l.wolf ha detto:
spesso dopo che il dvdrec è spento sento il ronzio della ventola accesa ... sul display frontale indica EPG. Quindi lo accendo e lo rispengo immediatamente: la ventola e la scritta EPG compaiono.
E' normale ?
Iniziamo dal principio:
Sul manuale del mio Pio 550HX c'e' scritto che la guida
GuidePlus+ per funzionare ha necessità di scaricare delle informazioni da un canale chiamato "
Canale Host", in Italia questo canale è
MTV ANALOGICO e non digitale, quindi se non lo ricevi bene ti conviene usare l'altra guida chiamata
EPG (o qualcosa del genere) trasmessa dai canali dal Digitale Terrestre.
Il mio 550HX scarica le informazioni 3 volte al giorno, dalle 3 alle 5 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.
Per poter scaricare le informazioni il DVD Recorder deve essere in stand by, se la spina è scollegata allora la guida naturalmente non si aggiorna.
Durante gli agggiornamenti il DVD Recorder è come se fosse acceso, la ventola e il disco (su cui registra i dati della Guida) sono in funzione, sul display compare la scritta "
EPG" ad indicare lo stato di aggiornamento della guida.
Se accendi il DVD Recorder durante l'aggiornamento della guida allora il processo di aggiornamento si interrompe.
Non ho provato a vedere se il processo di aggiornamento riprende quando spengo il dispositivo. Se vuoi puoi fare delle prove e vedere per quanto tempo rimane la scritta EPG dopo che hai spento il tuo Sony.
A volte ho notato che il DVD Recorder entra in aggiornamento anche in orari diversi, ma quando succede lo fà per 2 o tre minuti e non per 2 ore come negli orari fissi. In questi 2 o 3 minuti probabilmente la guida riceve informazioni sulla lista dei canali.
Quindi in conclusione diciamo che, se a te da fastidio che il tuo Sony si accenda "senza il tuo permesso" allora ti conviene scollegarlo dalla rete, oppure puoi utilizzare l'altro tipo di guida, oppure come ho letto sul manuale del mio 550HX, se non imposti il tuo cap e altre info come la nazione e la lingua allora il DVD Recorder non dovrebbe eseguire gli aggiornamenti.
Per maggiori informazioni ti rimando almanuale del tuo DVD Recorder e sul sito di
GuidePlus+:
http://www.europe.guideplus.com/it/index.html