Nuovo proiettore Epson LS9000

Ciao, hai ragione sui problemi ma non puoi ricaricare 3 volte il prezzo del ricambio e dopo soli 5 anni di splendido servizio (perchè il tw9400 non è una macchina da poco conto). Per di più non mi piace far passare il messaggio sull'usato di fascia alta come la panacea di tutti i mali. Sul 9000 a quel prezzo mi dispiace ma terrei il glorioso tw 94..........[CUT]

Capisco la frustrazione...purtroppo panacee non esistono..al massimo ognuno si regola come può e come vuole. Purtroppo l'home cinema di livello alto (o medio-alto) è un "hobby" costoso, e NON esistono marchi esenti da difetti. Riguardo poi le politiche sui pezzi di ricambio, non saprei dire.
 
I ricambi costano sempre uno sproposito rispetto al prezzo del prodotto, questo non vale solo per i proiettori purtroppo, è lo stesso per i TV e tutti gli elettrodomestici in genere, anche per le auto è la stessa cosa. Questo dipende principalmente dal fatto che il produttore deve stoccare un certo numero di pezzi di ricambio che non sa quando e se li venderà, quindi ha il costo di acquisto, quello di deposito e quello dell'incertezza di venderlo. Quindi su ogni pezzo venduto ricarica tutti questi costi che alla fine rendono il prezzo totalmente esagerato.
Inoltre cosa che ho imparato nel mio lavoro tantissimi anni fa, i ricambi a magazzino sono considerati un bene e quindi l'azienda ci paga su le tasse. Ricordo quando ho iniziato a lavorare nel campo dell'assistenza dei primi calcolatori di processo, dove una scheda di ricambio costava milioni di lire, che la mia azienda rottamava i ricambi che non si muovevano dal magazzino dopo un certo tempo perché per loro rappresentava un costo, e magari giusto poco dopo che quel ricambio era andato al macero, si presentava un guasto da qualche cliente che richiedeva proprio quel ricambio e bisognava comprarlo da casa madre. Lo so sembra assurdo e lo sembrava anche a me all'epoca, ma il mio capo mi spiegò la storia che il ricambio era un bene sul quale si pagavano le tasse e se non si muoveva dopo un certo tempo diventava un costo per l'azienda.
 
Concordo un minimo di gestione dei Tone Mapping Dinamico oggi è irrinunciabile per un nuovo modello di proiettore

non necessariamente, se la macchina viene utilizzata soprattutto per gaming (i giochi prevedono spesso regolazioni dell'HDR predefinite dall'utente nelle impostazioni iniziali), anzi è possibile che il DTM in alcuni giochi possa avere effetti indesiderati. Come sempre, va valutata la macchina in base all'uso prevalente. Se, come me, si amano film e giochi allo stesso modo, allora - portafoglio permettendo - sarebbe addirittura il caso di acquistarne due (e non per fare i soliti nomi, ma all'alba dell'era 8k, non mi pare proprio il caso di "ripiegare" su macchine che non sia neppure 4k nativo).
 
Ciao Nahar, potresti anche acquistare prodotto che permette l'inserimento o meno del Dynamic Tone Mapping, in base all'uso.
 
sì indubbiamente...ma prendendo per esempio un utente che usa il vpr soprattutto per gioco, potrebbe acquistare una eccellente macchina usata Sony 4k (ma non andrei su modelli inferiori o più vecchi del 570/590, anche per i conosciuti problemi che Sony ha avuto con la perdita di contrasto) che pur non avendo un vero e proprio DTM, offre un'esperienza visiva eccezionale, di gran lunga superiore a JVC (provato di persona il JVC nz500 contro Sony 790es: con giochi PS5 non c'era proprio paragone, la nitidezza Sony era un altro pianeta, letteralmente).
Se poi si preferisce andare sul nuovo (ad esempio il xw5100, che pur avendo il DTM soffre però di un'ottica decisamente entry level), allora ok...ma io ci penserei bene.

In ogni caso stiamo andando di nuovo OT ;)
 
non necessariamente, se la macchina viene utilizzata soprattutto per gaming (i giochi prevedono spesso regolazioni dell'HDR predefinite dall'utente nelle impostazioni iniziali), anzi è possibile che il DTM in alcuni giochi possa avere effetti indesiderati. Come sempre, va valutata la macchina in base all'uso prevalente. Se, come me, si amano film e..........[CUT]

Per carità ci manca pure che giustifichiamo l'assenza dtm per avere una esperienza gaming migliore !

.....per l'utenza gaming esistono molte alternative e qualora i dlp monochip fossero un problema (qualcuno ha detto effetto arcobaleno?), esiste dal 2021 ls11000 che oggi si porta a casa anche sui 2800 euro e ls12000 anche sui 3400/3600

Nel 2025 immettere un vpr senza un dtm è un buco nell'acqua.

Se il target fossero quei disgraziati (me compreso) che non se la sentono di spendere 5k per avere un reale upgrade da un tw9400, beh ls9000 non dovrebbe essere un upgrade tangibile e lo dico dopo aver visto ls12000 nel 2021 che non mi aveva convinto a differenza di sony xw5000 seppur con hdr basico.

Non so quale miracolo possa realmente salvare una macchina che al momento sembra aver già perso in partenza.
 
Devi considerare che Epson, come gli altri produttori, deve eliminare dal catalogo i modelli a lampada e quindi devono sostituire i vecchi modelli con i nuovi laser. Quindi devi considerare questo LS9000 più come un sostituto del TW9400 che un upgrade che invece sarebbe il QB1000. In pratica stanno cercando di proporre un modello che costi più o meno come il TW9400, ne mantenga le prestazioni più o meno, ma che abbia il vantaggio del laser.
 
Devi considerare che Epson, come gli altri produttori, deve eliminare dal catalogo i modelli a lampada e quindi devono sostituire i vecchi modelli con i nuovi laser. Quindi devi considerare questo LS9000 più come un sostituto del TW9400 che un upgrade che invece sarebbe il QB1000. In pratica stanno cercando di proporre un modello che costi più o me..........[CUT]

Si Franco ho capito....ma , come ho ribadito, esiste ls11000 fal 2021 !.....o togli pure quello, oppure è una presa in giro per il mercato europeo...per quello americano è un'occasione, essendo ls9000 parecchie migliaia di euro sotto qb1000, ma per noi?

Come detto, io da possessore del 9400 non vedo lati positivi nel passaggio a ls9000.

Non mi basta il laser.

Vedremo cosa dirà il mercato, ma onestamente dubito che possa smuovere la clientela.

Ricordiamoci che molti stanno passando alle tv grandi, e pure di qualità (oled)
 
Secondo me ci sarà un aggiustamento nel catalogo Epson, ci sono tre modelli piu o meno simili e credo abbiano poco senso, penso che almeno l'LS11000 sparirà poichè è il piu inutile tra i tre (LS9000/11000/12000), personalmente penso che anche l'LS12000 sia un inutile doppione inferiore del QB1000 visto che è quasi identico tranne il tone mapping e qualche centinaia di lumen in piu.
Capisco che non ti basta il laser come unico upgrade, ma una volta che sono stati obbligati a rimuovere il 9400 dal catalogo con qualche modello dovevano rimpiazzarlo e credo che l'LS9000 presto si troverà quasi allo stesso prezzo del proiettore che ha sostituito.
In effetti a dirla tutta, Epson a parte aver adottato il laser al posto delle lampade, non ha fatto grandi passi in avanti considerando da quanti anni era uscito il TW9400 e per quanto è rimasto il suo top di gamma. Non ha fatto passi avanti sulle matrici che restano full HD e trasmissive, l'ottica utilizzata sul QB1000 è praticamente la stessa utilizzata sul TW9400, anche lo chassis è simile, ha aggiunto il tone mapping che oramai viene adottato da tutti i concorrenti sui prodotti di gamma alta ma ha eliminato il 3D che secondo me proprio con l'aumento della luminosità ottenuta col laser, poteva dare ancora migliori prestazioni. Probabilmente proprio vista l'uscita di questi tv di taglio 100" piu o meno, ha deciso di non investire molto in ricerca e nuovi prodotti home cinema visto che il suo principale mercato per quel che riguarda i proiettori è quello business dove dispone di un ampio catologo anche ad ottimi prezzi.
Insomma pare che per quel che riguarda l'home cinema si sia limitata a fare il compitino, riciclando gran parte di un prodotto di successo come il TW9400 aggiornandolo alla tecnologia laser e dotandolo di un'elettronica piu moderna che permette la vobulazione x4 ed il tone mapping sul modello di punta.
 
Secondo me ci sarà un aggiustamento nel catalogo Epson, ci sono tre modelli piu o meno simili e credo abbiano poco senso, penso che almeno l'LS11000 sparirà poichè è il piu inutile tra i tre (LS9000/11000/12000), personalmente penso che anche l'LS12000 sia un inutile doppione inferiore del QB1000 visto che è quasi identico tranne il tone mapping e ..........[CUT]

Hai detto tutto ciò che chiaramente penso.
Epson fa il compitino perché non ha concorrenza sugli lcd e su quella fascia.
Chi non può valutare dlp o prende quello o niente.
Mi chiedo se sia possibile fare un ls9000 su telaio del tw7000/7100.
Troppo piccoli per fare un giusto airflow ?
 
Magari non faranno un LS9000 visto che già esiste,ma anche il TW7000/7100 è oramai fuori produzione e dovranno sostituirlo con qualche nuovo modello laser di dimensioni più contenute ed economico, quindi senza ottica motorizzata. Non credo che ci siano problemi a realizzare un proiettore laser più compatto, ce ne sono già tanti, alla fine un gruppo laser scalda meno di una lampada.
 
Secondo me ci sarà un aggiustamento nel catalogo Epson, ci sono tre modelli piu o meno simili e credo abbiano poco senso, penso che almeno l'LS11000 sparirà poichè è il piu inutile tra i tre (LS9000/11000/12000), personalmente penso che anche l'LS12000 sia un inutile doppione inferiore del QB1000 visto che è quasi identico tranne il tone mapping e ..........[CUT]

che poi si fa presto a dire "tone mapping"... vorrei proprio vedere di cosa si tratta in realtà, e se queste macchine riescono a fare un lavoro decente, quantomeno avvicinabile a quello di un "semplice" Madvr su HTPC ben configurato.
Io continuo a pensare che quando le tv 100" avranno raggiunto una qualità eccellente (questione di pochissimo), il mondo dell'home cinema su vpr di qualità media o medio-alta (Benq, Epson, ...) tenderà a svanire, e rimarranno solo i marchi che propongono qualcosa di veramente valido, ovvero i soliti due.
 
A detta di Emidio che ha visto il QB1000 pare che il toner mapping di questo proiettore funzioni molto bene forse anche meglio di quello di JVC. Ovviamente se hai un processore esterno è del tutto inutile. Per i TV di taglio enorme il problema è maneggiarli, ovvero farli entrare in casa e posizionarli, cosa molto più difficile di montare uno schermo arrotolato. Inoltre c'è il problema degli eventuali guasti, non è semplice spostare un TV così grande se non hai un camion. Insomma sotto questo aspetto un proiettore è molto più semplice da gestire. Infine c'è anche l'aspetto visivo, se vuoi emulare il cinema in casa, il TV non ti dà lo stesso effetto del proiettore.
 
A detta di Emidio che ha visto il QB1000 pare che il toner mapping di questo proiettore funzioni molto bene forse anche meglio di quello di JVC. Ovviamente se hai un processore esterno è del tutto inutile. Per i TV di taglio enorme il problema è maneggiarli, ovvero farli entrare in casa e posizionarli, cosa molto più difficile di montare uno scherm..........[CUT]

Onestamente a parte il "problema" del trasporto (inesistente a mio parere, se ci si affida a chi di dovere...già visto), il setting TV è di gran lunga più semplice di quello proiettore: nessuna mensola o installazioni a soffitto di macchine che pesano 20kg, nessuna necessità di oscurare la stanza (e questo sì che è un problema in una normale stanza da vivere anche il giorno!), nessun problema a utilizzare la TV anche il giorno con qualità d'immagine quasi invariata rispetto al buio. Un'altra vita direi. Se poi parliamo dell'effetto "cinema" che invece offre una stanza dedicata con schermi dai 120" in su e proiettori top level, allora è un altro discorso, e infatti penso che saranno proprio quelle le soluzioni a restare vive e vegete.
 
che poi si fa presto a dire "tone mapping"... vorrei proprio vedere di cosa si tratta in realtà, e se queste macchine riescono a fare un lavoro decente, quantomeno avvicinabile a quello di un "semplice" Madvr su HTPC ben configurato.
Io continuo a pensare che quando le tv 100" avranno raggiunto una qualità eccellente (ques..........[CUT]

Avendo visto qb1000 vs xw5000 vs nz500 vs benq w5800 a padova su shoot out made by avmagazine, posso dirti che qb1000 come tonemapping và meglio di nz500 !
 
Onestamente a parte il "problema" del trasporto (inesistente a mio parere, se ci si affida a chi di dovere...già visto), il setting TV è di gran lunga più semplice di quello proiettore: nessuna mensola o installazioni a soffitto di macchine che pesano 20kg, nessuna necessità di oscurare la stanza (e questo sì che è un problema in una nor..........[CUT]

Difficile non andare o.t quando non si è d'accordo.
Chi riesce a installare tv da 100/115 " nel living , convincendo altri membri della famiglia (e qua vi voglio) , il gusto estetico e soprattutto il passaggio nella tromba delle scale (e su questo ne abbiamo già parlato e non sono assolutamente fiducioso nel mio contesto di condominio) bene....in caso contrario, durante una ristrutturazione si possono implementare al meglio vpr anche da 20kg con elevatore a incasso o nicchie e anche schermi a incasso senza troppi problemi e tutto nascosto una volta finita la proiezione....la tv da 100" invece, lì sta, e in un living ripeto voglio vedere quanti riescono a far dei bei living con tv da 100" :-)) (e non parlo di una taverna da di un salotto normale).
 
Ultima modifica:
A detta di Emidio che ha visto il QB1000 pare che il toner mapping di questo proiettore funzioni molto bene forse anche meglio di quello di JVC. Ovviamente se hai un processore esterno è del tutto inutile. Per i TV di taglio enorme il problema è maneggiarli, ovvero farli entrare in casa e posizionarli, cosa molto più difficile di montare uno scherm..........[CUT]

Con procio esterno diventa ovviamente inutile....infatti all'estero molti valutano ls12000 + procio esterno e si arriva alla cifra del qb1000, con ben altri risultati. Idem xw5000 + procio.....chiaramente un conto è un htpc autocostruito e un conto è lumagen o envy core, macchine dal costo non indifferente eheh.

Pure io mio tw9400 con madvr diventa una cannonata.

Sul discorso tv sono ovviamente d'accordo con te.
 
Difficile non andare o.t quando non si è d'accordo.
Chi riesce a installare tv da 100/115 " nel living , convincendo altri membri della famiglia (e qua vi voglio) , il gusto estetico e soprattutto il paesaggio nella tromba delle scale (e su questo ne abbiamo già parlato e non sono assolutamente fiducioso nel mio contesto di condominio) bene..........[CUT]

Hai dimenticato i due piccoli dettagli della necessità di oscurare la stanza (onde non aver buttato alle ortiche i soldi per un prezioso JVC), e della possibilità di vedere una TV anche alla luce del giorno senza perdere qualità. Cose da niente ;)
I proiettori di alta fascia sono nati per utilizzo in sale home cinema dedicate che poco o nulla hanno a che fare con un normale ambiente domestico (che poi c'è chi riesca - come me - ad arrangiarsi con tende nere, tappeti e diavolerie varie è un altro paio di maniche, e certo l'estetica della casa non ringrazierà).
Le TV, (al netto dei superabilissimi problemi di trasporto fino a una 98") mi sembrano molto più idonee e naturalmente integrabili in un soggiorno di dimensioni adeguate. Non vedo poi cosa ci sia di antiestetico in una TV. Ho visto 85" installati in soggiorni piccoli che facevano la loro ottima figura.
Bah...a volte mi sembra che si voglia difendere a partito preso le proprie idee senza considerare l'oggettiva realtà dei fatti.
 
Ultima modifica:
Top