NUOVI Sony XG9005 (XG95) !!!

Tenendo disattivato il local dimming e facendo vari test, questa è la situazione che mi si crea durante la visione di un'immagine totalmente nera (tenendo la luminosità sopra i 30)
https://ibb.co/4p6qN9T

È normale questa poca uniformità dell'illuminazione, con zone leggermente più luminose rispetto ad altre? Onestamente non ricordo che ..........[CUT]

Ciao, scusa ma di quanti pollici è il tuo TV?
Grazie mille!
 
Una curiosità. Ho preso un telecomando compatibile tx310 per non rovinare quello di serie. Mi domandavo una cosa. Probabilmente per usufruire del pulsante microfono dovrò effettuare il paring con il tv. Ma una volta fatto con questo nuovo,quello originale continuerà a funzionare cmq o per riutilizzare quello dovrò rifare il paring anche a quello? Cioè possono funzionare tutti e 2 CONTEMPORANEAMENTE o uno solo per volta facendo il paring di volta in volta? Grazie.
 
Non ho idea di come devi fare per il telecomando, però non ha senso usare un telecomando compatibile quando si ha quello originale funzionante....se hai bambini in casa allora il discorso cambia :)
 
Ok grazie mille. L' ho preso perchè dopo diverso tempo i telecomandi iniziano a perdere colpi. Quindi uso quello di scorta, anche perché a volte alcune funzioni sono disponibili solo su quello originale. Ho dato un'occhiata in giro e non costa poco...Non oso immaginare comprandolo dall' assistenza Sony. Il paring se non mi sbaglio si fa premendo contemporaneamente il + e il - del volume e il tasto di accensione. Ma prima di far questo bisogna andare in un menu delle impostazioni per abilitare la cosa??
 
Salve,

ho letto oggi una recensione che parla di un problema di barre nere e mi sembra grave, la rece è di giugno scorso sapete se è solo un pannello difettato o esiste su tutti? Magari è stato tolto con un aggiornamento firmware?

Grazie
 
Si l'ho scritto/tradotto male, il problema evidenziato è questo "Backlight blooming in the black bars with HDR scope content" .

Ma è fastidioso come ho trovato in questa foto presa a caso (non so che televisione sia) o e più soft?

rdbsjunm72e01.jpg


recensione https://www.avforums.com/reviews/sony-xg95-x950g-kd-55xg9505-4k-led-lcd-tv-review.16142 a leggerli sembra un difetto molto fastidioso...



Questo è del X900F

JM7t_J1n7aVZJ09tZEfaEYGExoyptGQmWTGaJ6gPVh0.jpg
 
Ultima modifica:
Se non vuoi blooming devi orientarti verso un OLED. In modo diverso gli algoritmi di dimming di un FALD un problema ce lo avranno sempre (o hanno il black crash e luminosità ridotta oppure blooming) la coperta quella è. Ovvio che più zone di dimming hai meno è evidente
 
Non dico di non volerlo, è che non so quanto possa essere presente e fastidioso su questo modello visto che ne parlano come un difetto.
Ora ho un semplice lcd samsung F6500 fullhd e devo dire che non ci ho mai fatto caso, magari c'è ed anche in misura maggiore, ma non ha catturato mai il mio occhio.
 
Il tuo televisore potrebbe, per assurdo, soffrirne meno, perché che mette davvero in crisi questa tecnologia è l’elevata luminosità richiesta per la HDR: infatti in SDR questi televisori sono quasi perfetti, gestiscono benissimo il tutto.
Poi, quanto possa davvero infastidire, è molto soggettivo
 
E soprattutto su un edge led il problema non si pone nemmeno perché non ha local dimming e quindi è semplicemente tutto meno nero...
 
Già dovresti dubitare della recensione che hai letto e di chi l'ha fatta oppure hai maleinterpretato la recensione visto che il blooming è una caratteristiche di questo tipo di tv con questa tecnologia e non un difetto. E' come dire che le tv oled hanno il difetto che si stampa l'immagine oppure che le edge led hanno i coni di luce sotto o ai lati. Ogni tecnologia ha suo il risvolto della medaglia e questo tipo usata sull'XG ha questo che non sono le bande nere!!! Poi cosa si intenderà per le bande nere? Boh!!!
 
Ultima modifica:
Non dico di non volerlo, è che non so quanto possa essere presente e fastidioso su questo modello visto che ne parlano come un difetto.
Il fastidio è soggettivo. Io fino ad oggi non mi ero accorto di questo difetto, anche se credo che in nessuno dei contenuti HDR che ho visualizzato finora fossero presenti scene con schermo nero come nell'esempio che hai riportato.
Sono sicuro che per altri possa essere un problema imprescindibile, io non sono così esigente.
A casa ho anche un Samsung D6500, simile al tuo, e dopo aver comprato il Sony non riesco più a guardarlo.

P.S.: ho il tv da 3 mesi :-)
 
Ultima modifica:
Il fastidio è soggettivo. Io fino ad oggi non mi ero accorto di questo difetto, anche se credo che in nessuno dei contenuti HDR che ho visualizzato finora fossero presenti scene con schermo nero come nell'esempio che hai riportato.
Sono sicuro che per altri possa essere un problema imprescindibile, io non sono così esigente.
A casa ho anche un S..........[CUT]

Grazie! ;)
 
Buondì, Posseggo un Sony 49xg9005 e ho notato una stranezza con video HDR.
Cerco di descriverlo.
Quando guardo un video in hdr mi sono reso conto che a volte nei cambi di inquadratura ho una piccolo variazione della luminosità su una parte di sfondo mai sul soggetto principale e solo per un secondo...esempio passando da una scena con una fonte luminosa ad una dove è presente solo un attore a luminosità più bassa,quest'ultimo rimane a luminosità costante mentre si attenua leggermente quella dello sfondo....volevo solo capire se è una caratteristica dell' hdr e quindi normale. Non lo fa sempre ma solo se da una scena luminosa si passa ad una più bassa. Come quando per esempio si esce da una galleria ma al contrario. Ma non sul soggetto...Non so se mi sono spiegato.
Metto un link fatto da me

http://www.mediafire.com/file/jed8mu...75524.mp4/file

Si capisce poco ma quando si passa alla seconda scena si nota nella parte sinistra un abbassamento della luminosità in quella e solo quella zona......
Voi lo avevate mai notato? E normale per video hdr?
AGGIORNAMENTO:
Allora ho fatto altre test. In Pratica è un "difetto" legato al local dimming. Lo fa al 99,9% su video HDR, e lo fa solo solo in determinate condizioni. In pratica deve essere una scena abbastanza statica, dove in una è presente una zona luminosa del quadro, e dopo il cambio di inquadratura sempre che sia una scena statica (per esempio un dialogo ta due attori), quella zona luminosa sia invece scura. In questo caso si vede quella zona abbassarsi di luminosità per un secondo circa......
Possibile che lo noti solo io?
 
Top