Oggi pomeriggio sono stato a casa di Davide (dado73) per sentire le sue nuove Monitor Audio 'Silver8' in abbinamento agli Audio Analogue 'Crescendo' e 'Fortissimo', nonchè in abbinamento al mio ampli, il tutto collegato al lettore cd 'Crescendo CD':
i due ampli AA si trovano momentaneamente alle spalle del tv:
e questo è il Crescendo CD:
Davide ha già sentito i due ampli in negozio, però il rivenditore è stato così gentile da permettergli di portarli a casa per metterlo in condizione di valutarli entrambi con calma al fine di poter scegliere il più consapevolmente possibile quale dei due tenere.
Innanzitutto abbiamo provveduto a posizionare i diffusori in modo da rispettare il più possibile la 'legge' del triangolo equilatero:
Premetto che mi sono portato al seguito i cavi Viablue SC-4 terminati che ho ancora a casa in prova e che restituirò non appena effettuerò la 'prova cavi' con appunto gli SC4, gli SC6 e gli Audioquest Oak (quasi sicuramente tale prova la effettuerò domani (
http://www.avmagazine.it/forum/38-a...ond-ora-via-libera-a-prove-e-consigli/page122), anche perchè domani stesso dovrò rispedire gli Oak ad Antonio Leone che me li ha gentilmente spediti già un paio di settimane fa). Ho portato a casa di Davide gli SC4 perchè, sapendo che i suoi cavi non sono terminati e sapendo che avremmo avuto tre ampli da provare, con le forcelle sarebbe stato più facile fare i vari cambi. Non ho pensato al confronto con i cavi in suo possesso, che sono da 4mm2, di cui non ricordo marca/modello. Somigliano molto ai Monster da 2€/mt e di cui, anche in questo caso, non ricordo il nome del modello. Fatto sta che quando siamo passati dai suoi cavi ai Viablue la differenza s'è sentita chiaramente! Il suono è divenuto meno aspro e i bassi sono apparsi più puliti. Di tale differenza si sarebbe accorto chiunque. Non si tratta della classica sfumatura. Purtroppo non ho pensato di portare anche i miei cavi di segnale. Dico purtroppo perchè i suoi sono praticamente quelli che si trovano negli imballi dei lettori cd, cioè questi:
Tornando alla prova delle elettroniche, abbiamo agito in questo modo: dapprima abbiamo provato l'ampli Fortissimo e successivamente l'ampli Crescendo, utilizzando dei cd di riferimento di Davide e miei. Il Crescendo è un 50w/ch mentre il Fortissimo è un 100w/ch. Onestamente, forse anche perchè non conoscevo i diffusori o perchè gli stessi sono poco rivelatori, le differenze non mi sono sembrate eclatanti. Forse il Crescendo con il volume un po' alto iniziava a strillare più facilmente. Ma a Davide, come a me, non interessano i volumi molto alti. Sinceramente mi aspettavo che si sentissero più chiaramente le differenze. Il problema è che come prezzo si sentono eccome: il Fortissimo costa quasi il triplo del Crescendo! Fortunatamente ha il dac integrato, almeno se Davide decidesse di passare alla liquida potrebbe restituire il lettore Crescendo CD per acquistare un Cocktail Audio o qualcosa di simile.
Poi abbiamo collegato il mio 590 e in questo caso qualche differenza in più l'abbiamo avvertita: basso più frenato, suono più vellutato e alti più dolci e naturali. Sarebbe stato interessante provare anche il mio dac, però a quel punto la configurazione non avrebbe più avuto alcun senso per l'appartenenza di elettroniche e diffusori a fasce di qualità estremamente diverse.
In generale le Silver8 sono a mio parere bei diffusori che godono di un buon rapporto q/p. Suonano molto più corposo delle Cm8, le quali però vantano un medio-alto più nitido.
In conclusione il Fortissimo rispetto al Crescendo ha dalla sua la maggiore riserva di potenza (che non fa mai male, soprattutto in una cinquantina di metri quadri di soggiorno) e il dac integrato che andrebbe a sostituire quello praticamente identico del lettore, che a questo punto restituirebbe al rivenditore andando ad alzare l'asticella del budget per Fortissimo + altra sorgente.