Nuovo proiettore Epson LS9000

Ciao, rispettando naturalmente l'opinione di tutti, ben venga la scelta tra la TV o il videoproiettore, prima non c'era, le vedo sempre come 2 cose separate, una è il complemento dell'altra.

Vero generalmente per la videoproiezione necessita di ambiente oscurato, ma anche i TV visti con la luce accesa da 100" sono soggetti a riflessi, quelle economiche hanno pannelli VA, e l'angolo di visione non è cosi ampio, quelli Oled di qualità da 97" passano ancora i 20000 euro.

La TV non è fonotrasparente, ma non leggetela come una critica alla TV, sono solo considerazioni, ben venga il dubbio prima non avevamo questa possibilità, personalmente le vedo ancora come due cose complementari, naturalmente per chi se le puo' permettere entrambe.:)

Ultima modifica:
Hai dimenticato i due piccoli dettagli della necessità di oscurare la stanza (onde non aver buttato alle ortiche i soldi per un prezioso JVC), e della possibilità di vedere una TV anche alla luce del giorno senza perdere qualità. Cose da niente ;)
I proiettori di alta fascia sono nati per utilizzo in sale home cinema dedicate che poco o nulla han..........[CUT]

Esistono schermi ALR per ambienti living da un bel po ;-) (da ponderare bene l'acquisto per evitare spiacevoli problemi dovuti a una scelta errata di scehrmo alr)

Certo se si privilegia un utilizzo a 360 (giorno, sera, luci accese etc), meglio pensarci bene se proprio continuare con la videoproiezione classica e non cedere eventualmente a una via di mezzo, ossia laser tv e schermo dedicato alr.

Io ho un living con alr e non ho nessun problema di resa, chiaramente non è una sala cinema con pareti velluto nero ma ho un contrasto ANSI intatto.

Le 85 " sono chiaramente diverse da un 115 o 100, ma come sempre, deciderà l'utenza finale e le proprie possibilità di integrazione nel proprio salotto.

Se la proiezione fosse rimasta alla sala cinema dedicata, probabilmente non si starebbe perdendo tempo a parlare di ls9000 e vpr da 3000/6000 euro dato che, come ben sai, i vpr fascia alta costavamo ben di più di questa cifra all'epoca.

Difendere per partito preso cosa esattamente, semmai onestamente vedo nettamente il contrario, sono abbastanza "openmind" io come concetto di videoproiezione sia da saletta che salotto.

Un esempio?

Non disdegno gli ust e la loro integrazione in un living a sfavore della proiezione tradizionale (che pratico da 10 anni), mentre qui appena si parla di ust dlp....forse meglio lasciar perdere.

Una tv 100" non è antiestetica ?....
Mmmm ok degustibus ma credo che alcuni interior design non sarebbero d'accordo su quanto affermi.

Chiudo definitivamente o.t ma sia chiaro che sono veramente molto poco d'accordo su quanto scrivi e forse sei pure poco informato sulle novità del mondo vpr e schermi per avere un ottimo risultato anche in un living.

E come dice oceano60, anche le tv con luce accesa (le oled specchiate) mica si vedono così bene con luce di giorno o luce artificiale (a meno di non aver pensato bene la posizione dei faretti o lampade).

Ultima modifica:
Esistono schermi ALR per ambienti living da un bel po ;-) (da ponderare bene l'acquisto per evitare spiacevoli problemi dovuti a una scelta errata di scehrmo alr)

Certo se si privilegia un utilizzo a 360 (giorno, sera, luci accese etc), meglio pensarci bene se proprio continuare con la videoproiezione classica e non cedere eventualmente a una vi..........[CUT]

Nessuno schermo ALR farà mai le veci di una stanza a luce trattata, questo lo sa chiunque santo cielo :/
Se così non fosse nei cinema troveremmo schermi ALR, non certo normali schermi bianchi in sale TRATTATE
Senza contare che il costo di uno schermo ALR di ottima qualità da 130"/150" farebbe impallidire anche un chirurgo.

Perfettamente d'accordo invece sulla complementarietà tra TV e vpr...per ora. Ne riparleremo quando a 5k si prenderanno OLED a 98".
Ovviamente a me non importa: ho 155" di schermo, le TV a casa mia difficilmente entreranno mai se non per vedere il tg.
Cerco semplicemente di parlare per fatti oggettivi, usando la logica, senza i soliti pregiudizi su cosa "è meglio o peggio."
Opinione di appassionato e utente vpr dal 2005.

Chiuso ot.

Ultima modifica:
Io penso che tv e proiezione siano due mondi diversi, in alcuni casi sovrapponibili in altri no. In alcuni casi c'è il vantaggio di uno sull'altro e viceversa, ma fondamentalmente sono due modi diversi di riprodurre le immagini. A parte tutti i problemi per quel che riguarda il trasporto ed il posizionamento (un tv da 100" non entrerebbe mai nella stanza dove ho il proiettore perchè non riuscirei a girarlo nel corridoio per farlo entrare con gli spazi che ho), ma un film visto su uno schermo tv, anche un Oled, seppur con caratteristiche superiori di nero, contrasto e luminosità, non riuscirebbe a ricreare l'effetto che proprio per i suoi limiti il proiettore è molto piu simile ad una sala cinematografica. I film sono fatti e pensati per essere visti al cinema, quindi proiettati e quando un regista ed un direttore della fotografia lo creano è a quel tipo di visione che pensano. Ora se parliamo di un apparecchio per visionare contenuti a 360° come serie tv, videogiochi, sport, allora il tv è piu adatto, ma per i film un buon proiettore è il mezzo migliore per goderselo.
Per quel che riguarda gli UST DLP, non sono di principio contro agli UST a patto però che questi abbiano pari prestazioni ad un proiettore a tiro classico, ma su questo punto credo che siamo ancora lontani, purtroppo per i miei occhi i DLP sono una mezza tortura essendo sensibile al rainbow effect, quindi potrei prendere in considerazione solo gli UST Epson, ma come detto sono ben lontani da pareggiare le prestazioni di un buon proiettore a tiro lungo come quello che possiedo. Penso invece che un serio concorrente alla videoproiezione che sia anche piu semplice da gestire siano gli schermi Oled arrotolabili che si vedevano qualche anno fa, ma di cui non si hanno piu notizie e che sembra non abbiano avuto sviluppo, con quelli, fermo restando i limiti tra tv e proiettore per i film, sarebbe molto semplice sistemarli in casa così come sistemiamo gli schermi dei proiettori.

Ultima modifica:
Io penso che tv e proiezione siano due mondi diversi, in alcuni casi sovrapponibili in altri no. In alcuni casi c'è il vantaggio di uno sull'altro e viceversa, ma fondamentalmente sono due modi diversi di riprodurre le immagini. A parte tutti i problemi per quel che riguarda il trasporto ed il posizionamento (un tv da 100" non entrerebbe mai n..........[CUT]

Franco hai ragione su tutto tranne un particolare. Vero che TV e vpr sono due modi diversi di intendere i film. Vero che i film si vedono al cinema. Ma le nostre case NON sono sale cinema. Io penso che restando SOTTO i 100 pollici, per un qualsiasi ambiente domestico, a parità di prezzo tra un vpr e una TV OLED (quando ci arriveremo) la partita sia vinta da quest'ultimo nella quasi totalità dei casi. A patto di riuscire a portare la TV, che onestamente, se fatto fare da chi sa come muoversi, è fattibile nella stragrande maggioranza delle situazioni.

Hai ragione, ho dimenticato di precisare che quando parlo di proiezione intendo sempre schermi da almeno 110" ed oltre. Cmq ti assicuro che a casa mia a meno di buttare giu un muro, nessuno potrebbe far passare un tv da 98" o piu grande per montarlo nella stanza in cui ho il proiettore, poichè per com'è fatta la mia casa non riuscirebbero a girarlo nel corridoio. E cmq è un problema che non mi pongo.

Ciao, recensione Epson LS9000 projectorcentral.

Ciao.
Si, era già uscita da parecchie settimane.

Black floor has slight blue bias
No Dynamic Tone Mapping

Il problema del nero bluastro è una anomalia riscontrata già dalle serie tw9400 e ls11000/12000...dalla qb1000 questa anomalia è stata notevolmente ridotta.

Per i dettagli su questo punto, rimando all'ottima analisi fatta comparando ls12000 e qb1000
https://www.avsforum.com/threads/ep...de-by-side-comparison-and-first-look.3309535/
Bisogna espandere il primo commento per leggere tutto quanto.
Non sono d'accordo su tutta la comparazione fra qb1000 e ls12000, soprattutto sulla dinamica e ritengo il qb1000 un bel upgrade anche da ls12000.

Tornando su ls9000 , l'entusiasmo della recensione fatta da projectorcentral io onestamente non lo condivido.
Poi a ognuno il suo.

Il nero bluastro credo sia una caratteristica ed un limite delle matrici LCD trasmissive (un po' come succede sui TV LCD) poiché ho due Epson a casa e su entrambi il nero ha questa caratteristica indipendentemente da come lo calibri.

Il nero bluastro credo sia una caratteristica ed un limite delle matrici LCD trasmissive (un po' come succede sui TV LCD) poiché ho due Epson a casa e su entrambi il nero ha questa caratteristica indipendentemente da come lo calibri.

Probabile...ma nel video su avsforum si vede che sul qb1000 forse non c'è più questo tema del blu....

Io delle foto per quel che riguarda i proiettori mi fido poco, non perché siano necessariamente manipolate, ma perché ho provato di persona a fare foto delle immagini dei vari proiettori che ho a casa ed anche regolando la fotocamera, non sono mai riuscito ad ottenere un risultato uguale a ciò che vedono i miei occhi in quel momento. Se ti faccio due foto della stessa immagine proiettata dall'NZ500 e dal TW7100 la differenza tra i due non dico che non la vedi ma le immagini sono quasi uguali, mentre visti dal vivo sono due pianeti diversi.
Quello che coglie un sensore CCD non è la stessa immagine che vediamo noi con i nostri occhi, ad esempio se ci fai caso le foto dei proiettori trilaser hanno tutte una pesante dominante rossa cosa che in realtà non vedi, stessa cosa succede per i TV Oled dove quelli con pannello Samsung sembrano avere una dominante rossa eccessiva mentre se li vedi dal vivo sono perfetti come colori.
Ripeto non ritengo che le foto siano ritoccate per imbrogliare gli utenti, ma che sia proprio una questione di sensori che "vedono" l'immagine diversamente dal nostro occhio. Altro esempio e l'effetto arcobaleno dei DLP che nen vedi mai nei vari video ma poi se sei sensibile lo vedi benissimo dal vivo. Infatti io consiglio sempre prima di acquistare un proiettore di vederlo in funzione perché per me nessuna foto o video rende davvero la vera immagine proiettata.

Il punto è questo :

Online ci sono più recensioni che affermano questo tema.
Le foto sono un addendum da prendere per quello che sono.
Ls9000 ha questo effetto bluastro
Il qb1000 sempre dalle recensioni che sanno che questo tema esiste, affermano che hanno migliorato molto questo fenomeno.
Direi che ls9000 conferma di essere ovviamente basato su una piattaforma vecchia e che manifesta i difetti delle vecchie gen.
Quanto sarà effettivamente visibile in contenuti misti ? Beh dipenderà dal contenuto chiaramente.
Deciderà poi il cliente se questo rappresenterà un problema oppure no.

Ultima modifica:
Se usano le stesse matrici probabilmente nel QB1000 avranno inserito un filtro che riduce il bluastro, che poi in pratica è piu un violaceo classico delle matrici lcd anche dei tv. Se le matrici sono diverse allora è lì la spiegazione della differenza.
Cmq alla fine prima di acquistare, perchè non costano poco, è sempre meglio vedere, almeno io faccio così per avere un'idea precisa di cosa mi porto a casa.

Se usano le stesse matrici probabilmente nel QB1000 avranno inserito un filtro che riduce il bluastro, che poi in pratica è piu un violaceo classico delle matrici lcd anche dei tv. Se le matrici sono diverse allora è lì la spiegazione della differenza.
Cmq alla fine prima di acquistare, perchè non costano poco, è sempre meglio vedere, almeno io fac..........[CUT]

Esattamente, se c'è la possibilità si.
Mi piacerebbe sapere il parere professionale di avmagazine su questo tema del "bluastro "....verità o illusione di massa ahahah.

A questo prezzo è un ottimo acquisto per chi magari ha un TW9400 e vuole passare al laser o anche per chi vuole un proiettore laser ed ha necessità di un tiro molto lungo ed ampio lens shift, una buona soluzione anche per chi non può andare su un DLP perché soffre l'effetto rainbow.

Ultima modifica: