NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100

per chi fosse interessato questo sabato il CX-A5100 sarà dimostrato da Audio Quality a San Lazzaro di Savena. Sala spettacolare con finali Datasat. Dopo averne tanto parlato - per chi non avesse ancora avuto l'occasione di sentirlo - è un'ottica occasione per verificarne le qualità !

Già prenotato due sett fa :)

e poi scattano le recensioni qui....
presente anch'io...
anche mia moglie se è per quello :-)
e lei qaundo si tratta di PRE liminari ne capisce ahahahah

per chi fosse interessato questo sabato il CX-A5100 sarà dimostrato da Audio Quality a San Lazzaro di Savena. Sala spettacolare con finali Datasat. Dopo averne tanto parlato - per chi non avesse ancora avuto l'occasione di sentirlo - è un'ottica occasione per verificarne le qualità !

Sará un' impresa, a chi va ad ascoltarlo, scindere le peculiaritá sonore del pre da tutto il resto dell' impianto...

Perché negli altri impianti come si fa ? Se con il resto che suona bene il risultato finale è buono vorrà dire che il pre lavora bene...

Ferma restando una (probabile) ottima resa di quella installazione, personalmente parlando, non abbinerei mai dei prodotti appartenenti a classi così diverse tra loro (pre da 2000 Euro accostato a finali hi-end), per una semplice ragione di proporzionalità nella ripartizione dei costi.

Ferma restando una (probabile) ottima resa di quella installazione, personalmente parlando, non abbinerei mai dei prodotti appartenenti a classi così diverse tra loro (pre da 2000 Euro accostato a finali hi-end), per una semplice ragione di proporzionalità nella ripartizione dei costi.

Semmai il problema è se fai il contrario, Pre da 10k e finali da 1k, vuol dire aver buttato i 10k del Pre...

Resta il fatto che non si possono dare dei giudizi di un singolo componente, per giunta un pre, ascoltando un'impianto che addirittura non si conosce.

Ps. Il pre mi arriverà a breve :)

Semmai il problema è se fai il contrario, Pre da 10k e finali da 1k, vuol dire aver buttato i 10k del Pre...
Dal mio punto di vista sono vere entrambe le considerazioni ma la mia era una valutazione prettamente economica (non di resa qualitativa).
Il finale Yamaha, abbinato ai giusti diffusori, resta dal mio punto di vista il completamento più naturale di quel pre.

Dal mio punto di vista sono vere entrambe le considerazioni ma la mia era una valutazione prettamente economica (non di resa qualitativa).
Il finale Yamaha, abbinato ai giusti diffusori, resta dal mio punto di vista il completamento più naturale di quel pre.

Completamento naturale con che diffusori??
Se colleghi il finale yamaha ah delle Mksaund è come mangiare la minestra con il cucchiaino da caffè, si può fare, ma alla lunga stanca :)

Giorgio le tue citazioni hanno del "leggendario"
Detto questo effettivamente il pre (almeno sulla carta) e' abbastanza sottodimensionato rispetto ai finali (che tralaltro hanno tuttaltro prezzo) forse si poteve usare finali piu' "simili al pre".
Daltro canto invece si potra' vedere e soprattutto sentire di che pasta e' fatto questo pre.

Completamento naturale con che diffusori??
Molto dipende dalle dimensioni della sala d'ascolto e dal tipo di configurazione. E' evidente che pilotare 5/7 diffusori sia cosa ben diversa dall'amplificarne 11 (in quest'ultimo caso, con un finale di questo tipo, sceglierei sicuramente la strada dell'alta efficienza).
Poi va da sè che, se ragioniamo in termini puramente qualitativi e non ci poniamo limiti di spesa, esisterà sempre un finale più performante e capace di far rendere meglio l'intero sistema (ma questo è un discorso diverso).

Io ho avuto modo di ascoltare in quella sala il finale Yamaha all'epoca della presentazione del CX A5000 e ne è uscito con le ossa rotte, ben vengano i finali Datasat o Anthem per capire fino in fondo i pregi e i limiti di questo nuovo pre che tra l'altro avrò in prova e al quale abbinerò 4 Yamaha P3500S, roba tutt'altro che hi-end ;)!!

Sì, alla fine usati li ho pagati 1100€ e ho 350wX8 su 8 Ohm con una resa sonora che non ha nulla da invidiare(anzi...)a Adcom GFA 555II, HK990, Denon PMA2000AE, AA Puccini 70, tutti passati nel mio impianto con i medesimi diffusori...però sono brutti e non fanno Hi-end...:P
Se penso al povero MX-A5000 mi fa perfino tenerezza...
Non vedo l'ora di provare il pre!!! Intanto domani lo vado ad ascoltare in anteprima...

Per me il mx 5000 va bene se lo si usa in una stanza medio piccola,
se la stanza comincia ad essere un po' più grande e con delle casse un po' grosse bisogna passare all'artiglieria pesante.:D