Nuovi Plasma Pioneer 8th Gen Full HD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
fadrianoc ha detto:
Sono (ancora) indecisissimo tra il modello hdready e il fullhd.
Visione (vabbe' lo sanno tutti ormai) 4 metri circa.

Io da circa 3.7 metri ed ero indecisissimo tra HD e Full... li ho visti entrambi di persona alla stessa distanza di 3.5/4 metri e senza nemmeno pensarci troppo ho scelto il FUll. Non dico che a quella distanza cogli il dettaglio del Full ma la visione d'insieme era nettamente migliore senza contare che i Dvd si vedevano benissimo sul Full e i segnali SD erano accettabili.

rodaggio

@ Onsla

200 ore di tv e poi i parametri da te indicati o 200 ore di tv e contemporaneamente i parametri da te indicati?
Scusa se non ho capito, ma l'idea di dover guardare 200 ore di tv.. mi uccide i neuroni:( .

Ma l'orbiter che ci sta a fà :D ?

@ 55AMG

bende nere... ma neanche un dvd ogni tanto, per due mesi nisba?

Ultima modifica:
Io ho un plasma da oltre 4 anni e non mi sono mai posto problemi particolari di rodaggio, senza avere nessuno stampaggio permanente sul monitor.
Non ti preoccupare più di tanto, molte sono leggende metropolitane.
Puoi arrivare allo stampaggio permanente solo in rarissimi casi limite, dove un logo bianco sparato con contrasto e luminosità a mille, lo tieni fermo sempre nella stessa posizione PER DIVERSI GIORNI di accensione consecutiva.

Ciao.

Ok, sul rodaggio sono un pò più tranquillo, anche se noto che ci sono diverse correnti di pensiero.
Altra domandina tecnica: per la visione dei DVD classici in SD, ho a disposizione tre alternative:
1) darli in pasto al Denon 1930 ed uscire a 1080p
2) entrare nel pannello sempre in hdmi a definizione standard (sempre che sia possibile) e far upscalare al Pio
3) entrare a definizione standard con scart nel televisore e far sempre lavorare l'elettronica del pannello
In linea teorica, quale soluzione darà maggiori soddisfazioni?
Grazie
PS: chi mi spiega in due parole come agisce l'Orbiter nel plasma?

fabris66 ha detto:
Altra domandina tecnica: per la visione dei DVD classici in SD, ho a disposizione tre alternative:
1) darli in pasto al Denon 1930 ed uscire a 1080p
PS: chi mi spiega in due parole come agisce l'Orbiter nel plasma?

Allora in linea di massima, essendo il tuo buon lettore, direi che upscali con quello, anche perchè non so se il tv possa upscalare direttamente.

Orbiter è una funzione che è comparsa su questa serie di pannelli (credo...) e si concretizza in un movimento millemetrico (non so se provocato da un criceto.. :D ) e non percepibile all'occhio umano delle immagini che rimangono ferme per troppo tempo, come i loghi etc. Di sicuro non funziona in modo pc e forse neanche in modalità gioco, tuttavia leggendo il post del 508 hdready sembra funzionare veramente bene e senza dar fastidio durante la visione.

ais001 ha detto:
... che è sta orbiter???
... il solito criceto che gira la ruota???

più o meno :D

è una funzione introdotta da pioneer per impedire eventuali problemi di IR
l'elettronica sposta l'immagine di un pixel dopo che visualizza per un certo periodo tempo un'immagine fissa

ciao

Capito. Ma se uno avesse un lettore DVD normale, e, come dite, il televisore non upscala, che giro fa il segnale prima di finire a 1080 sul pannello?

fabris66 ha detto:
Capito. Ma se uno avesse un lettore DVD normale, e, come dite, il televisore non upscala, che giro fa il segnale prima di finire a 1080 sul pannello?

in che senso? se il tuo lettore non esce a 1080p, allora non vedrai mai visualizzato sul pannello della tv i 1080p, ma vedrai alla risoluzione dai cui esce il tuo lettore, a meno che non compri un processore video esterno...

fabris66 ha detto:

penso che gianmaria intendesse un'altra cosa.

naturalmente se dai al pdp un segnale pal 576i, l'elettronica interna provvederà a scalarlo alla risoluzione del pannello ed a renderlo progressivo. I risultati saranno proporzionali alla qualità dell'elettroniche interne del pdp.

ciao

gianmaria_fel ha detto:
se il tuo lettore non esce a 1080p, allora non vedrai mai visualizzato sul pannello della tv i 1080p, ma vedrai alla risoluzione dai cui esce il tuo lettore, a meno che non compri un processore video esterno...

Oppure migliorarlo facendolo passare attraverso un sintoamplificatore come l'Onkyo 875, o sbaglio?

Non esattamente.
Il pannello ha 1920x1080 pixel, quindi quella che viene visualizzata è SEMPRE un'immagine a 1080p, solo che l'upscaling, se non viene effettuato da una sorgente esterna, viene effettuato dall'elettronica interna del TV.

Fabry ha detto:
Oppure migliorarlo con l'Onkyo 875, o sbaglio?

Perfetto!
Hai fatto un'ottima scelta sia come lettore che come amplificatore. Tieni conto che monta lo stesso chip video del toshi, e sembra che funzioni molto bene.
Se riesco a racimolare qualche soldino o se dovesse partire un cobuy ci farei un pensierino anch'io su quel modello ;)

@pcusim

Però in termini di risultato finale non è il massimo

pcusim ha detto:
Non esattamente.
Il pannello ha 1920x1080 pixel, quindi quella che viene visualizzata è SEMPRE un'immagine a 1080p, solo che l'upscaling, se non viene effettuato da una sorgente esterna, viene effettuato dall'elettronica interna del TV.
Esatto. La mia prima domanda infatti conteneva realmente questo dubbio: meglio l'elettronica del 1930 o quella del Pio per l'upscaling?

fabris66 ha detto:
Esatto. meglio l'elettronica del 1930 o quella del Pio per l'upscaling?

Ti rispondo come hanno risposto gli ameircani che hanno fatto delle prove:

"con un buon lettore come il denon o il toshiba il risultato sulla visione dei dvd tra hd ready e fullhd è pratiacmente identico"

Credo che sia una buona risposta ;)

Quale delle due elettroniche sia migliore lo si può scoprire solo facendo la prova diretta. Il 1930 è un buon lettore, ma il Pio si è sempre distinto per l'ottima qualità delle sue elettroniche, quindi potrebbe anche darsi che il rislutato migliore potrebbe darlo il tv.

Sarò tardo oggi, ma non capisco: avendo (forse...) un full, far upscalare al 1930 o al PIO (full) sarebbe lo stesso?
Certo farò le mie prove, ma si fà per parlare, no?

gianmaria_fel ha detto:
Perfetto!
Hai fatto un'ottima scelta sia come lettore che come amplificatore.
Aspetta gianmaria, io il lettore non l'ho ancora scelto... ho scelto solo l'ampli.... mi sa che io e Fabris ci confondiamo come nick :D :D

pcusim ha detto:
Il 1930 è un buon lettore, ma il Pio si è sempre distinto per l'ottima qualità delle sue elettroniche, quindi potrebbe anche darsi che il rislutato migliore potrebbe darlo il tv.

ho qualche dubbio pcusim, ritengo il 1930 un buon lettore, non altretanto si può dire dell'elettroniche on board del pio. O almeno fino ad ora era così, vediamo con questa serie 8. Da quello che dice la preview di tuttodigitale mi sembra che le cose non siano cambiate.

ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.