Nuovi Plasma Pioneer 8th Gen Full HD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
55AMG ha detto:
Robwin ciao, mi calcoli la distanza ideale per il 60"? Grazie ;)

ciao Luca, per un 60 pollici, la distanza ottimale secondo quel calcolo è
2,28 Mt.
come distanza ottimale si intende, la distanza alla quale si percepisce alla perfezione tutta la reale risoluzione del pannello.

il non stare troppo vicini al tv per non rovinarsi gli occhi e compromettere la vista, era una raccomandazioni tutt’altro che sbagliate ma legata alla tecnologia a tubo catodico e alla tipologia di segnali video veicolati dal sistema PAL, costituiti da un numero decisamente basso di linee di risoluzione orizontale.

ciao

Anche con i display piatti non si deve stare troppo vicini: l'affaticamento della vista non è dato solo dalle radiazioni emesse dai crt,ma anche dalla necessità di dover muovere spesso gli occhi per cogliere i movimenti sullo schermo.

Percui il Pioneer FullHD 60" in uscita darebbe il massimo visionato da una distanza variabile tra i 2.50 ed i 3 metri.... Interessante :)

robwin ha detto:
come distanza ottimale si intende, la distanza alla quale si percepisce alla perfezione tutta la reale risoluzione del pannello.

il non stare troppo vicini al tv per non rovinarsi gli occhi e compromettere la vista, era una raccomandazioni tutt’altro che sbagliate ma legata alla tecnologia a tubo catodico e alla tipologia di segnali video veicolati dal sistema PAL, costituiti da un numero decisamente basso di linee di risoluzione orizontale.
Inltre c'è da sottolieare che ad una distanza di 2.28 da un 60 c'è il problema che la nostra vista non avrebbe la visione d'insieme e i nostri occhi sarebbero costretti a continui spostamenti per osservare le varie zone delle scene che lo richiedono, facendoci venire un bel mal di testa. È la stessa cosa di essere al cinema in prima fila.
Purtroppo quindi, la distanza ottimale per apprezzare il FullHD e la distanza per vedere un film piacevolmente non vanno molto d'accordo. Quindi per un 60" forse almemo 3,5-4 metri.... Poi sarà da provare per i fortunati che lo avranno o hanno.

edit:
Onslaught mi hai preceduto di nuovo....
vabbè.... volevo dire più o meno la stessa cosa.

Ultima modifica:
E torna in ballo anche l'utilizzo credo.
Se uno lo usa solo per vedere film in HD saltuariamente, sarebbe l'ottimale, effetto dimensione cinema direi

Secondo me non è poi così ottimale per nessun utilizzo: in quelle condizioni la vista si affatica,c'è chi regge meglio e chi peggio,è fuor di dubbio,ma non cogliere la vista d'insieme non è una visione rilassante.

Fai conto che è come sedere nelle primissime file,e lo fai tutti i giorni,mentre al cinema non vai tutti i giorni.
Io non potrei mai: mi viene un male agli occhi terribile se guardo un film al cinema da troppo vicino.

55AMG ha detto:
... al cinema a meno di non sedere in ultimissima fila, non è che si coglie la visione d'insieme no?
Sarebbero da fare 4 calcoli avendo i dati dello schermo cinematografico e della distanza di visione.... a occhio le proporzioni forse si avvicinano.
Comunuqe quoto che al cinema la visione d'insieme credo sia inferiore. Al cinema non ci andiamo però tutte le sere...:D

edit:
@Onslaught
sei troppo veloce....

55AMG ha detto:
concordo, in prima fila è atroce
Onsla tu da circa 3 metri che prenderesti? 50" o 60" ?

sono d'accordo in prima fila la visione è atroce:cry:

considerando la diagonale di uno schermo di un cinema :
se fosse 8 Mt distanza ottimale 12 Mt
se fosse 10 Mt distanza ottimale 15 Mt
non sono un assiduo frequentatore di cinema, ma a memoria la prima fila mi sembra più vicina.
e ho considerato l'immagine del cinema FHD.

Poi resta il discorso della soggettività.

Comunque da tre metri prenderei un 60 pollici.;)
il mio tv è a 3.80 mt dal divano, sicuramente andrò su un 60 pollici.

ciao

55AMG ha detto:
Come la penso io.
E da 2,50 metri?
Dovrei fare qualche prova con un 60" da quella distanza,non ne ho mai fatte,però secondo me siamo già al limite od anche oltre: sicuramente tutto quello che non si vede benissimo(in alta definizione,ovviamente,le sorgenti sd non sono nemmeno da prendere in considerazione)mostrerebbe tutti i difetti ben amplificati dalle dimensioni.

55AMG ha detto:
Slucarelli vieni da me per un caffè che provi il 50" e vedi distanze ;)

Luca hai provato a sederti a due metri dal ns. 50 pollici ?
Io l'ho fatto e devo dire che con materiale in HD la visione è fantastica, dal divano a 3.80 Mt non si riesce a cogliere tutto il dettaglio.

ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.