mi aggiungo all'allegra brigata ad alto contrasto

visto che nn ho ancora nè schermo nè vpr stavo pensando di partire col piede giusto e acquistare un Skyline Atom 1.2 (96" o 100", io sono a 3m dal telo) che alla fine costa un pò di più di un normale telo fisso ma meno di un tensionato motorizzato (beh un pò di più..diciamo che costa quasi il triplo) e potrebbe essere un saggio investimento futuro..il BD è fuori da ogni mia possibilità economica e considerato il resto dell'impianto sarebbe come montare gomme da pista su una panda
il mio salotto nn è dei più disastrati, ok le pareti sono color pesca, xò ho tutti mobili in noce, soffitto a travi scure e pavimento in cotto, quindi almeno sopra e sotto sono a posto

xò visto che ero partito con l'idea di acquistare un Sony HW50/55 ma non trovando nè usati nè offerte particolari credo che ripiegherò su un ben più modesto Benq DLP (1070 o 1300) in attesa di budget futuri...potrebbe cmq darmi una buona mano x migliorare nero e contrasto, non proprio da oscar..
DOMANDA: se si ha un telo ad alto contrasto, nei vari calcolatori online (tipo project calculator) cosa cambia x il calcolo dei nits? io ora facevo le simulazioni con gain 0.8, devo farle con gain 1.2 oppure essendo nero il parametro è differente?
perchè se con 0.8 sono a 80 nits in normal, con 1.2 vado oltre i 100....