nuovo finale stereo advance acoustic xa 160

Ho trovato dove si mette il fusibile, oggi ho dato un' occhiata veloce e non mi sono accorto che nella parte posteriore c'è il suo alloggio... ci sto facendo caso solo adesso dal video di Davide di audiocostruzioni... pardon :D invece per quanto riguarda la selezione dell' high bias non ho trovato da nessuna parte se la devo fare ad apparecchio spento oppure semplicemente mettendo in pausa la traccia, tu Nordata sai qualcosa??

Nel 99% dei casi il portafusibile è sul retro, ma poichè chiedevi info davo per scontato che non ci fosse nulla e che si dovesse aprire il telaio (cosa rarissima e da evitarsi, ma ho visto fare anche di peggio da alcuni progettisti).

Per la tua seconda domanda: non dovrebbe fare differenza, si variano delle polarizzazioni, magari abbassa il volume.

In altri ampli con la stessa possibilità si commuta senza problemi.

Se hai timori, spegni, commuta e poi riaccendi.

Eh si con la fretta ho dato un' occhiata veloce e non ci ho fatto proprio caso pazzesco (sono un pirla ahaha) per quanto riguarda la commutazione volevo essere sicuro di eseguire la procedura corretta, grazie mille per le info. In giornata dovrei iniziare finalmente a provarlo :)

Ah è arrivato il bestione! I fusibili sono di fianco alla vaschetta come nel 99% dei casi (è scritto direttamente sul chassis se ben ricordo), c'è anche chi si diverte a sostituirli con dei fusibili "audiophile". Il finale è dotato anche di protezione contro cortocircuito, una volta sola ho testato: sbadatamente stavo facendo delle prove mi è successo di accenderlo mentre i cavi di potenza di uno dei diffusori erano scollegati e si toccavano fra loro! Luce rossa del protection e zero problemi all'accensione successiva (coi finali privi di protezione ByeBye stadi finali), meglio comunque non abusarne :p!
Per quanto riguarda l'high bias non farti problemi lo cambio sempre da acceso, magari evitando di tenere alto il volume.

Buongiorno, si come dicevo sono un pirla perché avevo fretta l' altro giorno e quindi ho dato un'occhiata veloce e l' ho collegato pochi minuti per vedere se funzionava tutto quindi non ci ho fatto caso che nella vaschetta ci fosse il suo alloggio con tanto di scritta (il tipo di fusibile) :D comunque lo sto provando da ieri, le prime impressioni sembrano buone però non voglio sbilanciarmi definitivamente perché sto usando un cavo di segnale rca (quelli di amazon da 10 euro) e quindi prima di dire cosa ne penso voglio provarlo con i van den hul d-102 (ordinati ma non ancora arrivati e quando mai :D) quindi vi aggiornerò tra qualche giorno.

P.s. ho letto in giro che usandolo in "classe A" scalda parecchio ma io al tatto lo sento leggermente caldo (davvero poco) niente a che vedere con il marantz che diventa un forno, quindi sotto questo punto di vista davvero ottimo.

sotto questo punto di vista davvero ottimo
In effetti un Classe A scalda sempre tanto, come appunto fa il Marantz, strano che scaldi poco.

Sopratutto la temperatura, raggiunto il massimo dopo una decina di minuti dovrebbe rimanere costante, anche senza alcun segnale in ingresso.

"e la moglie, dalla stanza accanto avrà esclamato: "ma hai cambiato l'impianto?" Ahahaha fantastica :D
Comunque si anche a me é sembrato strano ma con la funzione high bias attiva non scalda (scalda davvero pochissimo) neanche dopo ore di funzionamento,boh... il marantz in confronto sembra una stufa. Alla prossima accensione vi dico con esattezza a che temperatura arriva (il marantz dopo 20 min si attesta sui 50 gradi, in alcuni punti 55-56 gradi)

In effetti un Classe A scalda sempre tanto, come appunto fa il Marantz, strano che scaldi poco.

Sopratutto la temperatura, raggiunto il massimo dopo una decina di minuti dovrebbe rimanere costante, anche senza alcun segnale in ingresso.

Ho un BX1, dello stesso produttore, con lo switch high-bias. Non scalda di sicuro come un termosifone, ma sensibilmente di più rispetto alla modalità "normale". Poi vorrei sbagliarmi, ma dopo ascolti prolungati e a volumi non bassi mi è sembrato che la quantità di calore sviluppata sia maggiore. Ma nulla da non poterci mettere la mano sopra, come invece mi capita con l'ATOLL.

Sarà un classe A per il primo watt.
Un classe A vero scalda tanto a prescindere dalla posizione del potenziometro è come se funzionasse sempre a piena potenza. Se non scalda non è classe A a meno che non sia classe A dinamica come il Rega Elicit ad esempio.

Confermo avendone 2 di classe A - ma può essere che il bias sia regolato per averne poca - quando lo ho provato qualche anno fa scaldava - quelli di Diablo sono dei forni - il mio Bc (prima quando avevo il 3 kw) mi ha fatto saltare la luce qualche volta - sicuramente commutano ma oltre il watt

Stato solido puri in classe A sono pochi - i first watt di Nelson PAss che infatti hanno 22 Watt su 8 ohm e 11 su 4; dicono che i sudgen siano dei single ended in parallelo ma non sono convintissimo - ma in fondo chissene .. basta che suonino bene

Ultima modifica:
Boh ragazzi mi state facendo preoccupare... a me non scalda tanto, a questo punto potrebbe esserci qualcosa che non va secondo voi? Domani faccio 1 oretta di ascolto in high bias e misuro la temperatura col termometro ad infrarossi, vi faccio sapere...

Se suona bene e ti piace ... non ti preoccupare - il sugden viaggia a regime (in inverno) a circa 50 gradi sulle alette di raffreddamento - il BC acoustic se non ricordo male circa 46 gradi sono dati indicativi comunque - dipende anche dalla temperatura ambiente

L'X-a160 diventa caldo in High Bias ma non bollente dopo un po' che è acceso (e comunque i primissimi periodi di utilizzo resta tiepido), non scalda sicuro come il Marantz 8012 che è un discreto fornetto a 11 canali. Da tener presente che è inverno, i dissipatori sono grandi e dissipano bene per due canali e anche i miei mono sono solo caldi, non bollenti come d'estate. Comunque fai la controprova, in classe AB normale scalda ancora meno, anzi non scalda per nulla al massimo tiepindino ma se lo si scanna.
Dopo una trentina di minuti puoi fare la misura.

Ricordati di impostare la "Ripr. 2 canali" sul SR8012 metti su: Manuale, Grande, disattiva il sub, metti i livelli a 0db, su large e le distanze lasciale a default entrambe (il default è 3,60mt). Così facendo bypassi il processore audio quando ascolti in stereo ed è meglio. Per l'HT ovviamente devi rifare la calibrazione.

Ultima modifica:
Sarà un classe A per il primo watt.
Un classe A vero scalda tanto a prescindere dalla posizione del potenziometro è come se funzionasse sempre a piena potenza. Se non scalda non è classe A a meno che non sia classe A dinamica come il Rega Elicit ad esempio.

E' sicuramente un Classe A dinamica, nel senso che in High Bias scalda di più ma in quiescenza (senza segnale) i Watt in Classe A avevo dedotto fossero intorno ai 10-15W, ma se lo si usa si scalda e consuma molto di più, se si supera una certa soglia invece commuta in classe AB automaticamente per poi rimettersi in alta polarizzazione.

Purtroppo non ricordo più i dati sul consumo che avevo misurato, tuttavia se in classe AB in quiescenza consumava davvero poco, in alta polarizzazione immediatamente il consumo saliva e neanche di poco. Ora non ricordo precisamente ma poteva essere una cosa del tipo 20W AB e 100W in High bias.

Eccomi qui, allora le impostazioni che mi hai consigliato tu diablo le stavo già usando, quando ascolto musica disattivo tutto, la maggior parte delle volte ascolto in pure audio, questa mattina ero un po' più libero e ho fatto delle prove (da premettere che il finale é sopra un mobile rack hifi, nel ripiano più in alto quindi aperto da tutti i lati e sopra) prima ho ascoltato 30 min di musica a medio basso volume con high bias in funzione (gradi nella stanza 21) e ho misurato una temperatura di 32-33 gradi nella parte più calda delle feritoie (in altri punti scendeva di 4-5 gradi) poi ho ascoltato 40 min di musica a volume medio/alto (84-85 db di media con picchi di 93-95 db) sempre con high bias attivato e ho misurato 41-42 gradi sempre nella parte più calda delle feritoie (all' interno del finale 1-1,5 gradi in più) poi l' ho lasciato per 20 min mentre pranzavo senza segnale e ho misurato 37-38 gradi (quindi in questo frangente la temperatura é scesa... cosa molto strana visto che dovrebbe funzionare sempre a massima corrente e quindi senza segnale dovrebbe emettere più calore, dico bene?) questo é quanto... É normale che funzioni cosi?? Per quanto riguarda la parte audio non mi voglio esprimere ancora perché come dicevo uso un cavo di segnale da 10 euro e quindi voglio provare qualcosa di migliore prima di dare un giudizio definitivo (posso solo accennare che in alcune tracce preferisco i finali del 8012 mentre in altre quelli del a160 e che ad alto volume si avverte la presenza del finale rendendo il sonoro più pulito e meno in distorsione) poi voglio fare un appunto per quelli che come me se lo sono chiesti e magari hanno trovato poche info online, ho notato che usando la funzione eco del marantz 8012 a volumi medio/alti (prove fatte diverse volte con la stessa traccia) si sentiva tutto peggio, come se il segnale non arrivasse al finale pulito e quindi ci fosse un calo di prestazioni (basso meno controllato, alti leggermente più striduli) insomma non é vero che (almeno secondo le mie prove) la funziona eco non influisce sulla parte pre.
Appena mi arriva il cavo di segnale (penso lunedì) faccio altre prove e vi faccio sapere ;)

E' sicuramente un Classe A dinamica, nel senso che in High Bias scalda di più ma in quiescenza (senza segnale) i Watt in Classe A avevo dedotto fossero intorno ai 10-15W, ma se lo si usa si scalda e consuma molto di più, se si supera una certa soglia invece commuta in classe AB automaticamente per poi rimettersi in alta polarizzazione.

Purtrop..........[CUT]

è questo l'ampli?

https://advance-acoustic.com/en/hifi-elements/stereo-power-amp/21-x-a160

Dal sito riporto:

"The X-A160 provides a power of 160 W per channel in class AB, a switch on the rear panel allows to deliver the first watts in Class A. Beyond this limit, the amplifier commutes automatically in Class AB. "

Come pensavo è un classe AB e solo il primo Watt è in classe A.