@slump72 l'828 è un ottima scelta,mi spiace per la disavventura,ma a me con il w955 è andata di lusso,il clouding è quasi nullo,quindi in generale almeno io mi reputo soddisfatto del mio esemplare...ottimi i colori,ed in questo è un passo avanti all'828,sta ovviamente dietro sul nero e sul contrasto ma compensa con l'x-tended dynamic range,t..........[CUT]
Come ho già specificato non ho assolutamente la pretesa che la mia esperienza sia verbo.
Prima di prendere la strada dell'X8505 ho passato 45 giorni a leggere sui forum di mezzo mondo recensioni e opinioni.
Ovviamente c'era chi era soddisfatto e chi no del pannello, l'accusa ricorrente riguardava il pannello IPS.
A mio giodizio (basato ovviamente sulla visione in vari store di elettronica) la resa della immagini era grandiosa e alla fine l'ho comprato convinto della mia spesa.
Purtroppo sfortuna ha voluto che mi capitassero 2 modelli distinti con problemi di clouding vistoso.
Il livello di nero e il basso contrasto possono effettivamente essere mascherati dagli algoritmi di elaborazione d'immagine, ma se ad un basso contrasto aggiungi degli aloni luminosi quello che ottieni è qualcosa di inaccettabile.
Il film che mi ha convinto a ripiegare su un buon Full-HD è stato "la desolazione di Smaug", le sequenze all'interno della città dei nani con il drago erano per un buon 50% dei toni di grigio/marrone indistinti.
Riguardo il W955 è stato per molto nel mio mirino, ma dopo l'esperienza dell'X8505 ho preferito non rischiare, purtroppo come da te fatto notare, il clouding è una vera scommessa.
Cosa mi manca di quei modelli?
Il 3D passivo assolutamente fantastico.
I colori del triluminos display.
L'impressione che ho è che per questo 2014 Sony abbia puntato alla fascia under 1200€ con serie ottime come W7 e W8 e alla fascia over 2500€ con l'X9, lasciando un pò scoperta la fascia centrale con serie quali l'X8 e W9 potenzialmente esplosive, ma carenti su alcuni punti.
Probabilmente hanno preferito consolidare la loro posizione nei top di gamma ed entrare a gamba tesa in un mercato più economico notoriamente dominato da Samsung e LG.