pio 490 vs oppo 981
Un po’ per ravvivare questo 3ad e un po’ per raccontarvi della sfida pio 490 sv oppo 981, vi dico che finalmente l’americano è arrivato a casa .
Come sempre accade quando si acquista un nuovo apparecchio, apro con trepidazione la scatola portando alla luce il pargoletto . La prima impressione è relativa al peso, discreto direi, superiore al pio 490. Prendo il telecomando, nella normalità ma con i tasti fosforescenti che possono aiutare al buio . Collego quindi il tutto in hdmi al posto del pio 490 che nel mio caso rappresenta il paragone da farsi . Dico subito che le preoccupazioni per il push green erano fondate, difatti una bella dominante verde pervade lo schermo sulle scene con basse luci, ma andiamo con ordine: la grafica del menu è stile dvd player cinese, potevano fare sicuramente di piu’ed il confronto col menu del pio 490 è impietoso, comunque setto tutti i controlli su off tranne quelli che consigliano di lasciare su on e piazzo lo scaling su 720p. Inizio subito a vedere qualche dvd (originali e masterizzati) tanto per rendermi conto di cosa ho comprato e quindi ecco subito apparire il temuto push green . Preso da sconforto, praticamente interrompo la visione e mi armo del dvd test merighi (veramente ottimo) che risulterà poi uno strumento indispensabile ai fini della calibrazione del tv pio 436 sxe che per mia fortuna dispone di un menu di setup veramente notevole. Dopo due giorni e svariate ore di prove sono arrivato ad un (secondo me) buon risultato .
L’oppo è un lettore che passa il BTB ( il pio 490 purtroppo no) e per questo motivo la capacità di scandagliare le scene sulle basse luci è sicuramente superiore e che comunque all’inizio erano pervase dalla famosa dominante verde. Come dicevo prima, il tv pioneer ha la possibilità di intervenire sulla colorimetria in maniera abbastanza approfondita sia sulle alte che basse luci e proprio grazie a questo sono riuscito ad eliminare quasi completamente il push green . Quello che non sono riuscito a regolare, perché nei menu non l’ho trovato, è un certo ritardo luma – croma che è ben evidenziato sulla relativa schermata del dvd test di merighi e che all’atto pratico si traduce solo su alcune scene in un leggerissimo e limitato effetto di aliasing di colore rosso o verde su alcuni contorni, ma mi è parso di vederlo solo con dvd masterizzati che sono piu’ compressi degli originali e quidi l’oppo ne ripropone una visione dove si notano di piu’ i difetti che non sul pio 490
Passando alla visione del signore degli anelli – le due torri – e con ulteriori affinamenti cromatici, si apre lo spettacolo, sarà perché la registrazione di questo dvd è al top come qualità, mi sento di dire che un po’ per la qualità dei plasma pioneer e un po’ per la buona capacità di lettura dell’oppo sono arrivato, con una spesa (relativamente) contenuta ,in totale meno di 250 euro, ad un buon risultato finale.
Comunque il dvd pioneer 490 pur se meno risoluto, ma cio’ a volte è un vantaggio, al confronto perde ma di misura , e comunque riesce ad offrire, visto il costo, sempre una visione notevole quantomeno sul tv pio 436 sxe pur con i difettucci di cui si narra nel 3ad apposito, ma che secondo me si possono far passare anche in secondo piano.
Ritornando all’oppo, speriamo in un aggiornamento che elimini il difetto sul verde che questo apparecchio assolutamente non merita .
Ora, con calma e dopo essermi rivisto un bel po’ di film, decidero’ se è il caso di cambiare totalmente “pianeta” con un eventuale acquisto di un vero lettore HD (hd-dvd oppure bluray ???) .
Attendiamo quindi che i tempi siano un po’ piu’ maturi .