prime impressioni lx508d
Come promesso, dopo essermi ripreso dall' eccitazione che mi pervadeva da stamattina eccomi a postare le prime impressioni del tv di cui parliamo da mesi.
Prima cosa l' imballo: non molto grande perchè le casse e il pedistallo sono in scatole a parte, poi due paroline sul supporto da tavolo davvero inadeguato all' importanza ( e al prezzo ) del tv .
Passiamo alla prima accensione, si schiaccia il tasto posto in basso a sinistra verso il retro et voila! Selezione lingua, paese e sintonia tra analogico, digitale e tutto; io ho scelto tutto.
La tv trova in DVB-T molti canali ma parecchi non si vedono e comunque la qualità globale è da " meglio lasciar perdere ".
Ho acceso subito Sky collegato in scart RGB all' ingresso 2 e qui le cose vanno decisamente meglio.
Il tv si comporta come un crt ( io avevo un glorioso Sony kv32fq86 ) e da due metri circa restituisce un immagine di buona qualità sopratutto sui canali cinema e su quelli di sport ( champions o campionato inglese sopratutto ). A 20 cm dallo schermo il quadro si disunisce sensibilmente ( ma questo accade anche con il crt appunto ).
I colori sono convincenti e il quadro d' insieme è soddisfacente.
Sono poi passato al dvd ( un HK dvd22 ) collegato purtroppo in scart rgb in quanto il cavo component J&BL è in arrivo.
A 576i l' immagine è ENTUSIASMANTE a 2.5 metri; a 20 cm il rumore è scarso ma la perdita di dettaglio è avvertibile.
Sul dvd posso fare un confronto con il 4280XD che ho in negozio collegato a un Kiss DV600 in component a 720p ebbene a 20 cm il pannello da 42 hd ready restiuisce un immagine più nitida e con una risoluzione più alta ( chiaramente non so se è merito della scansione progressiva ).
In definitiva credo che si tratti di un tv da collegare immediatamente ad una sorgente HD ma che risuta godibile con Sky SD ed entusiasmante con i dvd.
Per la cronaca non vedo l' ora che mi arrivi il decoder Sky HD.
Ho modificato un pò le impostazioni di base mettendo sia i dvd che Sky in modalità Film, ho spento il livello di nero e acceso l' orbiter.
Una menzione per il telecomando davvero bello con la parte superiore in plastica e la scocca inferiore in metallo.
Adesso però vi saluto perchè vado a vedere la tv!!!
