• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi Yamaha RX-V x71

Intanto grazie, Skardy mi hai messo la pulce all'orecchio con le tue difficoltà avute.
Ce l'ho fatta. E lo scrivo perchè se dovesse capitare a qualcun'altro. In pratica per riuscire ad avvertire un minimo di segnale dal sub ho dovuto impostare a 120 mhz il sub manualmente dallo yamaha (notare che il sub era al massimo già con la sua manopola). In ..........[CUT]

Figurati, sono contento di esserti stato utile per risolvere il problema! Concordo assolutamente con Falchetto quando dice che con i sinto, in ht, non bisogna fissarsi ad utilizzare i diffusori in large; anch'io dopo svariate prove li ho tagliati tutti: non solo il centrale e i surround ma anche le frontali Focal 826, i primi rispettivamente a 90 e 80 le ultime a 60. Pure a me l'Ypao aveva messo tutto in large e il sub a -6 e poi l'ho alzato io di un 1.5 db, salvo riabbassarlo in caso di tracce esuberanti sul .1 . Che dire... sembra che i bassi a Yamaha gli stiano proprio sulle balle! :D

La stessa cosa ho fatto io con il 1071, però li ho tagliati tutti a 60 in quanto ritengo che le mie beta siano grado di gestire perfettamente le frequenze appena sopra.

le tue infinity ce la fanno sicuramente (a me son sempre piaciute un sacco!), ma devi tenere conto anche ti quanta corrente il tuo sinto riesce effettivamente ad erogare per gestire le basse frequenze fino a 60Hz su tutti gli altoparlanti!

Considerando che il libretto di istruzioni dichiara come limite 40hz non credo che il 1071 abbia problemi a gestire 60hz su tutti i diffusori. Comunque mi hai messo una pulce nell'orecchio e quindi farò un confronto con il taglio a 80hz...

Sto continuando a pistolare sulle varie configurazioni, cercando anche in rete. Da quello che ho capito, facendo varie prove, 671/673 non riescono a controllare il decoder Sky. Me lo confermate?
Come ovviate a questo piccolo intoppo? due telecomandi?

Grazie :-)

ps. nel frattempo ho accettato la configurazione di Ypao e lasciato i diffusori su large, aumentando di molto il sub (che mi mette a -10, l'ho portato a + 2); al mio orecchio la scena anteriore ne guadagna. Ho provato a mettere il volume del sub a meno della metà, me lo setta a -6db...insomma Ypao il sub me lo mette proprio basso, come, anzi di più, di quello che faceva anche l'onkyo 609. E' anche vero che forse ho un orecchio troppo "loudness". Il telecomando non mi piace.

visto che sei in vena di prove....

e se non l'hai gia' sperimentato prova a settare tutti i diffusori su small con taglio a 80 HZ.

Il sub con taglio a 120 HZ.

Nella mia ex configurazione IL + Yamaha dava i risultati migliori.

la maggior parte delle volte non serve agire sul cross del sub; se i diffusori sono già tagliati dal sinto ci pensa lui a inviare solo la parte al di sotto al sub...

Buongiorno a tutti, mi state facendo venire un dubbio... Io ho lo Yamaha v671, e diffusori Boston Acoustic serie CS.
CS226 frontali (da 46Hz minimo), CS225 centrale (da 80Hz) e CS23 surround (da120Hz).
L'YPAO imposta i frontali come Large, e gli altri come Small. Il cross over viene impostato a 80Hz. Mi confermate che il cross over interviene solo per i diffusori impostati come Small? In questo caso non avrei un "buco" con i surround (da 80Hz a 120Hz)?
Visto che le torri scendono abbastanza bene, non mi conviene impostarli come small... Giusto?
Il SUB è un Acoustic Energy Linear Sub (da 30Hz).

L'ambiente influisce come rinforzo e nel tuo caso forse i surround vanno bene anche tagliati più in basso. In realtà secondo me dovresti alzare almeno a 100 e se il sub lo permette (nel senso a livello di qualità della risposta) anche a 120.
I sistemi di autocalibrazione a volte cannano la determinazione delle frequenze, ma non dovresti comunque avere buchi nella riproduzione.
Puoi trovare dei test su youtube che ti permettono di dare in pasto all'impianto dei toni delle frequenza da 20 a 200hz con step di 10 hz... Prova e vedere se avverti differenze nell'emissione della pressione sonora, che dovrebbe essere più possibile costante alle varie frequenze...

Inoltre sinceramente io metterei anche i front su small e li taglierei a 80 per l'utilizzo in HT.

Grazie per la velocissima risposta.
Il sub dovrebbe arrivare fino a 120, ma non ne sono certo.
Domenica, quando tornerò a casa proverò a fare i test che mi hai consigliato, così cerco di capire se ho dei buchi ed eventualmente se riesco a coprirli.

Grazie

Intanto grazie, Skardy mi hai messo la pulce all'orecchio con le tue difficoltà avute.
Ce l'ho fatta. E lo scrivo perchè se dovesse capitare a qualcun'altro. In pratica per riuscire ad avvertire un minimo di segnale dal sub ho dovuto impostare a 120 mhz il sub manualmente dallo yamaha (notare che il sub era al massimo già con la sua manopola). In ..........[CUT]

come suonano le tesi 260??

vorrei prendere il yamaha 473 e le tesi 260 e centrale 760. riesce a pilotare il tutto al meglio?

Ciao a tutti sono in procinto di acquistare un nuovo sintoampli yamaha ( scelgo questo marchio rispetto agli altri concorrenti perchè mi ê stato consigliato da molti amici che già posseggoo apparecchi yamaha e mi piace onestamente di piùcome funzioni ed estetica...) e avevo pensato inizialmente al 473 poi mi sono reso conto che con 50 euro in più prenderei il 671 che è dello scorso anno ma mi dicono sul forum valga assolutamente la pena prendere rispetto al 473 di categoria nettamente inferiore... Al 673 non ci posso arrivare... Detto questo ora il dubbio sono i diffusori... Ho ascoltato da mw indiana line e devo dire che mi parevano davvero eccezionali ma il mio è un orecchio ignorante... Ho anche ascoltato chario nn ricordo il modello ed erano superbe... Leggendo su interenet ho scoperto marchi a me sconosciuti come klipsch magnat wharfedale jamo dynavoice... Detto questo con il sintoampli in oggetto cioè yamaha 671 quali sono gli abbinamenti consigliati... Capisco che bisogna asoltarli maragazzi se uno ha un orecchio inesperto nn nota le differenze fidatevi... Mi affido alla competenza di chi ne sa di più dime ... Magari diventeró amche io esperto una volta entrato nel mondo home teatre ma adesso non ci sto capendo nulla... Dimenticavo l'impianto lo fare pian pianino per ora vorrei prendere solo ampli e torri... E vorrei sfruttare centrale e surround del mio vecchio sony ( pessimo ampli ma i diffusori m sembrano decenti) per poi aggiungere anche quelli di qualità appena potró.... Detto questo mi viene un dubbio posso mettere due fromtali da pavimento ( che vedo hanno il sub incorporato ) con centrale e surround senza sub??? ( perchè vorrei orendere indiana line basso ma ad ora nn posso permettermelo) grazie a chiunque voglia rispondermi

i frontali da pavimento li puoi mettere. in quel caso, una volta opportunamente settato, il sinto potrà usare quelli per reindirizzare le basse frequenze dei surround.
guarda però che c'è una notevole differenza fra un sub e una torre o cassa da pavimento, specialmente quando si parla di casse economiche o quantomeno non di riferimento!
sul resto posso solo consigliarti una visita presso un negozio specializzato e fornito, dove hai lapossibilità di ascoltare e scambiare informazioni. lascia perdere i vari mw...

Io seono sempre piû indirizzato sulle indiana line tesi o nota che a quanto leggo qui nn mi sembrano diffusori di basso livello... Quindi per quello chiedevo se questo lavoro possono farlo... Pensavo alle tesi 540 o alle nota 550... Stesso prezzo... Non ho possibilitá di andare in negozi specializzati purtroppo... O centri commerciali o a scatola chiusa... Detto questo grazie mille per la risposta... Il sub ovviam è una cosa che orenderó... Ma a questo proprosito mi sta venendo un dubbio ma non sarà troppa la potenza per una stanza d 4 metri per 4???

Relativamente alle potenze, si è discusso molto e molto ancora si discuterà... prendete i dati di targa (di solito relativi ad un canale) e divideteli almeno x 4 cosi otterrete la potenza massima con tutti i canali in funzione...su carichi standard; un 671/673 ci stà appena...su 16 mq se volgiamo sonorizzare a dovere.

collegare subwoofer per usarlo sia con i film che con musica in 2 ch

avendo un rx-v chiedo qui , magari qualcuno di voi lo ha fatto... Come collego il sub in modo da poter ascoltarlo anche quando metto in 2 canali straght o pure D.?!

se possibile chiaramente ...

Ultima modifica:
Iu "pure direct", nell'ascolto stereo, il sub non è contemplato. In "straight" invece per poterlo usare devi impostare i frontali in "small" e definire una frequenza di taglio sotto la quale l'ampli invierà il suono al sub anzichè ai frontali

Iu "pure direct", nell'ascolto stereo, il sub non è contemplato. In "straight" invece per poterlo usare devi impostare i frontali in "small" e definire una frequenza di taglio sotto la quale l'ampli invierà il suono al sub anzichè ai frontali

Forse si riesce ad abilitare il Sub, nella riproduzione stereo in "straight", impostando come ON gli Extra Bass e lasciando i frontali come Large.
Ma non ci metterei la mano sul fuoco.