Nuovo giradischi (già preamplificato)

rezmandrake

New member
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un nuovo giradischi dopo che il mio vecchio (commercialissimo) Doctor Sound Deluxe mi ha abbandonato. L'ho tenuto in vita finché ho potuto dato che me l'ha regalato sette anni fa mia moglie, quando eravamo ancora fidanzati, e per le mie esigenze (finché non ho dovuto cambiare la puntina credo un paio di anni fa) è sempre andato bene. Ora vorrei comprare un nuovo giradischi ma già preamplificato, dato che lo attaccherei a un sintoamplificatore yamaha (kit yamaha 2910) che non ha l'ingresso phono.

Non sono un audiofilo, pertanto il mio budget è abbastanza limitato (150/200 euro), mi accontento che suoni discretamente e mi piacerebbe che avesse un look un po' retrò (es. thorens td158, tanto per fare un nome in quanto non è preamplificato) e comunque un coperchio antipolvere, anche perché ho un bambino piccolo e vorrei proteggere.
Nel mio budget al momento ho trovato solo il Sony PS LX300 e il Pioneer PL990, che però mi sembrano proprio dei giocattoli in plastica e nulla più.
Mi piacciono molto i pro-ject, ma nel mio budget non sono preamplificati.
L'unico papabile al momento sarebbe un Audio Technica LP-60, ma non so se è l'ennesimo giocattolo.
Ho visto anche i Dual (DT 250 e DT400), ma non saprei...
Che mi consigliate?
 
A quella cifra trovi solo dei troiai poco superiori al vecchio dottsound:
cerca un negozio affidabile e prenditi un buon usato sotto le 200 €
 
grazie a entrambi della risposta.

@antonio leone quel giradischi l'avevo già visto ma proprio non riesco a farmelo piacere.

@piep mi sto rendendo conto, ma non vorrei proprio andare sull'usato (anche perché non ho la competenza per valutare le condizioni del mio acquisto). ipotizziamo allora un budget max di 250/300 euro... accetto suggerimenti (preferirei sempre un gira già preamplificato, senza dover comprare un preampli esterno anche se riuscissi a restare sempre nel budget).

l'unica alternativa "valida" al momento mi sembra il dual dt 400, che mi piace molto anche esteticamente... L'audio technica lp 60 è invece ben recensito su whathifi ma a me sembra poco più di un giocattolo...
avevo visto i pro-ject (esclusa la linea elemental che proprio non mi piace) ma mi pare che non siano preamplificati, a meno che di andare sui modelli usb ma sforare decisamente il budget.
 
Giradischi professionale a trazione diretta con braccio ad esse regolabile in altezza - motore high torque -
pitch control +o-10/+o-20% - 33/45/78 giri - uscita selezionabile livello phono o livello linea -
porta USB per collegare il giradischi al computer allo scopo di convertire i dischi in vinile
in tracce audio attraverso il cavo usb e il software Audacity (per PC e MAC ) in dotazione -
completo di testina e headshell (atp2) - piatto in alluminio pressofuso - freno elettronico -
dimensioni 157 x 450 x 352 mm - peso 10,7 kg


allora : 300 €
http://www.lyrics.it/giradischi/Audio-Technica AT-LP120USB
certo non sarà perfetto, ma guarda com'è imperniato il braccio,
guarda la shell interca, guarda i 10 kg di peso,
altro che le baracchette di plastica fighette ... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Mi piace che sia pesante, anche come dimensioni ci siamo (lo devo mettere in un mobile ma non posso superare i 35 cm di profondità, e qui ci siamo giusti giusti). Odio sinceramente, con tutto il trasporto di cui sono capace, questo look da giradischi per dj.
Per curiosità - approfitto della Tua competenza e disponibilità - mi puoi mettere in ordine di qualità questi giradischi? (dal migliore al peggiore)

- audio technica at lp120;
- audio technica at lp60;
- teac tn-100;
- teac tn-200;
- akai bt-100;
- dual dt 400;
- pro-ject essential II phono usb.

grazie :) :) :)
 
Grazie,
intanto scarto gli ultimi tre senz'altro e il dual, anche se mi piace molto esteticamente, perché ho poco spazio a disposizione (devo mettere il giradischi in una nicchia all'interno di una parete attrezzata, non ho più di 35 cm a disposizione di profondità e quello senza alzare il coperchio già è profondo 38).


Mi rimangono:

1) Pro-ject essential II phono usb
Bel giradischi che però per i miei gusti estetici appare forse troppo "essential", ma soprattutto dato che lo devo mettere sotto la tv (e mio figlio treenne ci arriva benissimo) potrei trovarmi con la cinghia tolta ogni 2x3 (dato che è "a vista").

2) Audio Technica at lp 120
Color argento non si può vedere. Nero già meglio. Sul lato tecnico non discuto, come diceva Socrate "so di non sapere".

3) Teac tn-200
Esteticamente il migliore dei "tre papabili", ma presumo un pochino più sotto dell'audio technica.

Sarà una scelta difficilissima.
 
volevo ringraziarti per l'assistenza circa il mio problema con il giradischi.
Mi scuso se forse ho approfittato un po' della tua competenza,
ma ho visto che nelle varie discussioni sui giradischi
spesso intervieni dando degli ottimi consigli.
..
Ma scherzi... chiedi quando vuoi e tienici aggiornati sugli sviluppi. :)
 
Ultima modifica:
Grazie,
intanto scarto gli ultimi tre senz'altro e il dual, anche se mi piace molto esteticamente, perché ho poco spazio a disposizione (devo mettere il giradischi in una nicchia all'interno di una parete attrezzata, non ho più di 35 cm a disposizione di profondità e quello senza alzare il coperchio già è profondo 38).


Mi rimangono:

1) Pro-ject ..........[CUT]

Aggiungerei il LENCO L-175 a trazione diretta
http://www.lenco.com/p/l-175/

SALVO.
 
anche fossi competente sull'usato, in ogni caso per problemi "logistici" devo limitarmi a modelli inferiori a 35 cm. gli unici sarebbero i pro-ject a questo punto.
ho aperto un'altra discussione sul project debut carbon, che forse (forse) potrebbe fare al caso mio dato che a differenza degli altri non ha la cinghia a vista.
 
Aggiungerei il LENCO L-175 a trazione diretta
http://www.lenco.com/p/l-175/

SALVO.

Ciao Salvo,
stavo dando un'occhiata più approfondita al Lenco L-175... Esteticamente è magnifico, c'è poco da dire. Ti volevo chiedere: ma il coperchio antipolvere (mi pare di capire non in dotazione, si compra a parte se non erro) praticamente si appoggia e si toglie ogni volta? mi sembra che il giradischi non abbia dietro dei ganci.
Inoltre: pensi sia più o meno valido a livello sonoro del teac tn200 e del project debut carbon?
 
-Mah: in realta' quando lo provai in negozio (con un vinile di Billy Cobham) era senza coperchio e purtroppo non ho approfondito con il venditore, in quanto a prestazioni e' al livello degli altri due che hai citato ed esteticamente lo trovo un po' piu' gradevole con in piu' il fatto di non avere a che fare con alcuna cinghia poiche' e' a trazione diretta comunque, stando a questo link, sembra che sia venduta a parte ma costa poco e s'intravedono delle cerniere:http://www.av-connection.com/?PGr=8682

SALVO.
 
-Mah: in realta' quando lo provai in negozio (con un vinile di Billy Cobham) era senza coperchio e purtroppo non ho approfondito con il venditore, in quanto a prestazioni e' al livello degli altri due che hai citato ed esteticamente lo trovo un po' piu' gradevole con in piu' il fatto di non avere a che fare con alcuna cinghia poiche' e' a trazione ..........[CUT]

Esteticamente è molto più gradevole a parer mio, anche perché come dici tu non ci sono cinghie a vista (neanche nel project debut carbon, ma quest'ultimo non ha né l'autostop a fine disco che a me non dispiace mentre invece ha un meccanismo abbastanza discutibile per il passaggio da 33 a 45 giri... si deve spostare la cinghia manualmente :doh:).
Ho visto anch'io le cerniere in foto ma sinceramente in alcuni siti in italiano ho trovato "coperchio da appoggio", come a voler dire che si appoggia e si toglie alla bisogna, che da un lato potrà essere forse un pochino scomodo ma dato che non ho lo spazio per alzare completamente nessun coperchio (troppa poca profondità nel mio mobile) forse uno che è pensato per alzarlo e toglierlo sarebbe la soluzione migliore... Le recensioni su internet però sono un po' discordanti, in particolare pare che il preamplificatore interno (che userei) non sia all'altezza... Tu che mi dici?
 
-Mah: sinceramente col Nad c326 e le Klipsch rp160 sembrava avere Billy Cobham(album spectrum) davanti a se e certo che mi son fatto tre quarti d'ora buoni d'ascolto (praticamente tutto l'LP....)poi dipende in quale impianto viene collegato, e' chiaro che in un impianto di alto livello possono venir fuori dei (giusti) limiti come in altri prodotti di fascia verosimile...

SALVO.
 
se poi consideri che vengo dal dottor sound... rimarrei stupito con più o meno tutti i giradischi menzionati in questa discussione :D
nel frattempo ho scritto a un venditore sulla baia per chiedere lumi sul coperchio, vediamo che mi dice.
 
OK, indubbiamente tra il dottor sound e questo ci sono anni luce.....comunque facci sapere anche se e' senza cerniere con 25 euro lo copri e lo scopri quando vuoi...

SALVO.
 
OK, indubbiamente tra il dottor sound e questo ci sono anni luce.....comunque facci sapere anche se e' senza cerniere con 25 euro lo copri e lo scopri quando vuoi...

SALVO.

allora, ho avuto uno scambio di messaggi con il venditore. Il coperchio (originale) del Lenco L-175 è da appoggio, dunque non ci dovrebbero essere le cerniere dietro (anche se effettivamente nelle foto sembrano vedersi). Per me il coperchio da appoggio è la soluzione più comoda dato che con 35 cm di spazio alzare il coperchio correttamente è impossibile per qualunque giradischi, perfino per i project che a dire bene a coperchio alzato occupano 40 cm di profondità (e se l'alternativa doveva essere ogni volta spostare in avanti il giradischi, alzare il coperchio e poi richiuderlo tanto vale avere un coperchio che si alza e si mette da un'altra parte durante la riproduzione degli lp). Per i cavi il venditore mi ha consigliato - ma ci avevo già pensato io ieri sera - quelli angolari che fanno risparmiare molto spazio. Detto questo, vista anche la gentilezza e cortesia del venditore, non mi resta che fare l'ordine :)
 
Top