cosi come vanno, tanto tutte sicuramente come nascono muiono anche.
Sicuramente avere piu' moderatori aiuterebbe, ma non nel senso repressivo del termine.
Delle presenze costanti possono evitare sul nascere la polemica, semplicemente oscurando il post.
Cioe' le liti si fanno in 2, se il primo commento sbagliato viene editato, il secondo non lo legge e la polemica (lite) non nasce.
Stesso discorso riguarda la polemica che puo' nascere con lo staff, se civile immagino che possa (debba) essere portata vanti, certo magari in una board apposita e non in mezzo al thread dell'ultimo videoproiettore, d'altronde a volte nel confronto ne possono guadagnare tutti, anche lo staff.
La polizia la lascerei anche io altrove, d'altronde chi ci rimette e' sempre lo staff, difficile che ci rimetta l'utente.
Questo e' un forum numerosamente e ben frequentato, e' altresi' vero che sono piu' coloro che leggono che scrivono e questo dipende dal fatto che e' un forum molto tecnico, punire l'off topic non serve perche' intimiderebbe ancor di piu' gli utenti inesperti e romperebbe quella serenita', voglia di participare di ognuno di noi.
Per i tecnicismi assoluti ci sono le guide e i libri, nel forum invece deve trovare spazio il confronto anche se qualche volta puo avere toni non tecnici ma scherzosi e off topic.
my 2 cents