Nuovo impianto Audio Analogue + Monitor Audio

Ciao!
Mi fai sapere quando andate?
Ho visto che hai preso l'amplificatore di cui parlavi l'anno scorso. Non sarebbe affatto male provarlo con le Silver 8...
 
Non lo so ancora con precisione, però penso o domani mattina o domani pomeriggio.
Per la prova del mio ampli con i tuoi diffusori non c'è problema! E' un piacere! Potrei approfittare dell'uscita per la prova delle Olympica così prenderei due piccioni con una fava. L'ampli l'ho già provato con le Monitor Audio Gold GS60 e l'abbinata m'è parsa abbastanza carina. Con le Silver8 non ho idea di cosa possa accadere, anche perchè sono diffusori che non ho mai sentito. Se non mi sbaglio sono appena usciti.
Comunque appena ho gli orari ti mando un mp.
 
le RX8 suonano molto bene solo se a monte c'è qualità,trasparenza e controllo...e collocate intelligentemente. se le abbini ad esempio un NAD "scorreggiano" e prendono brutti giudizi.. ma non lo meritano.
a mio avviso rapporto qualità/prezzo rimangono forse le migliori.
 
Ringraziando transaminasi per la preziosissima consulenza approfitto per segnalarvi che le casse in questione non sono le RX8 bensì le Silver 8, che si differenziano dalle prime per alcuni dettagli: la presenza di un midrange da 4", un crossover con taglio a frequenze più elevate ed entrambe le aperture sulla parte posteriore (oltre ad una specifica di potenza sensibilmente più elevata).

http://www.avforums.com/threads/monitor-audio-silver-speakers.1823166/#post-19780866
 
La timbrica rimane sempre quella.. comunque sia avranno tagliato il crossover in maniera diversa.. forse hanno migliorato quella leggera coda dui bassi che ho sentito con amplificazioni commerciali.
sentito le "vecchie" RX8 con NAD,ROTEL,NAIM,VERDI 100.. con gli ultimi due non so con quale suonassero meglio.
comunque dovessi aquistarle ora se ci fosse uno sconto maggiore per le vecchie ci farei un pensierino.. magari anche laccate bianche.
Ringraziando transaminasi per la preziosissima consulenza approfitto per segnalarvi che le casse in questione non sono le RX8 bensì le Silver 8, che si differenziano dalle prime per alcuni dettagli: la presenza di un midrange da 4", un crossover con taglio a frequenze più elevate ed entrambe le aperture sulla parte posteriore (oltre ad una spe..........[CUT]
 
comunque dovessi aquistarle ora se ci fosse uno sconto maggiore per le vecchie ci farei un pensierino.. magari anche laccate bianche.

Carine laccate bianche, peccato che in casa mia sarebbero.... un pugno nello stomaco :eekk:
Per la cronaca le ho già comprate e mezze rodate.... finitura walnut :yeah:
 
sono belle lo stesso.. diciamo che bianche sono molto futuristiche.. ho avuto le dynaudio e nel mia ambiente con la parete molto scura dietro fanno davvero arredo.. forse riprendo le RX6,bianche stavolta ;) proprio per la nua seria uscita forse riesco ad avere un ulteriore sconto e sono validissime...
 
Oggi pomeriggio sono stato a casa di Davide (dado73) per sentire le sue nuove Monitor Audio 'Silver8' in abbinamento agli Audio Analogue 'Crescendo' e 'Fortissimo', nonchè in abbinamento al mio ampli, il tutto collegato al lettore cd 'Crescendo CD':

i due ampli AA si trovano momentaneamente alle spalle del tv:

n3vy.jpg


e questo è il Crescendo CD:

du1k.jpg


Davide ha già sentito i due ampli in negozio, però il rivenditore è stato così gentile da permettergli di portarli a casa per metterlo in condizione di valutarli entrambi con calma al fine di poter scegliere il più consapevolmente possibile quale dei due tenere.

Innanzitutto abbiamo provveduto a posizionare i diffusori in modo da rispettare il più possibile la 'legge' del triangolo equilatero:

9rw5.jpg


Premetto che mi sono portato al seguito i cavi Viablue SC-4 terminati che ho ancora a casa in prova e che restituirò non appena effettuerò la 'prova cavi' con appunto gli SC4, gli SC6 e gli Audioquest Oak (quasi sicuramente tale prova la effettuerò domani (http://www.avmagazine.it/forum/38-a...ond-ora-via-libera-a-prove-e-consigli/page122), anche perchè domani stesso dovrò rispedire gli Oak ad Antonio Leone che me li ha gentilmente spediti già un paio di settimane fa). Ho portato a casa di Davide gli SC4 perchè, sapendo che i suoi cavi non sono terminati e sapendo che avremmo avuto tre ampli da provare, con le forcelle sarebbe stato più facile fare i vari cambi. Non ho pensato al confronto con i cavi in suo possesso, che sono da 4mm2, di cui non ricordo marca/modello. Somigliano molto ai Monster da 2€/mt e di cui, anche in questo caso, non ricordo il nome del modello. Fatto sta che quando siamo passati dai suoi cavi ai Viablue la differenza s'è sentita chiaramente! Il suono è divenuto meno aspro e i bassi sono apparsi più puliti. Di tale differenza si sarebbe accorto chiunque. Non si tratta della classica sfumatura. Purtroppo non ho pensato di portare anche i miei cavi di segnale. Dico purtroppo perchè i suoi sono praticamente quelli che si trovano negli imballi dei lettori cd, cioè questi:

xqp4.jpg


Tornando alla prova delle elettroniche, abbiamo agito in questo modo: dapprima abbiamo provato l'ampli Fortissimo e successivamente l'ampli Crescendo, utilizzando dei cd di riferimento di Davide e miei. Il Crescendo è un 50w/ch mentre il Fortissimo è un 100w/ch. Onestamente, forse anche perchè non conoscevo i diffusori o perchè gli stessi sono poco rivelatori, le differenze non mi sono sembrate eclatanti. Forse il Crescendo con il volume un po' alto iniziava a strillare più facilmente. Ma a Davide, come a me, non interessano i volumi molto alti. Sinceramente mi aspettavo che si sentissero più chiaramente le differenze. Il problema è che come prezzo si sentono eccome: il Fortissimo costa quasi il triplo del Crescendo! Fortunatamente ha il dac integrato, almeno se Davide decidesse di passare alla liquida potrebbe restituire il lettore Crescendo CD per acquistare un Cocktail Audio o qualcosa di simile.
Poi abbiamo collegato il mio 590 e in questo caso qualche differenza in più l'abbiamo avvertita: basso più frenato, suono più vellutato e alti più dolci e naturali. Sarebbe stato interessante provare anche il mio dac, però a quel punto la configurazione non avrebbe più avuto alcun senso per l'appartenenza di elettroniche e diffusori a fasce di qualità estremamente diverse.
In generale le Silver8 sono a mio parere bei diffusori che godono di un buon rapporto q/p. Suonano molto più corposo delle Cm8, le quali però vantano un medio-alto più nitido.
In conclusione il Fortissimo rispetto al Crescendo ha dalla sua la maggiore riserva di potenza (che non fa mai male, soprattutto in una cinquantina di metri quadri di soggiorno) e il dac integrato che andrebbe a sostituire quello praticamente identico del lettore, che a questo punto restituirebbe al rivenditore andando ad alzare l'asticella del budget per Fortissimo + altra sorgente.
 
ad un certo punto la sorgente diventa importante. credo che la raffinatezza del LUX sia stata fortemente limitata (ovvero vanificata) dalla mancanza di una sorgente adeguata, altrimenti confido che le silver avessero cantato ancora meglio (anche se ancora troppo nuove per dare il meglio...).
a mio parere, con le silver in futuro punterei un pelino più in alto sia come ampli che sorgente...
 
@ Falchetto

Lo so! Gliel'ho detto anch'io che la sorgente avrebbe limitato la performance dell'ampli, però così, giusto per parlare. Lui per ora non è ancora fissato più di tanto. Si è imposto un determinato tetto di spesa, anche perchè questo non è il suo hobby principale. Tra fotografia e astronomia ha già il suo bel da fare, economicamente parlando...
 
Ultima modifica:
ma la bomba in quale punto del triangolo equilatero è scoppiata esattamente? Su uno degli scaffali? ;)

Se guardi le foto che ha postato verso l'inizio della discussione puoi notare i diffusori distanti tra loro meno di due metri con il punto di ascolto a quasi tre metri e mezzo (Davide, se ho sbagliato con le distanze correggimi!). Con quel posizionamento il cantante lo devi ascoltare col telescopio astronomico…. ops
 
Certo che questi AAnalog son proprio brutti, x quello che costano, sembrano rivettati:
probabilmente suonano da dio... :p
 
Se guardi le foto che ha postato verso l'inizio della discussione puoi notare i diffusori distanti tra loro meno di due metri con il punto di ascolto a quasi tre metri e mezzo (Davide, se ho sbagliato con le distanze correggimi!). Con quel posizionamento il cantante lo devi ascoltare col telescopio astronomico…. ops

Con il punto d'ascolto così distante,la larghezza dei diffusori dovrebbe essere posizionata attorno ai 2.80/2.90m..
 
La foto a cui mi riferivo nel mio ultimo post era questa:

attachment.php


Per la prova i diffusori li abbiamo posizionato così (cioè come dici tu) in modo da avere il triangolo 'quasi' equilatero:

9rw5.jpg
 
Da quanto ho potuto capire quella disposizione è provvisoria. Forse traslerà tutto verso la parete di fondo.

I diffusori avevano poco da ringraziare: sai meglio di me che in presenza di anelli deboli gli anelli forti periscono.
 
Top