Ho letto tutta la discussione, a detta del calibratore i miglioramenti rispetto alla serie LS11000/12000 sembrano evidenti specie per quel che riguarda la risoluzione in movimento e la mappatura dell' HDR dinamico. Credo che il vero punto di vantaggio rispetto a JVC e Sony sia la massima luminosità disponibile utile per chi ha schermi over 120" o per chi voglia utilizzare il proiettore come TV quindi non solo in ambiente oscurato. Certo il fatto che siano bastati su matrici full HD farà storcere il naso a molti, ma in fondo anche tutti i DLP non professionali, utilizzano questo sistema. Bisognerà vederli fianco a fianco ai modelli nativi 4K per fare un giudizio. Resta il punto del contrasto nativo, anche se ieri sera ho visto un video di AVS Usa in cui si parlava del contrasto dei proiettori da sala, e le specifiche IMAX prevedono un contrasto di 2500:1 mentre nelle ultime sale Dolby il contrasto è fissato a 5000:1. Quindi in pratica attualmente chi possiede un JVC dla a casa, riesce ad ottenere un contrasto nativo migliore che in sala cinematografica.
P.S. giusto pochi giorni fa sono andato al cinema a vedere l'ultimo film della saga Alien (che vi sconsiglio) e mi sono concentrato molto a notare il livello del nero, il film si prestava bene visto che la maggior parte è basata su scene scure, posso dire che sicuramente il mio vecchio JVC X70 ha un nero visivamente molto superiore a quello visto in sala che è molto più simile a quello di un TV LCD non di ultima generazione. Certo poi nelle scene luminose il discorso cambia vista la quantità di luce che un proiettore da sala riesce ad esprimere.