Originariamente inviato da Microfast
Comunque, chi ha mai detto che i problemi sono la sola risposta in frequenza ed in ogni caso e' non e' comunque uno dei problemi ?
No, proprio no! Non ho detto che tu Marco ritieni che i problemi sono solo la risposta in frequenza, se ho detto così quota la mia frase, come faccio io con le tue, e facciamo prima! Ho ribattuto invece la tua affermazione sulla minore importanza delle elettroniche rispetto al resto, e ho fatto notare che non si può valutare e motivare questo con la risposta in frequenza.
Avevi chiesto che qulcuno ti spiegasse come si fanno a sentire di più 0.1dB invece di 2dB. Questa era solo una conclusione sbagliata ad un ragionamento sbagliato, dove si dava troppa importanza ai dB. Se non è abbastanza chiaro a cosa mi riferisco posso quotare un'altra volta le tue considerazioni, le tue riflessioni, i tuoi interrogativi e le tue conclusioni, asilo compreso, c'è scritto tutto.
Sono straconvinto che la risposta in frequenza è solo una delle tante misure di un parametro della musica riprodotta, e neppure la più importante; l'ultima da considerare se si confrontano le varizioni fra i vari diffusori con quelle fra gli amplificatori, o i convertitori digitali, o i cavi, perchè in questi ultimi casi si hanno sempre valori di risposta in frequenza vicinissimi all'ottimale. Usare questa misura per rivendicare l'importanza dell'ambiente e dei diffusori rispetto al resto, porta solo a conclusioni sbagliate.
A questo punto secondo me la tua risposta doveva essere una di queste:
1) OK, mi sono fatto prendere la mano, e per sostenere le mie tesi ho scritto delle fesserie, e le ho ripetute a gran voce.
2) Si, sono convinto che le differenze fra due amplificatori, o convertitori digitali che differiscono di soli 0.1dB, si devono sentire meno di quelle per esempio dovute allo spostamento di 10 cm dei diffusori, che invece possono portare variazioni di 2 dB. Sono convinto che ha senso considerare gli 0.1dB per gli amplificatori, e degli 0.05dB per i cavi. ...Magari aggiungendo qualche ulteriore spiegazione o approfondimento.
3) Ripensando non so, sono confuso.
4) Era uno scherzo, come del resto anche il discorso sull'equalizzazione che dovrebbe essere fatta su ogni impianto audio, e che incide sempre più di una tripla conversione D/A.
Fra l'altro è proprio attorno al discorso della
risposta in frequenza che ogni volta che si parla di qualità nell'audio, non manchi occasione di intervenire affermando che ogni cosa è inutile se prima non si equalizza il segnale, aggiungendo che chi ritiene di non avere problemi di acustica (o di averli risolti, o comunque di averne, ma di minore importanza rispetto al resto) è un illuso, il quale non sa che sta perdendo il proprio tempo e i propri soldi in altre cose, oppure ha avuto una fortuna da 6 al superenalotto, dovrebbe piuttosto pensare ai dB, che gli mancano qua e crescono là.
Invece la tua risposta al mio intervento, e a quello di Emidio, è stata:
Mi scuso ma sono molto impegnato ( affogo tra i computer ed il telefono in questi giorni ) e non posso rispondere come dovrei ( lo faro' appena possibile ).
Salvo poi ritenere di avere tempo per divagare sulla dinamica, volendo aprire quindi un
nuovo discorso su
un altro aspetto della riproduzione sonora, tirando fuori inoltre un argomento (e un'affermazione di superiorità) che non è stata fatta da nessuno in questo thread... !
E chissa' perche' nessuno mi spiega cosa e' la dinamica e perche' dovrebbe essere maggiore in un LP rispetto ad una ottima registrazione digitale magari in SACD o DVD-AUDIO .
Poi seguivano altre puntualizzazioni sui tuoi componenti che non mi parevano necessarie, e il discorso sulla "premessa", che però, cercando nel thread, non si trova, e comunque non giustifica in nessun modo le riflessioni e gli interrogativi sui decibel.
Come se non bastasse c'era spazio anche per parlare di cavi: giusto per dire che ti interessano poco (!).
Circa i cavi non rispondo neanche tanto mi interessa poco il discorso.
Ti faccio notare che il discorso sui cavi lo hai tirato fuori tu, io ne facevo volentieri a meno, e non ho mai "predicato" sull'uso di questo o quel cavo, come di quel componente audio, o di quel diffusore. Io preferisco intervenire per "rispondere", non per "predicare" che questo è meglio di quello ...o per affermare che i cavi valgono 0.05dB!
Infine, nella tua "frettolosa" risposta c'è comunque spazio per altri ragionamenti/riflessioni che però non rispondono al precedente post:
Non ho mai usato equalizzatori per altro scopo se non compensare l'ambiente ed in ogni caso va detto che con sapiente editing audio e' possibile eliminare o quantomeno limitare problemi di sibilanti e nasalita' sulle voci, porre in evidenza strumenti rispetto ad altri e questo senza peggiorare in modo netto la qualita' del suono; questo prova che molte delle differenze tra gli apparecchi sono riproducibili artificialmente in questo modo.
Ne parleremo piu' in dettaglio, ma non fatemi dire cose che non penso.
(Fra l'altro la mia risposta è
no, non dimostra proprio niente. Altrimenti questi apparecchi che suonano in modo diverso avrebbero una risposta in frequenza non piatta; anche in questo caso il raginamento è al contrario.)
...Quando ci vorrai dare luce su queste valutazioni in decibel riguardo, convertitori, cavi, amplificatori, diffusori (e loro posizionamento), acustica, equalizzazione...
Ciao
P.S.- Nel P.S. del tuo post, c'è pure un invito a Emilio a uscire dal "letargo" e intervenire sul tuo progetto, salvo tenerti alla larga dal rispondergli su quello che ha scritto.