NUOVO LETTORE CD PER ROTEL + FOCAL

FRANCESCO1974

New member
Ciao a tutti.
Non sono nuovissimo di qui, ma finora ho letto e basta.
Come da titolo devo prendere un nuovo lettore CD per la mia piccola e modesta catena (non so neanche se definirla così)..
Amplificatore: ROTEL RA 06 SE
Diffusori: FOCAL CHORUS 716 V
Cavi segnale: artigianali con terminali dorati CIARE
Cavi potenza: artigianali con quadripolare incrociato (4x2.5mm) terminali dorati.

Ascolto i classici del Rock internazionale e i classici italiani (no classica, no jazz, no heavy metal).

Sabato andrò ad ascoltare e comparare il MARANTZ CD6005 e il CAMBRIDGE AUDIO AZUR 351C.
Alla fine, rientrando nel mio budget, ho optato per queste due possibilità.

Vorrei un parere sullle differenze che questi due lettori potrebbero tirar fuori dalla mia accoppiata Rotel+Focal.
Vorrei anche un parere sulle diversità timbriche ecc ecc dei due lettori.
Questo perchè non so con che amplificatore e diffusori andrò a fare questo ascolto, ma di sicuro, a fine ascolto, non avrò niente, o quasi, in mano per poi immaginarmi i due differenti lettori con i miei componenti.
Non ho trovato niente nei forum che parli di Focal, ed essendo alle primissime armi, non ho confronti con altri diffusori per poterli "inquadrare".
Del Rotel invece ho capito che ha un suono analitico, un pò frizzante, "freddino", e questo lo posso confermare.
Vorrei dare un pò di "calore" a quel suono ma non perdere il dettaglio ed allo stesso tempo avere un buon lettore per eventuali futuri cambi di ampli e/o diffusori.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
perche non un rotel rcd 12 ? un ragazzo lo ha comparato contro i vari marantz pioneer e nad preferendolo anche per maggior presenza in basso .E credo che nella tua attuale configurazione sia da preferire
 
Posso avere qualche dettaglio in più'? Per esempio: perché rotel e non gli altri due che avevo in mente io? Solo per la mia catena o perché il cdp12 e' migliore degli altri due? In pratica, se fra un anno cambiassi amplificatore, il cdp rotel sarebbe ancora una sorgente validissima o dovrei considerare di sostituirlo nuovamente?
 
Credo di non avere modo di ascoltarlo il Rotel.
Dovrei acquistare a scatola chiusa.
Speravo in qualche dettaglio in più...
Ho paura che il Marantz non sia poi così "fedele" come lo dipingono. A pelle e concettualmente il Cambridge mi pare più mirato alla fedeltà sonora.
Il Rotel non so che impostazione abbia.
Mi aiutate?
 
Sul lettore Cambridge non mi posso esprimere perché non l'ho mai ascolta, ma sul rotel e il marantz posso dire la mia...
Premesso che non ho ascoltato il singolo lettore cd con lo stesso amplificatire, ma con i rispettivi amplificatori(RA12/PM6005) in accoppiata alle mie attuali MA RX6 io ho scelto il Marantz dettagliato e non affaticante come il Rotel.
 
Sabato ho potuto finalmente ascoltare il Marantz CD 6005 (per un disguido niente Cambridge, non riesco proprio a fare questa prova...)
Provato con amplificatore Marantz PM 6005 e Diffusori da pavimento Cmbridge Audio Aero 6.
Il negozio vende anche Focal, ma al momento ne è sprovvisto, però questo mi è servito per capire che almeno conosce il diffusore che ho io.
Il ragazzo mi ha detto che le Cambridge si avvicinano al suono Focal, così abbiamo iniziato l'ascolto.
Premetto che questa non vuole neanche avvicinarsi ad una recensione, non ne sono capace e non conosco neanche i termini giusti, anzi, scusatemi se provo a spiegare le mie impressioni così goffamente, vorrei solo capirci qualcosa di più ed avere vostri commenti e spiegazioni.

Mi ero preparato una scaletta di CD in base alle "sonorità" che mi interessava testare.
De Andrè, Dalla, Zucchero, Rossi, Alan Parson Project, Michael Jackson, Pink Floyd, Dire Straits.
Discrete sensazione inizial: alti meno squillanti rispetto al mio impianto, e questo è quello che mi aspettavo (speravo), mentre i bassi risultavano un pò meno presenti e le voci sembravano un pò in secondo piano.
Passando da Dalla a Rossi ho iniziato ad avvertire una certa sovrapposizione di suoni che non mi è piaciuta, soprattuto nei bassi, confusi, non definiti, diciamo... goffi.
Abbassiamo un pò il volume, secondo lui, e anche secondo me, un pò troppo alto (la manopola del volume era verso ore 14/15 e secondo me l'ampli Maranz era in difficoltà). Forse voleva "stupirmi con effetti speciali" ma quando ho iniziato a storcere il naso ha abbassato e questo ha riportato ad una certa "definizione" del suono che si era persa.
Nel momento che io preferivo siamo stati interrotti per una velocissima prova di due altri signori, che però ci ha dato modo di ascltare un pò di classica e jazz che, seppur non rientra nel mio genere musicale preferito, mi ha fatto apprezzare caratteristiche del lettore che fino a quel momento non ero riuscito ad isolare dal contesto: attacchi precisi e alti per niente taglienti, insomma piacevoli.
Ritorniamo sui miei pezzi con Hey you e finalmente sento quello che volevo sentire: onestamente i bassi non mi entusiasmano per "presenza e precisione" rispetto al mio impianto, ma in generale il pezzo si "srotola" con una bella omogeneità dei toni che non infastidisce ne fa sentire l'esigenza di abbassare il volume, cosa che invece a me accade.
Con Money for nothing ne ho l'ultima conferma.

Adesso, sinceramente, i diffusori Cambridge non li avevo mai ascoltati e non so come paragonarli ai miei Focal, ma credo che l'accoppiata Marantz meriti qualcosa in più per esprimersi al meglio.

Ascoltare il Rotel rcd12 è praticamente impossibile ed a scatola chiusa non ci penso neanche ad acquistare.
Il post di Gemini (grazie del commento) mi manda nella stessa direzione che io avevo in mente, anche perchè il ragazzo del negozio mi ha chiaramente detto che (adesso sentiamo il vostro parere) il problema degli alti un pò "frizzanti" è tutto delle Focal, in quanto il Rotel ha invece un suono relativamente caldo e non affaticante.

La mia considerazione: prendendo il CD 6005 avrò comunque un buon lettore e questo mi permetterà di avere una buona base di partenza per poi valutare un eventuale cambio di diffusori (spero vivamente di non dover valutare anche il cambio di ampli).

Leggendo il post di Gemini, che ringrazio, mi sembra che posso stare tranquillo: potrò contare su un buon lettore con un bel dettaglio sonoro che mi permetterà di valutare meglio dove agire (se ce ne sarà bisogno dopo il cambio di lettore) per rendere il suono meno affaticante. Giusto?

Con l'attuale lettore che ho (Sony CDP-M71 di più di venti anni di età) non credo di poter fare grosse consederazioni, anche perchè con il volume oltre ore 9 salta... ahahah

Datemi dei consigli. Grazie.
 
(la manopola del volume era verso ore 14/15 e secondo me l'ampli Maranz era in difficoltà). Forse voleva "stupirmi con effetti speciali" ma quando ho iniziato a storcere il naso ha abbassato e questo ha riportato ad una certa "definizione" del suono che si era persa.
Oltre la metà il PM6005 (2x45w) come tanti altri amplificatori inizia a distorcere su programmi musicali allegri, figuriamoci a manetta. :D

In generale hai ascoltato la distorsione dell'amplificatore non le qualità del lettore CD perchè con delle casse da pavimento non particolarmente sensibili e che fanno molti bassi non ce la fa.
Solita sufficienza dei commessi dei negozi che preparano setup a cavolo. Per evitare distorsione palese e somigliare più al tuo Rotel ci voleva un PM7005 o PM8005. Oppure ci si accontentava di provare una cassa da scaffale meno impegnativa in termini di corrente ma di qualità.

Detto questo, il Marantz CD 6005 a me piace molto, per il prezzo che ha è forse il migliore.
 
Ultima modifica:
Sono perfettamente d'accordo con Diablo su tutto quello che ha scritto soprattutto quando fa riferimento al setup di prova poco adeguato. Io possiedo il PM6005 e per quello che offre e davvero un bel prodotto, su carichi di 8Ohms non gli abbinerei delle torri come le Audio Aero 6.
Prendi il mio caso io sono già a limite nell'accoppiata parliamo che le RX6 che hanno un impedenza di 6Ohms, ma nonostante tutto rare volte spingo tranquillamente l'ampli fino a ore 12 senza andare in distorsione.
Il CD6005 e davvero un ottima scelta prova a sentirlo in accoppiata al PM7005 meglio ancora il PM8005 la differenza di prezzo è poca,ma la differenza di qualità è tanta. Nel PM6005 come nel PM7005 paghi il DAC interno, ma se a te questo non serve focalizza le tue forse sul PM8005 e li non avrai problemi a spingere le tue casse.
 
Arrivato ieri il 6005.
Ho ascoltato il vecchio lettore per una mezzoretta, il tempo di togliere gli imballi al nuovo e studiarlo un pochino.
Ho scelto un pezzo dal CD e mi sono posizionato per l'ascolto, l'ultimo con quel lettore.
Lascio il volume come si trova e procedo al cambio "volante" di lettore, giusto il tempo di spegnere tutto, scllegare e ricollegare i cavi di segnale e riaccendere.
Questo perchè un benpensante mi disse tempo fa che un suono (scientificamente) non rimane in mente per più di tre secondi... sarà vero? Boh. Comunque sono passati più di tre secondi immagino, non è la F1!
Primo impatto (scusate la terminologia non appropriata, imparerò):
bassi meno presenti, freddi e piatti.
Voci meno calde. Ho notato subito l'"effetto live" di cui avevo sentito parlare riguardo a questo lettore.
Alti fastidiosi, seppur dettagliati, taglienti e troppo metallici.
Suono molto analitico (credo) direbbero gli esperti ma dinamica zero.
Non mi piace proprio.
Per fattori a me avversi (compleanno moglie) tengo acceso il tutto per un'oretta e mezza ma a volume bassissimo e musica tranquilla (Malika Ayane).
A stasera la prova a "caldo" e speriamo che qualcosa cambi con il riscaldamento delle elettroniche.
Vedremo poi anche con un pò di rodaggio, tra qualche settimana, cosa sarà cambiato.
Sto meditando per il cambio del cavo di segnale, ma aspetto di capirci di più.
Per ora resetto nella mi testa quello che ho sentito ieri, perchè non mi è piaciuto proprio, e stasera ci riprovo con più calma e pazienza.
In compenso il cd è uscito dal cassettino bello fresco e non tipo hamburger come usciva dal vecchio Sony... sarà lì il segrito per avere un suono caldo, visto che il suono, per ora, ricalca la temperatura del cd? Scherzo...
Aiutatemi un pò a capire se devo aspettarmi miglioramenti o no.
Grazie.
 
:eek: :eek: :eek:
Per esperienza posso assicurarti che il problema non è il lettore, ma il tuo ROTEL RA06 sopratutto abbinato alle focal che in quanto a bassi sono un po' stitiche e per loro personalissime caratteristiche tendono ad avere toni taglienti se abbinate a ampli come il Rotel. Se hai la possibilità portati a casa per prova il PM 6005 e vedrai che tutto il suono ti cambia... Poi ci sarebbe da considerare la componentistica cavi segnali, cavi potenza...
Io non ti parlo per sentito dire, ma perchè ho ascoltato con le mie orecchie tutti questi abbinamenti...
 
Domanda Gemini: mettiamo che come prima cosa vendo le Focal e come seconda cambio l'ampli, cosa mi consigli di cercare?
Stanza da 5.5x7.5m.
Forse, come dicevate, al PM6005 sarebbe preferibile il PM8005 che ha un pò di "cavalli" in più... ma le casse?
B&W 684 (o 683)? Come vanno con questa coppia?
Forse è tutto troppo affrettato... avrò tempo di giudicare con calma e fare delle scelte...
Si accettano consigli comunque.
 
Intanto ascolta anche altre tracce, non spererei nel rodaggio per ovvi motivi. Non so quale lettore usassi prima ma possibie che fosse un po' loffio e chiuso, a tal punto da non far venire fuori le tipiche caratteristiche dell'amplificatore e delle casse.

Le caratteristiche che descrivi sono relative a ciò a cui eri abituato, se c'è un maggiore controllo sul basso non è detto che sia meno fedele o che il suono sia meno dinamico. Anche la maggiore apertura del suono, ovviamente sommata a ctena a caratteristiche dei diffusori e dell'amplificatore va regolata.

Prima di buttare via tutto potresti provare a cambiare il cavo di segnale con un VDH tipo questo: http://www.whathifi.com/van-den-hul/bay-c5/review o questo http://www.whathifi.com/van-den-hul/name/review

Se dovesse funzionare potresti ottimizzare ulteriormente con cavi di potenza VDH.
 
Penso sia meglio avere CD player e amp della stessa casa,
anche x il comodo telecom unificato...oltre che per eventuali sinergie previste dalla casa,
tipo amp con suono caldo con CDP + sull'analitico:
non vorrei che tu abbia ora amp analitico ( Rotel) con cd altrettanto brillante (Mara)...:cry:
cmq prova ad usare un cavo-accio rca con capacità + alta,
magari sui 500pF, forse attenua un po'... ;)
 
Ultima modifica:
Diablo.
Sulla carta il Van den Hul The Bay C5 sembra essere una valida risposta al problema. Certo, sono consapevole che non farà miracoli ma per 75euro potrei provare (se sapete di qualche usato posso valutare).
Prima avevo un dinosauro Sony CDP-M71 con problemi legati all'età (cassettino che si blocca aperto, a volte non leggeva neanche le tracce, picchiettando leggermente saltava). Mai provato altro con Rotel e Focal. Non saprei...

Piep.
Stasera vorrei provare ad elettroniche calde e proverò a saperne di più sul cavo che mi hanno costruito. E' un cavo di segnale CIARE azzurro, proverò a leggere se c'è qualcosa tipo un Art. stampato sopra. Credi sia questo http://consumer.ciare.com/?componenti=cs0220 ma di caratteristiche non trovo nulla di utile... chiedo ai più esperti.
Me lo hanno assemblato come un buon cavo di segnale, e sicuramente lo è, ma non in che direzione vada... è tutto relativo. Proverò anche a mettere i cavi che "passa il convento" Marantz... giusto per sentire se cambia in peggio, in meglio o niente.

Caspita però, l'ampli me lo hanno fatto passare come uno con un suono caldo (relativo anche questo)... e sinceramente mi spiecerebbe cambiarlo, mi ci sono affezionato.
Comunque errore mio, ho acquistato l'accoppiata usata e a distanza per iniziare questa mia passione senza spendere troppo.
Però mi ci sto appassionando... e non mi abbatto.
Come casse mi ispirerebbero le Wharfedale Diamond 10.6 o Indiana Line Tesi 560 alla più brutta, vendendo le Focal dovrei riuscire ad aggiungere poco semmai.
Ma è tutto molto prematuro e infondato per ora, però sto studiando e mi sto appassionando.
Dato il mio titolo di studio e la mia professione non ne capisco niente di elettronica, e meno di alta fedeltà, però vorrei prendere un libro di acustica (che ho già addocchiato in libreria) e studare un pò... non farà male no!?
 
Ultima modifica:
Penso il ciare sia a bassa capacità, quindi sui 60 pF /m
Senti un amico leggermente + esperto: con un tester digitale ti fai misurare la capacità
che quei minchioni di costruttori ( Ciare, VDH, Mara?) non hanno allegato e poi
provi con cavi ad alta ( sui 500 pF), quindi decidi.
 
Ultima modifica:
Domanda Gemini: mettiamo che come prima cosa vendo le Focal e come seconda cambio l'ampli, cosa mi consigli di cercare?
Stanza da 5.5x7.5m.
Forse, come dicevate, al PM6005 sarebbe preferibile il PM8005 che ha un pò di "cavalli" in più... ma le casse?
B&W 684 (o 683)? Come vanno con questa coppia?
Forse è tutto troppo affrettato... avr..........[CUT]
Non essere affrettato!!! B&W + Marantz non l'ho mai ascoltata quindi non mi esprimo, lascio la risposta ad altri...
Io fare al contrario, cambierei prima l'ampli e poi in futuro "forse" le casse, dipende anche dai generi di musica che ascolti tu.
Una cosa è certa le focal Chorus 716v non sono il massimo per il rock opinione diversa se si parla di classica, jazz e simili...
Un mio amico le sue focal chorus 714 non le cambierebbe mai perchè ama quel suono... probabilmente neanche io le cambierei se le abbinassi alle giuste elettroniche. Questa è la mia opinione non pensare che sia giusta o sbagliata è solo soggettiva!
 
Top