se si tratta di un loop di massa cosa posso fare?
Per prima cosa verificare se effettivamente si tratta di un loop di massa, non è detto, può essere un problema interno dell'ampli o della sorgente.
Quindi devi verificare scollegando le varie sorgenti, verificare i collegamenti, ecc.
No, semplicemente uno scherzo della mente e/o dell'orecchio, entrambi altamente imperfetti e suggestionabili (da cui si ricava l'assoluta inattendibilità di certe affermazioni di chi sente meraviglie epocali e fantasmagoriche con il tal cavo che miracolosamente sistema tutte le magagne).
Giusto per chiarire:
non esiste un cavo "direzionale" e non può esistere, poichè il segnale che trasporta è alternato, in cui la corrente cambia verso continuamente, il "verso" esiste solo con la corrente continua, non per nulla la prima si chiama, appunto, "alternata" e la seconda "continua".
Quello che hanno di diverso questi cavi mirabolanti è semplicemente la calza schermante collegata ad una sola estremità (quella al capo che andrebbe collegato alla sorgente).
Il cavo in sè è un due conduttori più schermo, (ossia il classico cavo per segnali bilanciati) solo che viene usato qui per segnali sbilanciati.
Solitamente è prassi collegare il lato con la calza schermata collegata all'uscita dalla sorgente, ma può benissimo darsi che l'effetto migliore (ovvero una eventuale riduzione del rumore di fondo, niente altro) si ottenga collegandolo all'inverso.
Detto in parole semplici: nella maggior parte dei casi non cambia nulla, ovvero il cavo non fa nulla di diverso da qualsiasi altro cavo, in caso di presenza di potenziali anelli di massa si può provare a collegarlo in entrambi i modi e verificare in quale delle due condizioni si ha una attenuazione/scomparsa del rumore di fondo (senza farsi paranoie circa il verso della freccia).