• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

nuovo Oppo DV-981HD

lo sto apettando anche io

ciao a tutti l'ho sto apettando anche io, partito il 30 ed è arrivato il 08.02.07
in italia, speravo oggi la consegna ma ancora non si vede al'orrizzonte ma dove caspiterina è finito............speravo che essendo venerdi lo consegnassero ma mi sa che infine dovro aspettare la prossima settimana perchè penso che di sabato non consegnino?!! speriamo bene :)
 
So di essere ripetitivo e vi chiedo scusa; ma gentilmente qualcuno può aiutarmi ad eliminare il Green Pushing? è diventato insopportabile.

Ho installato il software, ma in entrambi i settaggi RGB/YCbCr non ottengo nessun risultato. Con RGB è inferiore e il contrasto diminuisce di molto; cmq sempre fastidioso.

Voi come avete risolto?

Karl
 
Karl_ ha detto:
So di essere ripetitivo e vi chiedo scusa; ma gentilmente qualcuno può aiutarmi ad eliminare il Green Pushing? è diventato insopportabile.

Mi spiace Karl di non poterti aiutare ma di questo Green Pushing non ne ho traccia : o sono io che non so vederlo, oppure nel mio plasma non si vede.... Se mi puoi dire su quali dvd si vede e in quale scena, farò volentieri la prova .

..Ho installato il software, ma in entrambi i settaggi RGB/YCbCr non ottengo nessun risultato. Con RGB è inferiore e il contrasto diminuisce di molto; cmq sempre fastidioso.

Che differenze ci sono con il nuovo firmware?
 
A quanto pare non a tutti è presente questo difetto. Dipende dalla matrice della TV. :mad:

E' presente in tutti i film; con quelli in bianco e nero o con molte sfumature di grigio è molto visibile. L'effetto macroblock lo esalta ancora di più perchè si notano dei blocchi verde scuro immezo al nero.

Mi sono informato e il MB è possibile eliminarlo con un accurata calibrazione. Ed è presente solo su schermi DLP. (come il mio).

Per il Green Push sembra non esserci una soluzione per ora; attenderò la risposta dell'assistenza.

Le modifiche fel fw sostanzialmente non fanno un gran chè; inserisce un comando che permette di selezionare RGB o YCC; l'RGB dovrebbe utilizzare la stessa codifica dei colori del televisore e non creare l'effetto verde; ma in realtà non fa che ridurre il contrasto e riduce dell'1/10 il problema.

Potrei esser io a non sapere settare la TV/DVD, ma ho provato tutte le configurazione e comandi. Se non c'è soluzione perchè è l'accoppiata DLP-981 che non lo permette vedrò di venderlo e mirerò al Denon. :cry: Ma non puoi immaginare quanto mi dispiaccia. :cry:

Grazie per l'interessamento, se vieni a sapere qualcosa non esitare a scrivere, leggo spesso il forum.

Rinnovo il mio appello di aiuto!
Karl
 
Karl_ ha detto:
A quanto pare non a tutti è presente questo difetto. Dipende dalla matrice della TV. :mad:

Le modifiche fel fw sostanzialmente non fanno un gran chè; inserisce un comando che permette di selezionare RGB o YCC; l'RGB dovrebbe utilizzare la stessa codifica dei colori del televisore e non creare l'effetto verde ....

Non capisco se sei nella mia condizione: display con ingresso digitale RGB (es. HDMI o DVI)

O display con ingresso digitale Component (solo HDMI)

Solo 2 i casi:

1) Il disco DVD è inciso in Component e fornire sulla presa HDMI questo segnale è molto semplice: salvo problemi di hardware non si fanno grosse manipolazioni, male che vada c'è di mezzo solo il circuito Scaler (che a volte riesce a sporcare i colori).

2) Se invece si deve convertire in RGB per collegarsi ad un display DVI, si effettuano operazioni di somma e sottrazione tra Y e le componenti di colore rosso e blu per ricavare il verde (circuito matrice di colore).
E' stato dimostrato su cine4home.de che qui zoppicano molti lettori DVD con uscita HDMI di qualsiasi fascia di prezzo.
Solo pochi costruttori hanno implementato nei nuovi firmware le dovute correzioni, e speriamo anche Oppo.

Fammi sapere come va a finire ( io ho sospeso il mio ordine del 981HD in attesa di news) e se puoi commuta i segnali nei 2 formati RGB e Component, magari risolvi così.

Bruno

Diventa chiaro come il precedente Oppo 971 che usciva solo in RGB su connettore DVI non aveva questo problema:
Era ottimizzato per un solo per un formato video.
 
Merighi test e green push

Si, ho fatto il test con il Merighi...ed è poi proprio di quello che mi son servito per la calibrazione dei colori...il green push l'ho praticamente eliminato tramite l'abbattimento dell'offset del verde sul videoproiettore...(ho un TW700, matrici LCD e il green era presentissimo ugualmente);il problema è che ho dovuto ridurre così tanto il verde, sia di offset che di gain, che ho poi dovuto ricorreggere anche le altre due componenti per ottenere un'immagine cromaticamente decente; ora, osservando la scala di livelli di grigio del Test, si possono notare delle componenti cromatiche, molto leggere però, che al lato pratico, durante la visione di un DVD non arrecano disturbo percettibile.

Nel complesso il test è andato abbastanza bene, l'accoppiata oppo-Epson TW700 si comporta bene in quanto a dettagli alle basse luci e profondità del nero (ovviamente nei limiti di un proiettore lcd).

I pendoli si son dimostrati i più duri da digerire, ma ci devo ancora lavorare per capire qual'è la miglior combinazione d'utilizzo tra scaler e deinterlacer dei due apparati.

Il risultato, rispetto al component di un vecchio player toshiba che usavo prima di oppo, è comunque stupefacente; oppo "si inventa" i punti che mancano a 576 per arrivare a 720 che è una meraviglia, ci sono momenti in cui quasi quasi sembra una sorgente nativa 720p...insomma sono soddisfatto!
 
ciao ragazzi è arrivato

ciao ragazzi è arrivato finalmente ,volevo sapere come si fa a settare video 2 non sono riuscito a settare per il resto ok !!! gia non vedevo l'ora di provarlo.poi vi faro sapere le mie impressioni appena saro riusciuto a settarlo alla perfezione se volete darmi qualche dritta sono a disposizione a proposito l'oppo è collegato ad un plasma 42 samsung ps42p4a ciao e grazie attendo vostre notizie ,felice di essere un nuovo possessore di questo piccolo gioiellino,anche della consegna nulla da dire sti americani sono precisi in tutto per tutto :) :) :) ;)
 
:cry:
L'assistenza dell'Oppo ha risposto.

Mi hanno comunicato che se in RGB e con un corretto settaggio il problema persiste non sarà possibile nell'immediato futuro risolvere il problema.

Mi vien da piangere! :cry:

Ho fatto i salti mortale per avere questo lettore ed ora dovrò venderlo :cry:

Quindi comunico che Il Samsung DLP non è pienamente compatibile con l'Oppo 981. Causa Push Green.

Aprirò un altro post e mi farebbe piacere se alcuni di voi partecipasse per trovare qualche lettore dalle prestazioni simili oltre al Denon.

Dispiaciuto di uscire dal club Oppomani! Porgo i miei saluti.
 
Io vorrei acquistre l'Oppo.. ma non ho capito una cosa:

1) Il PushGreen si verifica sempre con ogni tipo di connessione? (anche e soprattutto con HDMI)

2) Si verifica con qualunque tipo di TV? (LCD, PLASMA... marche particolari...)

3) Si verifica con qualunque tipo di DVD, o dipende dalla qualità del DVD stesso? (tipo il macroblocking, che ha quanto ho capito è + evidente nei DVD + scadenti...)
 
Quello che si può affermare con discreta certezza è che con uscita hdmi (l'unica utilizzabile in quanto a qualità, dato che il component non ce l'hanno proprio messo) il problema sussiste un pò per tutti; come ripeto, avendo a disposizione buoni strumenti di aggiustamento cromatico su display o proiettore che sia, si riesce ad ottenere un'ottima correzione...speriamo comunque che oppodigital abbia in serbo un firm per una risoluzione del problema a monte...sicuramente si otterrebbero risultati migliori..
Inquanto al tipo di display, a quanto pare non centra.

Volevo porvi un quesito:
Avete idea del perchè impostando la risoluzione d'uscita a 720p, il Vpr la rileva a 750p!!?Avete riscontrato errori sulla risoluzione di uscita?
Grazie
Dario
 
No, a quanto ne so io.
Il Push Green non è presente con tutte le TV.
Dipende dal tipo di elaborazione dei colori della TV. Con un accurato setting puoi eliminare o correggere parzialmente questo difetto; alcune tv non dispongono di un ottimale mezzo di setting quindi il problema riMANE, mentre in altri non hanno mai riscontrato questo problema.
L'effetto si presenta su qualsiasi DVD, ma è + accentuato sui DivX, B/N e film con tinte scure e molte ombre.

Ti consiglio quindi.
a) Provarlo
b) Trovare qualcuno cha ha lo stessa tua tv e farti dire il se il push green si presenta. Non è questione di DLP,Plasma,LCD,VPR anche se sembra esser + frequente su DLP e VPR.

Vorrei evidenziare che questo problema non è causa ne del lettore ne della tv; ma dalla loro compatibilità.

Karl
 
Dez ha detto:
Volevo porvi un quesito:
Avete idea del perchè impostando la risoluzione d'uscita a 720p, il Vpr la rileva a 750p!!?Avete riscontrato errori sulla risoluzione di uscita?
Grazie
Dario

Ciao, anche a me il TW600 lo vede come 750 in component:confused: ....mi sembra di ricordare che con il firmware precedente (come mi è arrivato) il problema non c'era....nel weekend lo rimetto e verifico...non vorrei sia un problema del firmware nuovo....
Alberto
 
Domanda per i possessori di questo oppo, ma anche per quelli del modello precedente: si può escludere il canale centrale, smistando il segnale sulle due frontali?
 
DV981 e Monitor Lcd 24"

Ciao a tutti!
Dite che posso pensare di collegare il DV981 al "Monitor LCD Flat Panel Ultrasharp 2407WFP Dell" che è un lcd 24" con risoluzione 1920X1200 e ingresso DVI e ottenere 1080p?
Oppure mi tengo il mio lettore che fa tranquillamente 720p?!?!? :confused:
Grazie!!!
 
pio 490 vs oppo 981

Un po’ per ravvivare questo 3ad e un po’ per raccontarvi della sfida pio 490 sv oppo 981, vi dico che finalmente l’americano è arrivato a casa .
Come sempre accade quando si acquista un nuovo apparecchio, apro con trepidazione la scatola portando alla luce il pargoletto . La prima impressione è relativa al peso, discreto direi, superiore al pio 490. Prendo il telecomando, nella normalità ma con i tasti fosforescenti che possono aiutare al buio . Collego quindi il tutto in hdmi al posto del pio 490 che nel mio caso rappresenta il paragone da farsi . Dico subito che le preoccupazioni per il push green erano fondate, difatti una bella dominante verde pervade lo schermo sulle scene con basse luci, ma andiamo con ordine: la grafica del menu è stile dvd player cinese, potevano fare sicuramente di piu’ed il confronto col menu del pio 490 è impietoso, comunque setto tutti i controlli su off tranne quelli che consigliano di lasciare su on e piazzo lo scaling su 720p. Inizio subito a vedere qualche dvd (originali e masterizzati) tanto per rendermi conto di cosa ho comprato e quindi ecco subito apparire il temuto push green . Preso da sconforto, praticamente interrompo la visione e mi armo del dvd test merighi (veramente ottimo) che risulterà poi uno strumento indispensabile ai fini della calibrazione del tv pio 436 sxe che per mia fortuna dispone di un menu di setup veramente notevole. Dopo due giorni e svariate ore di prove sono arrivato ad un (secondo me) buon risultato .
L’oppo è un lettore che passa il BTB ( il pio 490 purtroppo no) e per questo motivo la capacità di scandagliare le scene sulle basse luci è sicuramente superiore e che comunque all’inizio erano pervase dalla famosa dominante verde. Come dicevo prima, il tv pioneer ha la possibilità di intervenire sulla colorimetria in maniera abbastanza approfondita sia sulle alte che basse luci e proprio grazie a questo sono riuscito ad eliminare quasi completamente il push green . Quello che non sono riuscito a regolare, perché nei menu non l’ho trovato, è un certo ritardo luma – croma che è ben evidenziato sulla relativa schermata del dvd test di merighi e che all’atto pratico si traduce solo su alcune scene in un leggerissimo e limitato effetto di aliasing di colore rosso o verde su alcuni contorni, ma mi è parso di vederlo solo con dvd masterizzati che sono piu’ compressi degli originali e quidi l’oppo ne ripropone una visione dove si notano di piu’ i difetti che non sul pio 490
Passando alla visione del signore degli anelli – le due torri – e con ulteriori affinamenti cromatici, si apre lo spettacolo, sarà perché la registrazione di questo dvd è al top come qualità, mi sento di dire che un po’ per la qualità dei plasma pioneer e un po’ per la buona capacità di lettura dell’oppo sono arrivato, con una spesa (relativamente) contenuta ,in totale meno di 250 euro, ad un buon risultato finale.
Comunque il dvd pioneer 490 pur se meno risoluto, ma cio’ a volte è un vantaggio, al confronto perde ma di misura , e comunque riesce ad offrire, visto il costo, sempre una visione notevole quantomeno sul tv pio 436 sxe pur con i difettucci di cui si narra nel 3ad apposito, ma che secondo me si possono far passare anche in secondo piano.
Ritornando all’oppo, speriamo in un aggiornamento che elimini il difetto sul verde che questo apparecchio assolutamente non merita .
Ora, con calma e dopo essermi rivisto un bel po’ di film, decidero’ se è il caso di cambiare totalmente “pianeta” con un eventuale acquisto di un vero lettore HD (hd-dvd oppure bluray ???) .
Attendiamo quindi che i tempi siano un po’ piu’ maturi .
 
Io alla fine ho ordinato l'Oppo.... ha lasciato San Francisco il 13 febbraio... a giorni dovrebbe arrivare.

Ho due domande:

1) Devo comprare il cavo di alimentazione, giusto? (Questo? http://www.wireshop.it/prodotti/cd_4360/Cavi+Vari/Cavi_Vari_Cavo_alimentazione_italiana_2_poli.html )

2) Ho scaricato e masterizzato il test di merighi, ma è disponibile una guida dettagliata sull'uso? Alcuni test sono "chiari" da eseguire.. altri, per lo meno a me, sono un rebus. (Ad esempio che cavolo devo vedere nei pendoli???? che taratura devo fare?? quali parametri??? etc etc..)
 
ATTENZIONE CAVO HDMI

Saluti a tutti,

vorrei dirvi di porre particolare attenzione alla lunghezza del cavo
che pensate che vi servirà in quanto sembra che l'uscita dell'oppo
sia particolarmente fiacca, pertanto con cavi lunghi, nel mio caso 15mt,
si generno tonnellate di pixel di rumore video.

Saluti
\Domenico
 
Top