Nuovi proiettori EPSON 2025: QB1000 - QL3000 -QL 7000

Resta il dubbio sulle matrici almeno per il modello EH-QB1000B visto che nelle specifiche si parla di matrici da 0,74" C2 fine, che dovrebbero corrispondere a quelle utilizzate dal TW9400 ma aggiornate al C2 fine, che sono full HD.
Se effettivamente le matrici sono full HD allora il prezzo è troppo alto considerato che il Sony WV5000 costa meno ed ha le matrici native riflessive e 4k native, si ha un laser meno potente e l'ottica manuale, ma sicuramente una definizione migliore ed un nero e contrasto superiore.
I modelli EH-QB3000 e EH-QB7000 invece montano matrici piu grandi da 1,04" ma anche qui non si capisce se sono native 4k o full HD.
 
Sì ma al di là di tutto 3000:1 di contrasto nativo…sono numeri troppo bassi per i miei gusti.
Al primo post trovate le specifiche EPSON Italia…
 
Minore luminosità = nero più basso di conseguenza maggiore contrasto… ma sono numeri diversi sia da Sony che dai JVC
In compenso hanno migliorato il processore e introdotto una sorta di DTM certo che con matrici Full HD a quel prezzo…
 
Pienamente d'accordo sono ben lontani dai valori di contrasto di JVC ed anche Sony. Potrebbero avere un senso per chi ha schermi molto grandi, vista la luminosità, ma se ha un prezzo non superiore ai 4000 euro, visto che oramai il modello Sony w5000 si trova sotto i 5000 Euro. Bisogna poi vedere se le voci sui nuovi modelli JVC NZ500 e 700 si concretizzeranno e che prezzi avranno. Se uscisse un JVC laser DLA sui 6000 euro, magari senza shift 8k e con ottica manuale, questo Epson non avrebbe mercato.
 
Ho letto tutta la discussione, a detta del calibratore i miglioramenti rispetto alla serie LS11000/12000 sembrano evidenti specie per quel che riguarda la risoluzione in movimento e la mappatura dell' HDR dinamico. Credo che il vero punto di vantaggio rispetto a JVC e Sony sia la massima luminosità disponibile utile per chi ha schermi over 120" o per chi voglia utilizzare il proiettore come TV quindi non solo in ambiente oscurato. Certo il fatto che siano bastati su matrici full HD farà storcere il naso a molti, ma in fondo anche tutti i DLP non professionali, utilizzano questo sistema. Bisognerà vederli fianco a fianco ai modelli nativi 4K per fare un giudizio. Resta il punto del contrasto nativo, anche se ieri sera ho visto un video di AVS Usa in cui si parlava del contrasto dei proiettori da sala, e le specifiche IMAX prevedono un contrasto di 2500:1 mentre nelle ultime sale Dolby il contrasto è fissato a 5000:1. Quindi in pratica attualmente chi possiede un JVC dla a casa, riesce ad ottenere un contrasto nativo migliore che in sala cinematografica.
P.S. giusto pochi giorni fa sono andato al cinema a vedere l'ultimo film della saga Alien (che vi sconsiglio) e mi sono concentrato molto a notare il livello del nero, il film si prestava bene visto che la maggior parte è basata su scene scure, posso dire che sicuramente il mio vecchio JVC X70 ha un nero visivamente molto superiore a quello visto in sala che è molto più simile a quello di un TV LCD non di ultima generazione. Certo poi nelle scene luminose il discorso cambia vista la quantità di luce che un proiettore da sala riesce ad esprimere.
 
Ultima modifica:
I tre modelli sono apparsi anche nel catalogo ufficiale Epson su tutti i siti delle varie nazioni, a detta di un rivenditore , le consegne inizieranno ad ottobre.
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che avrebbe senso, a questo punto, è che almeno il "vecchio" LS12000 (con l'introduzione del QB1000) passasse a 3.000 € con quest'ultimo che ne prende il posto.
Ma non sembra affatto sia così.
 
Ultima modifica:
Quoto Vecio [A-R] , da possessore del modello 9400 prenderebbe il suo posto come fascia di prezzo, avevamo parlato con Franco in precedenza della vendita a 4000 del LS 12000, la quale poteva essere una soluzione accettabile, ma con l'uscita del nuovo modello se vogliono differenziare, il tuo discorso è piu' che giusto a mio modo di vedere, se cio' non succederà commettono lo stesso sbaglio all'uscita del LS 12000, non saprei rispetto alla concorrenza quanto venderanno i prodotti se mantengono i prezzi invariati.
 
Secondo me l'LS11000 e12000 escono di produzione, in quanto il modello nuovo è simile, è sempre un full HD vobulato, ha lo stesso case e viene offerto sia bianco che nero. E non sarebbe la prima volta che Epson elimina dal catalogo un modello recente, è già successo con il TW5820 poi divenuto 5825 e poco dopo eliminato. Credo che stiano svendendo le scorte, poiché in Giappone lo si trova a poco più di 3000 euro, ovviamente a noi non conviene per i costi di trasporto e dazi.
 
Ultima modifica:
Un proiettore nuovo ancora vobulato ,lo trovo anacronisticio,e gli lcd li ho sempre trovati con colori molto innaturali.
Epson ,potevi fare un riflessivo.
 
Per una volta riesci ad aggiungere qualcosa di interessante a una discussione invece che lamentarti sempre e per tutto?
 
Un proiettore nuovo ancora vobulato ,lo trovo anacronisticio,e gli lcd li ho sempre trovati con colori molto innaturali.
Epson ,potevi fare un riflessivo.

Prima di criticare sarebbe meglio almeno vederlo all'opera, alla fine quello che conta è il risultato sullo schermo, se visivamente non si noterà la differenza tra 4k nativo o vobulato non vedo il problema. Per quel che riguarda i colori posso darti ragione solo sul nero che sugli LCD appare bluastro, ma il resto dei colori, se calibrato, non mi sembra che siano innaturali. I rifessivi hanno tentato di farli anni fa e ci hanno rinunciato, probabilmente i costi non erano compatibili con la fascia di prezzo su cui si attestano i loro prodotti.
Di certo questo proiettore non va a fare concorrenza ai JVC o ai Sony, ma vuole coprire un'altra fascia di clienti che necessitano di un proiettore laser molto luminoso (visto che sotto questo aspetto batte tutti i concorrenti di pari prezzo) che lo utilizza anche come sostituto della tv e quindi non in ambienti dedicati o che lo utilizza su salette con schermi molto grandi che proiettori della stessa fascia di prezzo non riescono a coprire.
 
Top