NUOVI SONY XF90: gli eredi degli XE9005 !!!

Ragazzi riscontro un problema sul movimento dovuto sicuramente ad un impostazione mal gestita, si presenta soprattutto sul calcio e soggetti in movimento ovvero attorno al soggetto si forma una nebbiolina di pixel fastidiosa che si muove attorno al soggetto. Es in una partita di calcio in una azione in movimento il pallone é abbastanza a fuoco però i giocatori sono tutti contornati da questa nebbiolina effetto scia... cosa può essere? Non noto nessun tipo di scatto o scie strane. Le impostazioni sono
Reality creation ..No
Riduzione rumore saltuario....auto
Riduzione rumore digitale ....medio
Gradazione uniforme ....medio
Motionflow....auto..
Vi ringrazio
 
Se hai Sky probabile sia Sky il problema?
Sul mio XE ieri ho visto inter-barca su DTT e non ho notato nulla di strano.
Certo sulle immagini in movimento una leggera sfocatura c'è ma è normale e dipende anche dall'inquadratura. Intendi quella?
 
Ultima modifica:
Si notato soprattutto sulla partita di ieri. Si vedeva meglio su sky che sulla tv normale ...é un problema di impostazioni sicuramente.... Il difetto é come se sui contorni dei soggetti in movimento ci sia una specie di nebbia/aura che si fonde sullo sfondo (non riesco a trovare nulla su you tube per farvi vedere
)stesso difetto nel film mad max in blu ray..... nella scena iniziale delle moto in movimento sullo sfondo si vedono delle macchie puntinate intorno ai motociclisti.
 
Ultima modifica:
Ho visto parecchi setting online e per la maggiore tutti la tengono più o meno a 50 io facendo diverse prove con i film mi sembrava che 77 mi restituisse maggiori dettagli sulla pelle nei primi piani ma non so se incide nel movimento.
 
Per quanto riguarda aumentare i dettagli meglio agire sul reality creation rispetto alla nitidezza;bisogna trovare il giusto compromesso tra il valore della nitidezza e il valore risoluzione del reality creation manuale in base poi alla qualità video di quello che guardi,migliore è il video che guardi e più puoi aumentare i valori.
Prova questi:
Modalità Immagine : Cinema Casa
Immagine Automatica: No
Luminosità: 29 con gamma -1 oppure 12-14 con gamma 0
Colore: 51-53 con t. colore caldo 55 con t. colore neutro
Sens. Luce Amb.: No
IMPOSTAZIONI AVANZATE:
Contrasto 89-90 -- Gamma -1 oppure 0 -- Intensità Nero 50 -- Regolazione del nero Basso oppure spento -- Super contrasto No -- Luminosità Automatica Medio -- X Tended Medio --Tinta 0 -- Temp. Colore Neutro oppure Caldo -- Colore Brillante No -- Nitidezza 61-70 -- Reality Creation Manuale Risoluzione 32-38 -- Riduzione rumore saltuario Auto -- Riduzione rumore digitale Auto -- Gradazione uniforme Basso -- Movimento Motionflow Personale Fluidità 3-4 Nitidezza 0 -- Modalità Film da Basso a Alto in base a cosa si guarda.
 
Ultima modifica:
Il problema che noto io è il dse porca miseria non quello che dici tu,nel primo modello che ho dato via non era così evidente mannaggia. Quindi prova il motionflow personale oppure spegnilo e per aumentare i dettagli è meglio usare il reality creation manuale che lavora bene piuttosto che aumentare solo la nitidezza a 77; devi insomma ripeto avviare anche il reality creation e trovare il giusto compromesso tra il valore della nitidezza e il valore risoluzione del reality creation. Sui video in internet tipo su you tube in 4k o full hd puoi aumentare la nitidezza. Poi dipende anche dalla distanza di visione.
 
Ultima modifica:
Scusate volevo sapere dai possessori del 55xf9005 come risulta la visione dello sport e del calcio con questo tv.. Si vede con immagini nitide senza scatti com immagine pulita?
Grazie
 
Cioè sony è il migliore sulla gestione del movimento ed è cosa risaputa e tu ti fai questi problemi?
Basta usare poi la modalità personale con valori 3 e 0 e tutto è perfetto senza effetti telenovela.
Poi il tv ha un buon tempo di risposta.
Il problema invece è beccare un pannello esente da dse che sul calcio è un difetto tremendo.
Io avevo un 55 che non aveva molto dse quasi nulla, poi l'ho ceduto ed ho preso dopo mesi un nuovo 55 pollici e quest'ultimo è affetto da maggior dse visibile porca miseria porca.
Comunque se vuoi ti posso inviare un video di 5 minuti di una partita di calcio andata in onda stamani su rai sport hd. Conta però che le riprese sono state fatte con un samsung s7 edge e che la partita molto probabilmente era registrata.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda aumentare i dettagli meglio agire sul reality creation rispetto alla nitidezza;bisogna trovare il giusto compromesso tra il valore della nitidezza e il valore risoluzione del reality creation manuale in base poi alla qualità video di quello che guardi,migliore è il video che guardi e più puoi aumentare i valori.
Prova questi:
..........[CUT]

Io dopo vari smanettamenti ho trovato una quadra con i seguenti settaggi, venendo da plasma un pochino più "plasma like" per i miei occhi (scusandomi per la bestemmia):
Modalità Immagine : Cinema pro
Immagine Automatica: No
Luminosità: 10 - 15 (con ps4)
gamma -2 (-1 su ps4)
Colore: 50 (55 su ps4)
Sens. Luce Amb.: No
IMPOSTAZIONI AVANZATE:
Contrasto 90 -- Gamma -2 oppure -1 -- Intensità Nero 50 -- Regolazione del nero spento -- Super contrasto No -- Local dimming Alto (medio su ps4) - X Tended Medio (spento su DT) --Tinta 0 -- Temp. Colore esperto 1 -- Colore Brillante No -- Nitidezza 50 -- Reality Creation Manuale Risoluzione 30 -- Riduzione rumore saltuario off -- Riduzione rumore digitale off -- Gradazione uniforme Basso -- Movimento Motionflow Personale Fluidità 3 Nitidezza 0 -- Modalità Film Basso.

La cosa su cui non noto cambiamenti è la modalità film. I miei occhi non vedono differenze tra basso e alto.

Alterno momenti in cui sono contento ad altri in cui dico boh non mi convince. Sulle partite mi piace anche di più del mio vecchio plasma. DSE leggerissimo che forse non noto tenendo la luminosità a 10. Ma il pannello è ok salvo gli angoli un pò più scuri (ma ho letto che è abbastanza normale). Sui film voto 7-. Lontano dalla visione che regalava il VT60.

Ieri peraltro mi è accaduta una cosa: non rispondeva più ad Alexa e non andava nulla né prime né youtube pur essendo attaccata alla rete via cavo con connessione ok. Ho dovuto fare un "riavvia".

Sull'HDR non mi pronuncio perché ero convinto di avere un effetto WOW che non ho avuto.

Con ps4 pro bene se non fosse che ormai la console con qualunque gioco mi parte tipo BOIENG 737. Quindi mi passa la voglia di giocarci.
 
Io sono rimasto ancora il firmware di mesi fa (6.6520),quello che risolveva le magagne varie (tv che si freezava all'avvio,menu della tv troppo scuri).
La nuova versione (6.6545) cosa apporta?
Cioè,vale la pena aggiornare o meglio non rischiare?
Dopo essermi tenuto la tv buggata per mesi (vedi primo aggiornamento a Oreo di gennaio 2019),prima di aggiornare ora ci penso due volte..
 
Se volete un'impostazione la più vicina ad una calibrazione professionale dovete usare, come testato da rtings, la modalità personale che imposta il colore esperto1. Le altre modalità sono di contorno. Per i filtri, movimento e nitidezza potete sbizzarrirvi come vi pare ma per la colorimetria la dovreste lasciare così com'è.
 
Top